Debito pubblico nel mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    Parliamo del debito pubblico, non solo quello italiano.

    Per esempio, lo sapete che il debito pubblico giapponese dagli anni 90 è schizzato alle stelle e ora è quasi al 250%?

    La Russia quasi non ha debito pubblico, sta al 13%?

    Gli Stati Uniti nell'ultimo decennio hanno innalzato il debito pubblico ai livelli più alti dalla seconda guerra mondiale?

    800px-Federal_Debt_Held_by_the_Public_1790-2013

    Più che a quanto sia ora (dati molto diversi tra fondo monetario internazionale e CIA :hihi:), è impressionante quanto stia salendo rapidamente :D

    Per inciso, la banca mondiale dice che secondo diversi parametri è al 106-87%. La CIA (cioè loro :hihi:) dice al 73%

    https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_coun..._by_public_debt

    Questa è lista degli stati per debito pubblico.

    Ci sono sia le stime della CIA (cioè americane) sia quelle del fondo monetario internazionale.

    Mi fido più delle seconde ma sono spesso meno aggiornate :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    il debito pubblico in sè non è un ottimo indice, Paradossalmente una nazione che non ha debito potrebbe non investire. Per questo per esempio non so se sia cosi malsano il debito pubblico giapponese piuttosto che altri. Credo che in valore assoluto il debito pubblico mondiale schizzerà alle stelle anche per via dei paesi emergenti che faranno investimenti più massicci.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,805
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    È anche assai facile taroccare i dati, come abbiamo fatti noi e greci per entrare nell'Euro e i tedeschi fanno tutt'ora per sembrare migliori
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    "investimenti": la maggior parte dei debiti contratti ad un certo livello sono fatti solo per pagare altri debiti.

    Non è che io sia contrario al debito pubblico, ma non posso non pensare che la maggior parte di quei soldi sia stata buttata.

    O usata male.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Esagerato, stai tranquillo e pensigh no

    Group
    Member
    Posts
    7,703
    Location
    Ticino

    Status
    Offline
    Ho quasi l'impressione che sia tutto un immenso schema Ponzi.
     
    .
4 replies since 16/7/2017, 11:01   49 views
  Share  
.