[VIAGGIO]Berlino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simo0'Rulez2
     
    .

    User deleted


    Durata del viaggio: 5 giorni e 4 notti

    Con chi siete partiti? con un amico

    Alloggio: appartamentino al Lett 'em sleep hostel, con bagno privato e cucina, nel quartiere di Prenzlauer Berg

    Perchè avete visitato proprio questo/i posto/i? Non credo che avrei voluto morire prima di vedere Berlino

    Luoghi visitati: quartiere di Prenzlauer Berg, triangolo del divertimento di Friederichshein-Kreuzberg-Neukolln Nord, Postdamer Platz, Porta di Brandeburgo, Alexanderplatz e torre, museo della DDR, tipografia del terrore, Chekpoint charlie, Eastside Gallery, Reichstag, Sony Center, Stazione dello Zoo di Berlino, museo dei Ramones

    Viaggio in generale:
    giorno1 - Volo presto la mattina alle 9 e arrivo alle 10.40 a Schonefeld, areoporto un tempo della Berlino est che dista 24km dal centro. 20€ andata e ritorno con Ryanair prenotato col dovuto margine di circa 2 mesi. Prendiamo la S-bahn numero 9 e in 45 minuti siamo nel quartiere del nostro hotel, Prenzlauer Berg, quartiere un tempo della Berlino est a ridosso del muro e casa di intellettuali e dissidenti, ora zona tranquilla e molto "Hipster", con bar e pub anche di un certo livello. La vita notturna è comunque povera qua, il che lo rende un quartiere ideale per il riposo. Ci concediamo un po' di risposo e un pranzo e decidiamo di vedere subito la maestosa porta di Brandeburgo. Nel momento in cui andiamo è presente anche un'installazione di un artista siriano, vale a dire 3 autobus messi in piedi per il lungo (vedrete tutto nelle foto in fondo)
    A n0ovembre qua fa molto freddo, il vento è impietoso e l'inclinazione dell'asse terrestre anche, per cui alle 4,30 p.m. c'è buio e riusciamo appena in tempo a vedere il luogo dove un tempo vi fu il Fuhrerbunker di Hitler (ora c'è solo un cartellone a ricordarlo) e il memoriale degli ebrei vittime dell'olocausto.
    Torniamo a Prenzlauer, ceniamo, due birre e a letto presto perchè stanchi morti

    giorno 2 - Il giorno due è dedicato al Muro e alla sua storia, dunque ci dirigiamo a Postdamer Platz, una enorme piazza circondata da palazzoni enormi e dal Sony Center, da cui in 15 min a piedi si raggiunge la zona calda del muro, ossia quel che ne rimane e il checkpoint charlie, ultimo checkpoint del mondo occidentale prima di entrare nell'URSS. E' una trappola per turisti chiaramente, ma è molto caratteristico. Vicino c'è anche la tipografia del Terrore, un museo contenete documenti originali e foto inedite della germania nazista.
    Nel pomeriggio visitiamo il Reichstag e la sua cupola (è gratis ma bisogna prenotare e registrarsi per motivi di sicurezza)
    La sera del secondo giorno ci diamo al clubbing molesto. A questo scopo bisogna precisare che la Berlino by night è famosa per i suoi club, alcuni con una selezione rigidissima all'ingresso (vedi Berghein) altri ad accesso libero purchè maggiorenni. Il berlinese è persona rilassata, alla mano e cosmopolita: le selezioni non sono all'italiana (entri solo se sei lampadato in camicia bianca), ma anzi, più sei eccentrico più è probabile entrare. Vengono esclusi generalmente ragazzini sotto i 24, gruppi, persone ubriache. Per evitare di fare la coda (che a volte può anche essere di un'ora) per farci respingere andiamo al Matrix Club, nel cuore di Friederichshain, quartiere facente parte del triangolo della vita sopra citato, triangolo che comprende un quartiere un tempo est (friederichshain appunto) e due ovest (kreuzberg e neukoll nord). Sono zone che erano molto povere negli anni 80, e per questo ora casa di vita notturna ed inevitabilmente spaccio. Il matrix fa entrare cani e porci, infatti entro con felpa della Billabong e cappellino, e noto comunque di essere uno quelli vestiti piu decentemente. Torniamo alle 6 dopo una serata devastante per i miei quasi 30 anni.

    giorno 3 - Il terzo giorno tocca alla DDR. Alexanderplatz e la sua torre televisiva, capolavoro politico e urbvanistico della Germania est per mostrare i muscoli all'ovest. Saliamo sulla torre, la giornata è nebbiosa e la vista non è delle migliori ma va comunque fatto. Visita al municipio rosso (Rotes Rathaus) e museo della DDR. Questo museo ve lo consiglio caldamente è spettacolare. Si tratta di una ricostruzione estremamente realistica di un appartamento tipico della DDR (con tanto di vestiti, prodotti per la casa, cibo, bagno ecc) e altre realtà come la trabant, l'oggettistica più varia, la prigione della STASI e la sala interrogatorio.
    La sera dopo i bagordi del giorno prima decidiamo di rimanere a Prenzlauer, dove finiamo la serata in un pub dallo stile molto Rock, ideali per spendere poco in modo rilassato

    giorno4 - il quarto giorno vediamo l'east side gallery, praticamente una lunga via fatta del muro di berlino, trasportato ed esposto qua come museo a cielo aperto, con tutti i graffiti dei migliori street arter del paese. C'è anche il famoso bacio di Breznev a Honecker (Mein Gott, hilf Mir diese todliche Liebe zu uberleben).. ah, scusate se non metti gli umlaut alle vocali quando serve ma non ho voglia di aprire la tastiera speciale.. comunque molto bello. nel pomeriggio giriamo l'eccentrico e a maggioranza turco-mediterraneo quartiere di Kreuzberg, dove c'è anche il museo dei Ramones, che poi è una specie di Hard Rock Cafè con cimeli e gadget del gruppo punk americano.
    La sera è venerdì e ci ridiamo al Clubbing. optiamo per l'SO36, locale preferito di David Bowie, sito ovviamente nel triangolo del divertimento. C'è una serata drag queen a quanto pare e ci mettiamo in fila, una fila di un'ora. non c'è selezione ma senza prevendita ci sono solo 150 posti disponibili. arriviamo alla cassa che siamo 150esimo e 151esimo. ma siccome siamo assieme fanno un'eccezione.
    Il 90% della clientela quella sera è composta da omosessuali e transessuali, ma non mancano coppie etero ed etero presi singolarmente. La serata è un gran bel divertimento e torniamo alle 5

    giorno 5 - siccome il volo è alle 19, dedichiamo il primo pomeriggio allo shopping, per poi andare in stazione, dirigerci all'areoporto e tornare a casa

    Ti è piaciuto e perchè? Mi è piaciuto molto perchè Berlino è una città molto rilassata e con una gran voglia di divertirsi. Inoltre è uno dei posti più economici della Germania, se non ci si va a infilare in qualche posto à la page del Mitte o del salotto di Charlottenburg. Il berlinese medio guadagna meno del tedesco medio, ma si accontenta (a sentire alcuni di loro almeno)
    la città inoltre vanta una storia massiccia e di indubbia importanza.

    Rifareste questo viaggio? sicuramente, abbiamo tralasciato alcune cose da vedere, in 4 giorni non si può pretendere di vedere proprio tutto

    Spese fatte e costo del viaggio in generale: volo a/r 20€, appartamento 4 notti a 100€ a testa circa, 30€ di abbonamento 4 giorni mezzi pubblici (vale per metro, treni tram e autobus), ho ritirato altri 200€ per vita notturna, musei e piccoli regalini. Un 20 euro per le spese per e da areoporti, siamo sui 400 testoni tutto incluso

    Consigli sui luoghi da visitare:
    Arte e storia - quello che ho detto più il museo ebraico, Charlottenburg, l'isola dei musei e se vi rimane tempo Postdam e il lager di Sachsenhausen
    Divertimento: triangolo Friederichshein- Kreuzberg-Neukolln nord. e Schonefeld, quartere gay adiacente a quei 3.

    Foto: eccole qua

    https://imgur.com/a/wLXnr

    Edited by Simo0'Rulez2 - 19/11/2017, 17:25
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simo0'Rulez2 @ 19/11/2017, 11:43) 
    La sera del secondo giorno ci diamo al clubbing molesto. A questo scopo bisogna precisare che la Berlino by night è famosa per i suoi club, alcuni con una selezione rigidissima all'ingresso (vedi Berghein) altri ad accesso libero purchè maggiorenni. Il berlinese è persona rilassata, alla mano e cosmopolita: le selezioni non sono all'italiana (entri solo se sei lampadato in camicia bianca), ma anzi, più sei eccentrico più è probabile entrare. Vengono esclusi generalmente ragazzini sotto i 24, gruppi, persone ubriache. Per evitare di fare la coda (che a volte può anche essere di un'ora) per farci respingere andiamo al Matrix Club, nel cuore di Friederichshain, quartiere facente parte del triangolo della vita sopra citato, triangolo che comprende un quartiere un tempo est (friederichshain appunto) e due ovest (kreuzberg e neukoll nord). Sono zone che erano molto povere negli anni 80, e per questo ora casa di vita notturna ed inevitabilmente spaccio. Il matrix fa entrare cani e porci, infatti entro con felpa della Billabong e cappellino, e noto comunque di essere uno quelli vestiti piu decentemente. Torniamo alle 6 dopo una serata devastante per i miei quasi 30 anni.

    Mai entrato in una discoteca, quindi trovo questa la parte interessante :D

    Se tu sei entrato così, gli altri come cazzo erano vestiti? :D
     
    .
  3. Simo0'Rulez2
     
    .

    User deleted


    Beh alcuni semplicemente maglietta e jeans, altri con cappelli particolari e via dicendo.. Era nel senso che la selezione per eleganza è una cosa tipica italiana.. La si vestono eleganti solo se devi andare al ristorante di lusso o a lavorare in banca/ufficio
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    Il maschio sexy seconda la donna sud italiana è: capelli corti laccati/gelati/cerati, abbronzato, muscoloso, senza barba e vestito elegante.

    Io col mio aspetto "selvaggio" incuto timore, disapprovazione e a volte sconcerto :D

    A quelle che mi importano piaccio anche così, ma mi preferiscono colà, mentre le mie esperienze con donne nord italiane mi dicono che per loro sono molto più normale :D

    Edited by -El Diablo - 19/11/2017, 13:16
     
    .
  5. Simo0'Rulez2
     
    .

    User deleted


    Purtroppo anche al nord italia devi vestirti così nei club, anche se esiste qualche club meno elegante, ed è una cosa aberrante
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,827
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Sono sincero: Berlino è tra le grandi capitali quella che mi attrae meno. Della vita notturna a noi fotte sega.
    Ma sono pronto a ricredermi prima o poi. Anche perché io andrei per i musei e Postdam
     
    .
  7. Simo0'Rulez2
     
    .

    User deleted


    Non è la città più figa che abbia visto in assoluto vero, ma per i miei gusti batte a mani basse Parigi Londra e le spagnole quando vuole

    Questo appunto a livello di nightlife.. Se parliamo di arte e cibo ce ne sono tantissime di capitali migliori
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,827
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Questo appunto a livello di nightlife

    Eh, ma io sono un vecchio del cazzo e non me ne frega un cazzo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    Io un misantropo e neppure :D

    A me interessano arte e natura, robe di cui posso gioire da solo :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,139

    Status
    Offline
    Ci sono stato anni fa, e non mi è rimasta particolarmente impressa (ma non ho visto molti musei)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    Penso che prenderò questo topic come ispirazione quando riuscirò finalmente ad andare a Berlino. Ho sempre voluto visitarla e spero di farlo pure io prima di morire ghgh. Della vita notturna fottesega tendenzialmente ma giusto perché son vecchia e non ce la farei fisicamente, specialmente se poi passo tutto il giorno a camminare ed a fare la turista. Però l'SO36... :attorno:

    La gente che non sa una sega di tedesco (se non qualche parola grazie ai Rammstein) riesce a farsi capire? Com'è l'inglese in giro? Perché ogni volta che sono andata in Germania ci son stati momenti in cui volevo buttarmi a terra e piangere/bestemmiare.
     
    .
  12. Simo0'Rulez2
     
    .

    User deleted


    Ahahaha allora premetto che io sono un tedesco scarso tra A2 e B1 ma quando parlano loro non capisco nulla (come capisco poco gli inglesi madrelingua del resto). Pressoché tutti sanno l'inglese, tutto il personale di hotel, bar, pub e club sa l'inglese, al massimo qualche turco potrebbe sapere solo tedesco e turco oppure qualche anziano tedesco. Vai tranquillissima con l'inglese non avrai mai nessun problema

    Certo saperlo leggere in certi casi può aiutare, tipo i menu all'esterno dei ristoranti e comunque indicazioni in generale. Nei posti turistici ovviamente è scritto anche in inglese
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,067

    Status
    Offline
    Berlino è nella mia wishlist da anni. Spero di andarci quest'anno a Pasqua
     
    .
12 replies since 19/11/2017, 11:43   144 views
  Share  
.