[SECONDO] Sarde a beccafico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,178
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Ingredienti:

    - Sarde
    - Aceto di vino bianco o rosso in base alla disponibilità
    - Pargrattato
    - Formaggio grattuggiato (noi usiamo il caciocavallo in assenza si può usare il parmigiano o pecorino)
    - Olio extravergine d'oliva
    - Aglio tritato
    - Prezzemolo
    - Pepe q.b
    - Sale q.b
    - Foglie d'alloro in quantità pari ad ogni coppia di sarde che intendete fare
    - Cipolla a piacere q.b.
    - Olio per friggere
    (In alternativa potete fare il tutto a forno, ma ovviamente non sarà la stessa cosa ;) )

    Procedimento:
    La parte più difficile è avere le sarde aperte tipo libro con le code attaccate, in pratica bisogna aprire la sarda in due (con le mani) e togliere la lisca al pesce senza eliminare la coda. Metto foto così si capisce subito come dev'essere



    Una volta tolta la lisca da tutte prendere le sarde due alla volta e metterle in coppia diciamo che devono doccare filetto vs filetto. Una volta accoppiate tutte versate l'aceto sopra, in modo da bagnarle tutte ma non inzupparle, e lasciarle riposare in frigo per un ora circa. Nel frattempo condite il pangrattato con l’aglio tritato finemente, un pizzico di sale, un pizzico di pepe nero, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato finemente e infine mettere un filo d’olio extra vergine di oliva e mescolate bene.
    Passata l’ora uscite le sarde dal frigo, mettete una sarda nel palmo della mano e, aiutandovi con un cucchiaio, mettetevi sopra un po’ di pangrattato condito. Poi prendete un’altra sarda e coprite. Continuate fino al completamento delle sarde, poi mettete in una padella antiaderente l'olio per friggere e fatelo riscaldare. Appena l’olio sarà caldo adagiate con delicatezza le sarde a cui avrete aggiunto ad un lato una foglia d'alloro. Fatele cucinare e poi, con delicatezza, giratele e continuate la cottura... occhio a non farle aprire quando le girate!
    Posate le sarde su un foglio di carta assorbente per eliminare l’eventuale olio in eccesso e poi servite. Le sarde si possono mangiare anche fredde, sono buonissime. In alternativa potete alleggerire il piatto facendo il tutto nel forno, e come ho fatto io aggiungere un pezzetto di cipolla nel lato opposto a quello in cui avrete messo l'alloro e tenere fermo il tutto con i legni che si usano per gli spiedini e prima d'infornare non dimenticare d'aggiungere un filo d'olio su ogni coppia di sarde. Cuocere a 200° per 10/15 minuti circa. servite calde o fredde.

    22449869_1551093131613956_2710757751443076715_n_0
     
    .
0 replies since 16/10/2017, 06:56   27 views
  Share  
.