[PIATTO UNICO] Il Casatiello

da asporto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lorelain
     
    .

    User deleted


    E' una focaccia tipica napoletana, tradizionalmente preparata per la scampagnata di Pasquetta. L'abbondanza di formaggio e salame tra gli ingredienti e la presenza delle uova (che diventano sode durante la cottura) lo rendono, infatti, un ottimo *piatto unico da asporto*.

    image

    Ingredienti:
    500gr di farina per pizza (o di farina tipo 0, ),
    160 gr di strutto,
    200 gr di salame tipo napoli tagliato a dadini, 200 gr di pecorino fresco (o caciocavallo o auricchio) tagliato a dadini, 15 gr di lievito di birra , 1 tazzina di latte tiepido,
    1 cucchiaino di zucchero, 1 pizzico di sale,
    2 uova, una presa abbondante di pepe nero macinato al momento.

    Procedimento:
    Sciogliere il lievito in un po' di latte tiepido. Disporre la farina a forma di Vesuvio con l'immancabile cratere al centro. Mettere nel cratere tutti gli ingredienti (tenendo da parte un po' di strutto) tranne i formaggi e il salame ed amalgamare il tutto. Lavorare la pasta per almeno 15 min. e mettere a lievitare in una terrina coperta da un canovaccio umido per circa 2 ore o finché la pasta non raddoppia il suo volume.
    Dopo la prima lievitazione lavorare di nuovo la pasta per una decina di minuti e rimetterla a lievitare nuovamente. Questo procedimento renderà il casatiello più soffice.
    Stendere l'impasto in *rettangolo* e spennellare di n'zogna fusa.
    Spolverare di pepe nero e coprire di dadini di salame e formaggio. Piegare e ripetere l'operazione *strutto pepe formaggio salame*. Piegare ancora (ammesso che il rettangolo regga) e ripetere ancora. Arrotolare ora in forma di ciambella (o di spirale, come quello della foto) e spennellare ancora di strutto.
    Ora, se vi piacciono le uova sode, sistemate sopra le uova crude, col guscio ben lavato, con la punta rivolta verso il centro dello stampo; con un po' di pasta tenuta da parte formate 12 bastoncini grossi come dei grissini, che sistemerete a croce sulle uova per fissarle alla pasta. Infine mettere in uno stampo circolare "struttato", fare lievitare fino al raddoppio e cuocere in forno a 180 assume un bel colore dorato.



    :sega: :sega: :sega: :sega: :sega: che goduria
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    L'avevo provata una volta ad un compleanno di un amico. Abbiamo fatto l'aperitivo e c'era, ce lo siamo spazzolato tutto! :sbav: Serissimo!
     
    .
  3. Asenath
     
    .

    User deleted


    sembra bono :sbav:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    Lo è :sisi:
     
    .
  5. Lord Corkscrew
     
    .

    User deleted


    che buono mamma mia ne ho mangiate 6 fette
     
    .
  6. Thais
     
    .

    User deleted


    ma le uova si sbucciano mentre le si mangia? :attorno:
     
    .
  7. Serpico-1989
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Thais @ 8/4/2007, 20:00)
    ma le uova si sbucciano mentre le si mangia? :attorno:

    no, le mangi con tutto il guscio :hihi:

    :sbav: :sbav: :sbav:
    sembra buonerrima (cit.)
     
    .
  8. Thais
     
    .

    User deleted


    :linguaccia: ma è scomodo, io non sono capace di sbucciare le uova, mi si spezzettano tutte :hihi:
     
    .
  9. Babissima O'Riley
     
    .

    User deleted


    non è che mi ispiri tanto dalla foto :hihi:
     
    .
  10. Lord Corkscrew
     
    .

    User deleted


    non ci va anche la sugna?
     
    .
  11. @Rangal@
     
    .

    User deleted


    Mai provato in vita mia
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,178
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Mai provato...ma sembra appetitoso
     
    .
  13. TheCaptain
     
    .

    User deleted


    Io lo faccio a modo mio.
    Cioè uso piu farine diverse tra loro, cosi l'impasto viene soffice e rimane soffice per più giorni.
    All'interno ci si puo mettere tutto cio che avete in frigo. Il casatiello nasce come un piatto povero, per smaltire gli avanzi.
    Faccio varianti con sole cipolle, o con ricotta e spinaci.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,178
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TheCaptain @ 4/9/2012, 14:54) 
    Io lo faccio a modo mio.
    Cioè uso piu farine diverse tra loro, cosi l'impasto viene soffice e rimane soffice per più giorni.
    All'interno ci si puo mettere tutto cio che avete in frigo. Il casatiello nasce come un piatto povero, per smaltire gli avanzi.
    Faccio varianti con sole cipolle, o con ricotta e spinaci.

    Cipolle! :sbav:
     
    .
13 replies since 27/3/2007, 22:54   249 views
  Share  
.