La questione Catalogna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,746
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Dai, argomento di attualità.
    Cosa ne pensate?
     
    .
  2. stellaoscura1979
     
    .

    User deleted


    ho sentito e letto così tante cose che sinceramente non so più cosa pensare
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    Sono un stato federale, nessuno vieta la loro lingua da quando c'è la democrazia e non sono molto diversi culturalmente dagli altri spagnoli.

    Inoltre se lasciati da soli diventerebbero vulnerabili finanziariamente verso altre nazioni e EU in primis.

    E' più facile speculare contro uno stato piccolo, è più facile comprarsi le loro imprese in settori strategici ecc...

    La Catalogna diventerebbe presto una colonia finanziaria estera facilmente.

    E chi controlla l'economia controlla la politica :D

    Sono invece per l'indipendenza di altre nazioni perchè ci stanno dietro altre dinamiche.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,547
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    tipo su San Marino e Lussemburgo, grandi speculazioni
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 2/10/2017, 19:09) 
    tipo su San Marino e Lussemburgo, grandi speculazioni

    A nessuno importa di controllare San Marino o il Lussemburgo :D

    Di controllare l'Ucraina si.

    Dove non ho capito che stanno facendo all'Antonov, tranne che l'hanno liquidata, chiuse parecchie fabbriche e passato non ho capito cosa sotto il controllo statale (se ho capito bene la parte militare dell'azienda)

    Per la cronaca gli aerei cargo Antonov 125 (da trasporto merci) sono i più grandi del mondo e hanno per diretti rivali quelli della Boeing (americani)

    Che stanno togliendosi dalle scatole i più grandi rivali grazie all'imperialismo americano.

    Comunque i russi stanno portando avanti un loro progetto per concorrere anche loro sul trasporto merci.


    Sai che ci vuole a comprarsi le Tv catalane, le loro aziende elettriche, le loro banche, i loro giornali, qualunque cosa?

    In un mondo dove solo le grandi aziende in certi settori sopravvivono?

    Con la differenza che non controlli un paese di 30.000 abitanti come San Marino ma uno di 7 milioni come la Catalogna.

    E che togli 7 milioni di abitanti alla spagna che ne ha solo 45.

    E che crei un precedente, che se la Spagna dovesse perdere anche la Galizia, i Paesi baschi ecc...per rimanere alla fine solo con la Castiglia e l'Andalusia...

    Si avrebbero tanti piccoli stati che nel migliore dei casi non conterebbero un cazzo manco a casa loro e nel peggiore avremmo tante piccole grecie e ucraine.


    Ah: conoscendoti non te ne fotte un cazzo, finchè si può comprare la coca cola e il petrolio è basso :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,547
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    ma la Catalogna sarebbe con ogni probabilità uno dei quattro-cinque stati più ricchi dell'Europa. Ha un pil pro-capite più alto di quello spagnolo, fa parte dei quattro motori europei. Avrebbe un'estensione territoriale maggiore a diversi stati riconosciuti (Albania, Montenegro, Armenia, Macedonia, Slovenia, addirittura del Belgio) ed una popolazione superiore a Norvegia e Finlandia, per dire. Non mi sembra proprio questa piccola fiammiferaia.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,746
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-El Diablo @ 2/10/2017, 18:50) 
    Sono un stato federale, nessuno vieta la loro lingua da quando c'è la democrazia e non sono molto diversi culturalmente dagli altri spagnoli.

    Inoltre se lasciati da soli diventerebbero vulnerabili finanziariamente verso altre nazioni e EU in primis.

    E' più facile speculare contro uno stato piccolo, è più facile comprarsi le loro imprese in settori strategici ecc...

    La Catalogna diventerebbe presto una colonia finanziaria estera facilmente.

    E chi controlla l'economia controlla la politica :D

    Sono invece per l'indipendenza di altre nazioni perchè ci stanno dietro altre dinamiche.

    sembra assurdo, ma sono d'accordo con El Diablo.
    Aggiungo una cosa: i catalani sono anni che mistificano la realtà. Ed hanno avuto come cassa di risonanza il Barcellona, con la storia mes che un club eccetera.
    Persino i Baschi hanno smesso di rompere i coglioni con l'autonomia finanziaria. Cosa che i catalani non meritano, visto che
    - hanno un deficit mostruoso
    - durante la crisi sono saltati un sacco di posti gestiti proprio dalle amministrazioni catalane, dimostrando di essere immaturi a gestire una regione, figuriamoci uno stato.
    - nessuno li opprime, possono usare la loro lingua, vivono in uno stato pienamente democratico e senza Madrid starebbero col culo per terra
    - hanno una spocchia che mi rende simpatici i baschi spagnoli, il che è tutto dire.

    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 2/10/2017, 20:33) 
    ma la Catalogna sarebbe con ogni probabilità uno dei quattro-cinque stati più ricchi dell'Europa. Ha un pil pro-capite più alto di quello spagnolo, fa parte dei quattro motori europei. Avrebbe un'estensione territoriale maggiore a diversi stati riconosciuti (Albania, Montenegro, Armenia, Macedonia, Slovenia, addirittura del Belgio) ed una popolazione superiore a Norvegia e Finlandia, per dire. Non mi sembra proprio questa piccola fiammiferaia.

    intanto se diventasse indipendente sarebbe fuori dall'UE e da Shenghen, poi è così solida che ogni anno lo stato centrale ripiana miliardi di debiti.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    Nazioni che da sole non contano un cazzo.

    Anche rimanendo ricca e de facto autonoma la Catalogna non conterebbe un cazzo in europa.

    Se chi comanda in europa sono Francia e Germania c'è un motivo.

    Dietro di loro c'è l'Italia, poi Spagna e Polonia (immagina...)

    Togli la Spagna...

    E abbiamo ancora meno nazioni "forti".

    Dividi et impera: la probabilità che tante piccole nazioni si mettano daccordo simultaneamente su che politica estera o economica da adottare sono scarsissime.

    Semplicemente le più forti e centralizzate riusciranno a convincerle a schierarsi da una parte o dall'altra.

    O anche senza alleate, possono mandare avanti le loro politiche per i cazzi loro.

    Cosa che le piccole non possono realmente fare

    Edited by -El Diablo - 2/10/2017, 21:03
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,746
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Basta Diablo, scrivi qualche cagata, non posso di nuovo essere d'accordo con te :hihi:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    W la Padania libera via dall'europa? :D

    Il Nord Italia può farcela da solo.

    O comunque il suo prospetto come nazione indipendente è sicuramente migliore di quello di come regione italiana.

    Tieni conto se come vogliono i leghisti, si prendono anche il centro Italia escluso il Lazio...sarebbero 32 milioni d'abitanti (5 del centro, 10 della)

    Nazione abbastanza ricca, indipendentista non solo verso l'Italia ma in generale (i catalani, come molti altri mi sembrano più inclini a voler l'indipendenza da una nazione e non dalle altre)...

    Secondo me sarebbe anche più potente dell'attuale Spagna.

    E poi: pena di morte, pene severe, si può sparare alla gente: mi piace :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14,397

    Status
    Offline
    mi chiedo una cosa: ma fino a 10-15 anni di indipendenza quasi non se ne aprlava in Catalogna. Non voglio credere sia stato tutto per effetto del Barça
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,155
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    stamattina ho fatto l'errore di aprire fb.
    Mai più, giuro :hihi:
     
    .
  13. Simo0'Rulez2
     
    .

    User deleted


    Spero si stacchino cosi potrò andare a Barcellona senza necessariamente andare in Spagna
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,746
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ti stanno simpatici gli in spagnoli? :hihi:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,605

    Status
    Offline
    A me devono spiegare perché se a chiedere la secessione sono i catalani o gli scozzesi sono tutti d'accordo. Se lo fanno le regioni del Nord Italia tutti a sbraitare e a piangere
     
    .
39 replies since 2/10/2017, 10:33   359 views
  Share  
.