[VIAGGIO] Portogallo centrale e del Nord

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,828
    Location
    Torino

    Status
    Online
    Durata del viaggio:
    5 giorni, dal 13 al 19 agosto

    Con chi siete partiti?

    Con la moglie

    Alloggio
    Due alberghi presi su booking

    Perchè avete visitato proprio questo/i posto/i?

    Semplice: regalo dei miei genitori per compleanno ed anniversario. Poi ci sono stati pochi anni fa anche loro e la meta mi attirava in ogni caso

    Luoghi visitati:
    Porto, Marinha Grande, Obidos, Peniche, Alcobaça, Batalha, Fatima, Tomar, Coimbra, Overo, Braga, Bom Jesus, Via do Castelho, Guimaraes, Villa do Conde e Santiago de Compostela in Spagna

    Viaggio in generale
    Domenica 13 agosto: partiamo mattina presto per dirigerci a Malpensa. Ovviamente terminal dei voli low cost, quello dei poracci, per intenderci. Dopo tre ore di volo causa fuso orario atterriamo, riusciamo a capire dove si trova l'agenzia dove ho prenotato l'auto e dopo un'ora di pratiche, causa inceppamento stampante, ritiro la mia meravigliosa Nissa Juke giallo canarino. Nel pacchetto, oltre a togliere tutte le franchigie facendo un'assicurazione extra, cosa che consiglio a tutti, oltre al Via verde, il loro telepass. Sì, perché in tutto il Portogallo sulle autostrade ogni tanto ci sono sentori che permetto il pedaggio. Magari 20 centesimi, oppure 90. Tu ci passi sotto (come nei tutor) e senti un bel bip. Fighissimo.
    Dopo due ore arriviamo alla prima tappa, dove abbiamo l'albergo, a Marinha Grande. Posto carino, col faro, le scogliere a picco sull'Atlantico e tantissime pinete nei paraggi (storicamente fatte piantare dal terzo Re del Portogallo per bloccare l'erosione del suolo ed impedire che la sabbia portata dai venti dell'Atlantico danneggiasse i campi dell'entroterra) Il pomeriggio lo dedichiamo a visitare Obidos, paesino circondato da mura famoso per le sue case bianche a strisce gialle. Ha una bellissima chiesa con interni in azuleos (le piastrelle tipiche della zona). Posto molto turistico, ma anche molto fotografabile. Poi andiamo a fare due foto a Peniche con le sue dune di sabbia che si gettano nell'oceano.
    Lunedì 14 agosto: partiamo di buon mattino, dopo esserci sfondati alla colazione dell'albergo (tra l'altro, albergo Solemar, fa anche cena a buffet a 15€) e ci spariamo prima Alcobaça, dove visitiamo il maestoso monastero, bene dell'Unesco. Link wikipedia se volete approfondire. Posso solo dire che è tanta roba, sopratutto le cucine, con enormi camini ricoperti di maiolica. Step successivo è Batalha, dove visitiamo un altro monastero edificato per volontà di Giovanni I, come segno di ringraziamento per la vittoria riportata nel 1385 contro Giovanni I di Castiglia nella battaglia di Aljubarrota, nei pressi del luogo dove si svolse la battaglia. Nel 1388 era già sede di un primo nucleo di monaci domenicani. Costruito in stile gotico con parti in stile manuelino. La cosa più particolare è la cappella incompiuta. Poi vabbé, deviazione a Fatima, perché poi la suocera rompe il cazzo che ci accusa di essere dei miscredenti.
    Non voglio commentare i vari disperati che si rivolgono al santuario, la disperazione non va mai presa in giro. Però l'enorme tempio dedicato al rosario (con un rosario gigantesco appeso di fronte ad una specie di palazzetto dello sport) è un calcio in bocca alla miseria. Non sarebbe stato più cristiano costruire con quei soldi un ospedale in Africa? Se non altro il livello mercimonio degno da "mercanti nel tempio" che tanto fece incazzare Gesù è minore rispetto a Lourdes (lì sì, si raggiungono livelli vergognosi). Ultima tappa è Tomar. L'attrazzione principale è il maestoso Convento dell'Ordine di Cristo. Cosa c'è da vedere leggetevelo voi, vi dico solo che è meraviglioso ed immenso.
    Il tardo pomeriggio torniamo a Marinha Grande sperando di fare un po' di amre, ma c'è un freddo porco, venti gradi scarsi con un vento fortissimo che taglia la faccia. Evitiamo
    Martedì 15 agosto: Ferragosto è doppia festa per i portoghesi: oltre alla classica Assunzione festeggiano anche il fatto che sia la patrona del Portogallo. Quindi al mattino per strada non c'è nessuno, nemmeno a Coimbra. Il che significa zero traffico, negozi chiusi ma anche parcheggi gratis :sega: La cosa più interessante è l'università di Coimbra, la più antica e prestigiosa del Portogallo. Da non perdere la biblioteca barocca ma sopratutto la cappella di San Michele, tutta in azuleos con un organo enorme con oltre 2.000 canne.
    Altro monumento notevole è la cattedrale vecchia (Sé velha), ovvero il più importante monumento romanico del Portogallo. La costruzione della Sé Velha iniziò poco dopo la Battaglia di Ourique (1139), quando il conte Afonso Henriques si dichiarò Re del Portogallo e scelse Coimbra come capitale. I lavori ebbero inizio nel 1146 ma procedettero lentamente a causa della carenza di finanziamenti fino a che non intervenne il vescovo D. Miguel Salomão che finanziò i lavori dal 1162, il che li accelerò notevolmente. Nel 1185 la nuova cattedrale fu sede dell'incoronazione a re del Portogallo Sancho I. La parte essenziale della costruzione fu completata all'inizio del XIII secolo con il lavori del chiostro verso il 1218, durante il regno di Afonso II. L'impostazione le venne dal capomastro Roberto, che aveva già diretto la costruzione della cattedrale di Lisbona. Fu cattedrale dal 1218. Importanti lavori furono eseguiti nel XVI secolo (decorazione delle navate con ceramiche, creazione della Porta Speciosa a nord e modifiche delle absidiole a sud), pur mantenendosi invariata gran parte dell'edificio. Dopo ci dirigiamo verso i giardini botanici, fatti erigere da Pombal nell'ottica del potenziamento dello studio delle scienze naturali. Nel pomeriggio ci dirigiamo a Porto, con una piccola deviazione a Ovar, paesino un tempo su una laguna famoso per le sue case con facciate di azuleos. Peccato sia molto decadente.
    Pomeriggio dedicato a visitare Porto, in particolare la stazione, con le pareti interne decorate da piastrelle bianche e azzurre che raccontano alcuni eventi fondamentali della vita del Portogallo. Troviamo l'hard rock caffé, poi passeggiata lungo il fiume Douro e ceniamo divinamente sfondandoci di baccalà con gamberi e besciamella gratinati.
    Mercoledì 16 agosto: partiamo dopo esserci sfondati a colazione, in modo da saltare il pranzo (tecnica che cerco sempre di applicare quando sono in albergo) e ci dirigiamo a Braga. Ridente cittadina, i più colti la ricorderanno per la squadra locale, lo Sporting Braga. Ha un bel centro storico e una cattedrale favolosa, con interni barocchi dorati ma sopratutto soffitti in origine romanici e gotici (è stata più volte rimaneggiata) coperti da liste di legno dipinte e decorate. Dopo svariate bestemmie sull'assenza di indicazioni e col navigatore impazzito, riusciamo a trovare il santuario del Bom Jesus di Monte. Bello e scenografico, fortunatamente c'è sia il parcheggio in alto, che uno in basso con una ferrovia a cremagliera che ti porta in cima. Poi ci dirigiamo a Nord, passiamo il confine dopo due ore e mezza di autostrada ed arriviamo a Santiago de Compostela. Lo sanno tutti che in questa cittadina l'unica cosa da vedere è la maestosa cattedrale. Presa d'assalto da orde di pellegrini che non so quanto siano veramente convinti che il San Giacomo che vanno a venerare sarebbe l'apostolo di Gesù, martirizzato in Giudea nel 44 d.C, le cui spoglie vennero trafugate e portate e nascoste nientemeno che in Galizia. Ovviamente vennero poi riscoperte dopo solo 8 secoli. Tutto molto credibile. Inoltre ho l'impressione che "fare il cammino di Santiago is the new Woodstock degli hippie" visto l'atteggiamento tutt'altro che cristiano e computo da parte dei pellegrini. Ovviamente essendo brave persone timorate di Dio Santiago è il posto, relativamente, più sporco che ho visto in questa vacanza. A causa dei lavori alla facciata principale si perde molto l'impatto. L'unica cosa che lascia a bocca aperta è la tomba del santo, veramente incredibile. Il resto per me costituisce una mezza delusione.
    Mangiamo un boccone, poi torniamo in Portogallo. Ah, in Galizia parlano una cosa strana, mezzo spagnolo e mezzo portoghese. Tanto nessuno spiccica mezza parola di inglese o francese.
    In Portogallo deviamo a Viano do Castelo, che ha un bel centro storico. Giusto per fare due passi lungo il fiume e fare un giro nelle vie che si preparano alla festa patronale.
    Giovedì 17 agosto: Giornata interamente dedicata avisitare Porto.
    Cattedrale con bella vista sulla città e un bel chiostro, Torre dos Clérigos, che è anche il simbolo della città, ponte Luis I. Facciamo una bella crocierina sul fiume, dove grazie al sole e al venticelli ci bruciacchiamo, facciamo merenda con sangria e paninazzi col prosciutto locale (presunto) e formaggio di Serra. Giriamo, cazzeggiamo, troviamo la chiesa più bella di Porto, la Chiesa di Sao Francisco, spettacolare con i suoi interni barocchi che hanno richiesto circa 200 kg di oro per poter essere preparati.
    Cena in altro posto spettacolare, poi torniamo in albergo (dove la nostra stanza si affaccia su un cimitero, cosa molto metal :rulez: ).
    Venerdì 18 agosto: al mattino partiamo presto ed andiamo a Guimaraes, città considerata la vera culla della nazione. Ha un bel centro storico, una chiesa del XII secolo. Poi ci dirigiamo verso l'oceano, mia moglie fa un botto di foto, ed è ora di tornare in aeroporto. Consegniamo l'auto, facciamo compere al duty free, per poi scoprire che il nostro volo è stato cancellato. Partiamo con tre ore di ritardo e in poche parole arriviamo a casa alle due di notte.

    Ti è piaciuto e perché?
    Assolutamente sì. Il Portogallo è bellissimo, gli abitanti sono gentili, sono orgogliosi ma non se la tirano come i loro vicini spagnoli, si mangia da Dio (credo di aver mangiato il miglior pesce della mia vita a Porto), la viabilità è assolutamente accettabile e i prezzi sono onesti (ma non vi aspettate la svendita tipo acchiappabuzzurri alcolizzati che vanno in Catalogna). Consigliatissimo.
    Poi quasi tutti parlano un po' di inglese o francese

    Rifareste questo viaggio?
    Prima o poi di sicuro. È uno di quei posti in cui tornerei un domani coi figli.
    Sicuramente vorrei farmi Lisbona e il Portogallo meridionale.

    Spese fatte e costo del viaggio in generale:
    Più o meno 1.000 €, tenendo conto che volo e alberghi sono stati regalati.
    Diciamo che prenotando per tempo si riesce a drmire in un 4 stelle a 80€ a notte

    Consigli sui luoghi da visitare
    Porto, Tomar, Obidos, le abbazie di Alcobaça e Batalha (ci vuole più tempo a spostarsi che a farle), Braga e Guimaraes sono il minimo sindacale
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,828
    Location
    Torino

    Status
    Online
    Marinha Grande

    br8KSkp

    kfg4rWj

    AVyWCZg

    hIgCg8S

    MNQYrxJ

    Il nostro albergo

    Obidos

    1cwDNXG

    EazUgMF

    J6BBvMG

    L3YhAbA

    Alcobaça

    kKx1Ysk

    UFyjhmw

    KEb5Z2r

    r8kNZYL

    MHxRhUF

    5JwsicM

    Batalha

    sR1leOv

    3j0KCPW

    sJJ4Q9d

    sJJ4Q9d

    l6ndQgA

    JvNBMuo

    ZJtFZ2X

    Fatima

    phAuEzw

    Tomar

    3yRd7zv

    Fwj6L3S

    8KC5Lzi

    miGOEkT

    o6xll9B

    Coimbra

    Università

    2Lnrk6P

    kpJYLeb

    uqa2ycr

    6PFNfDf

    Se Velha

    Ufw7eAF

    cGHEqpR

    Orto botanico

    Yc6QTuu

    Porto

    8bXtv1N

    ZOaoXBu

    Yya2n1I

    Kruat17

    MSyvBwK

    CV7wMAy

    Cx1PA9I

    XcdmYuG

    gbWRBJ2

    22OvFLQ

    F6Rwfga

    BQWEH6u

    eWqJs73

    2SVKceB

    q0Rc20k

    SSiTxg9

    1iK3wyu

    gj762MM


    Edited by Shagrath82 - 31/8/2017, 09:04
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Marinha Grande non mi piace, per il resto, a parte le foto in cui ci sei tu, molto belle

    diciamo che ho sempre pensato al Portogallo come Lisbona e Sintra, ma sicuramente è un limite mio
     
    .
  4. Simo0'Rulez2
     
    .

    User deleted


    Bello mi piacerebbe visitare il Portogallo, a differenza della Spagna verso la quale, a differenza di tutti, non provo alcuna emozione
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    Tu provi emozioni solo per la gente antipatica :D
     
    .
  6. Simo0'Rulez2
     
    .

    User deleted


    Ahahha no dai, é che con la Spagna mi hanno davvero scartavetrato le palle.. Cioè dai é la versione brutta e ritardata dell'Italia
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,169
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    gli spagnoli in effetti se la tirano un pochino.
    Sono stata solo a Lisbona anni fa e mi ricordo che mi era piaciuta molto.

    P.s. Ogni volta che vedo Shag in posti come Santiago, Fatima o Lourdes mi viene da ridere :hihi:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    Non conosco gente che non se la tira :hihi:

    Chi se la tira (e insulta tutti gli altri) in maniera ossessiva-compulsiva sono gli americani con tutti i loro media a disposizione :D

    Anche stranieri, che sono a disposizione anche quelli :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,169
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-El Diablo @ 10/9/2017, 09:12) 
    Non conosco gente che non se la tira :hihi:

    Chi se la tira (e insulta tutti gli altri) in maniera ossessiva-compulsiva sono gli americani con tutti i loro media a disposizione :D

    beh, ora le geopolitica non centra un cazzo.
    In Spagna, anche se ammetto che lo spagnolo come lingua è più diffusa ed utile dell'italiano, parlano SOLO ed esclusivamente in castigliano. Anche nei posti turistici. Poi però passano senza problemi all'inglese o italiano se ci sono problemi e rischiano di rimetterci i soldi :hihi:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    E fanno bene :hihi:

    In California (dove i messicani sono immigrati in massa dagli anni 80) è più diffuso il castigliano dell'inglese :D

    Fossero immigrati gli italiani non ci sarebbe mezza persona che parlerebbe italiano :D

    Forse in Veneto :D

    Leggendo wikipedia italiana sulla Somalia apprendi per esempio del terribile crimine del regime somalo (quando era ancora una nazione): imparare il somalo a scuola quando questa aveva "chiaramente" bisogno di impare un'altra lingua :hihi:

    Qualche anno e chiederanno l'abolizione dell'italiano a scuola :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,169
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-El Diablo @ 10/9/2017, 09:32) 
    E fanno bene :hihi:

    sì, una gioia immensa per chi non spiccica mezza parola di spagnolo
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,139

    Status
    Offline
    Ci devo andare in Portogallo, prima o poi
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,104

    Status
    Online
    Ma il Porto lo hai assaggiato?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,828
    Location
    Torino

    Status
    Online
    CITAZIONE (salvo#85 @ 11/2/2018, 15:29) 
    Ma il Porto lo hai assaggiato?

    In realtà no. Ma ho comprato due bottiglie sulla fiducia al duty free dell'aeroporto.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,104

    Status
    Online
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 11/2/2018, 15:38) 
    CITAZIONE (salvo#85 @ 11/2/2018, 15:29) 
    Ma il Porto lo hai assaggiato?

    In realtà no. Ma ho comprato due bottiglie sulla fiducia al duty free dell'aeroporto.

    :serio:
     
    .
16 replies since 23/8/2017, 21:27   157 views
  Share  
.