Nomi di bambini vietati nel mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    60 nomi di bambini vietati nel mondo

    Rachel Gillett Samantha Lee 4/12/2017

    Fonte: businessinsider.com

    In alcuni Paesi non puoi chiamare tuo figlio 'Facebook'.

    Negli Stati Uniti, i genitori possono dare ai loro bambini praticamente tutti i nomi che vogliono.
    Ma altri Paesi del mondo sono più severi sui nomi dei figli.
    Alcuni nomi sono vietati perché i funzionari credono che possano danneggiare il bambino, altri per mantenere l’identità culturale del Paese.

    I genitori negli Stati Uniti hanno un ampio margine di manovra quando si tratta di dare un nome ai loro figli.

    Basta guardare ai fratelli Adolf Hitler e JoyceLynn Aryan Nation Hons come esempio. Sebbene si possa contestare che quei nomi ebbero comunque delle ripercussioni, i loro genitori erano totalmente all’interno dei loro diritti legali secondo la legge del New Jersey nel dare ai loro bambini questi nomi di ispirazione nazista.

    E mentre alcuni stati hanno limitazioni sui nomi che i genitori possono dare ai propri figli per determinati motivi pratici, la Costituzione statunitense offre ai genitori una grande autonomia nell’allevare i propri figli.

    Altri Paesi, però, hanno una visione diversa sui nomi, molti perché pensano che se un genitore non ha a cuore l’interesse del proprio bambino quando li assegna, è responsabilità del governo intervenire. E altri Paesi sono particolarmente preoccupati per il mantenimento dell’identità culturale.

    In Italia una delle norme che regolano il nome è stata aggiornata nel 2000 (DPR 396) da un precedente provvedimento del 1939. Non si può imporre a un bambino lo stesso nome del padre (come in America con il “Jr.”), come anche di fratelli o sorelle viventi. È però decaduto il divieto per i termini geografici, anche se c’era tolleranza, ad esempio, per “Italia”; “Asia” era accettato in quanto nome della ninfa greca figlia di Oceano e Teti, madre di Prometeo.

    Ecco alcuni dei nomi vietati in tutto il mondo:

    La Francia non permetterà un nome se i tribunali concordano che porterebbe a una vita di derisioni

    In Francia, i segretari locali del certificato di nascita devono informare il loro tribunale locale se sentono un nome di un bambino contrario ai migliori interessi del bambino.

    Il tribunale può quindi proibire il nome se è d’accordo, e lo farà soprattutto se ritiene che il nome potrebbe portare a una vita di derisione.

    Esempi di nomi vietati in Francia: Nutella, Fragola, Demonio, Principe William, Mini Cooper

    La Germania ha una serie di rigorose norme per l’attribuzione del nome a un bambino

    La Germania ha un certo numero di restrizioni per il nome dei neonati, tra cui: nessun nome di genere neutro; nessun cognome, no a nomi di oggetti o nomi di prodotti; e nessun nome che potrebbe influire negativamente sul benessere del bambino o portare all’umiliazione.

    Esempi di nomi vietati in Germania: Osama Bin Laden, Khol, Merkel, Adolf Hitler

    Anche la Svizzera ha un elenco di regole rigorose

    Come la Germania, anche la Svizzera ha un certo numero di restrizioni per la denominazione dei figli, e il magistrato svizzero deve approvare tutti i nomi dei figli.

    In generale, se il nome è considerato dannoso per il benessere del bambino o offensivo per un terzo, non sarà approvato. Altre regole comprendono non dare a un ragazzo un nome da ragazza o viceversa, nessun nome di personaggi biblici cattivi, nessun nome di marca, nessun nome di luoghi e cognomi.

    Esempi di nomi vietati in Svizzera: Giuda, Chanel, Parigi, Schmidt, Mercedes

    In Islanda, i nomi dei bambini devono allinearsi con la struttura linguistica e il sistema di ortografia convenzionale dell’Islanda

    A meno che entrambi i genitori non siano stranieri, i genitori in Islanda devono presentare il nome del proprio figlio al Registro nazionale entro sei mesi dalla nascita. Se il nome non è nell’elenco dei nomi approvati del registro, i genitori devono chiedere l’approvazione del nome al Comitato di denominazione islandese.

    Circa la metà dei nomi presentati viene rifiutata per aver violato i rigorosi requisiti di denominazione dell’Islanda. Tra questi requisiti, i nomi devono essere in grado di avere finali grammaticali islandesi, non possono essere in conflitto con la struttura linguistica dell’Islanda e devono essere scritti secondo le regole ordinarie dell’ortografia islandese.

    Quindi, ad esempio, se un nome contiene una lettera che non compare nell’alfabeto islandese (ad esempio, le lettere C, Q e W), sarà vietato.

    Esempi di nomi vietati in Islanda: Zoe, Harriet, Enrico, Ludovico, Duncan

    La Danimarca consente solo i nomi di un elenco pre-approvato

    La Danimarca ha un elenco di circa 7.000 nomi per bambini approvati e se la scelta del nome non rientra, bisogna chiedere l’autorizzazione e sottoporre la scelta del nome al Dipartimento investigativo dei nomi dell’università di Copenaghen e presso il Ministero degli Affari Ecclesiastici.

    Più di 1.000 nomi vengono riesaminati ogni anno e quasi il 20% viene rifiutato, per lo più per ortografia scorretta.

    Esempi di nomi vietati in Danimarca: Jakobp, Ashleiy, Scimmia, Pluto

    Nella maggior parte dei casi, la Norvegia non permetterà di utilizzare un cognome come nome

    La Norvegia ha allentato le sue leggi di denominazione dei bambini negli ultimi anni, ma ha mantenuto due disposizioni fondamentali.

    Il nome non sarà accettato se viene considerato uno svantaggio importante per la persona o per altri motivi forti.

    E non si può scegliere un nome che è già registrato nel registro della popolazione norvegese come cognome o secondo nome (in Norvegia i nomi intermedi sono essenzialmente altri cognomi). L’eccezione è se il nome ha origini o tradizioni come nome in Norvegia o all’estero o ha tradizione in una cultura che non distingue tra il nome e il cognome. Quindi nominare il bambino con uno dei cognomi più popolari in Norvegia, come Hansen o Haugen, non sarebbe consentito.

    Esempi di nomi vietati in Norvegia: Hansen, Johansen, Olsen, Larsen

    La Svezia vieta i nomi che considera “ovviamente inadatti” oppure offensivi

    La Svezia vieta i nomi che potrebbero causare offese ad altri o disagio per colui che lo porta.

    Vieta anche altri nomi che sarebbero considerati ovviamente inadatti come nomi.

    I genitori devono presentare il nome proposto del loro bambino entro tre mesi dalla nascita all’Agenzia delle Entrate Svedese e potrebbero essere soggetti a multe per non aver registrato un nome.

    Esempi di nomi vietati in Svezia: Metallica, Superman, Ikea, Elvis, Brffgxxllrmhyjakòjgjsdroèjkq1111134

    La Malaysia considera “indesiderati” i nomi che sono animali, insulti, numeri, nomi onorari o reali e cibo

    La Malaysia ha un elenco di nomi che considera “indesiderati” e che verrebbero successivamente vietati.

    Nell’elenco di nomi inaccettabili ci sono animali, insulti, numeri, nomi onorari e reali e cibo.

    Esempi di nomi vietati in Malaysia: Ular (serpente), Woti (rapporto sessuale), Sor Chai (pazzo)

    Una parte del Messico ha un elenco di nomi esplicitamente vietati che sono considerati derisori, che non hanno senso o imbarazzanti

    Una legge passata a Sonora, in Messico, vieta esplicitamente 61 nomi che sono considerati derisori, mancanti di significato o imbarazzanti.

    Le autorità dicono che l’obiettivo è quello di proteggere i bambini dall’essere oggetto di bullismo a causa del loro nome.

    Esempi di nomi vietati in Messico: Facebbok, Rambo, Escroto (scroto), Hermione, Batman

    I genitori in Nuova Zelanda che vogliono dare un nome ai bambini che ha più di 100 caratteri non possono farlo

    In Nuova Zelanda, ai genitori è vietato dare nomi che causerebbero offese, che siano più lunghi di 100 caratteri o che assomigliano a un titolo e un rango ufficiale.

    Esempi di nomi vietati in Nuova Zelanda: Lucifero, Sex Fruit, Fat Boy (ragazzo grasso), Talula does The Hula from Hawaii

    Il Portogallo ha un elenco di nomi di 82 pagine che indica quali sono accettati e quali no

    In Portogallo i nomi dei bambini devono essere tradizionalmente portoghesi, specifici di genere e pieni, ovvero niente diminutivi.

    Per rendere le cose più semplici per i genitori, il Paese offre un elenco di nomi di 82 pagine che indica quali sono accettati e quali no.

    Esempi di nomi vietati in Portogallo: Nirvana, Rihanna, Jimmy, Viking, Sayonara

    Nomi che sono considerati “troppo stranieri” o blasfemi non sono accettati in Arabia Saudita

    Il governo saudita ha bandito più di 50 nomi ritenuti “troppo stranieri”, inappropriati, blasfemi, o non in linea con le tradizioni sociali o religiose del paese.

    Esempi di nomi vietati in Arabia Saudita: Binyamin (Benjamin, Beniamino, per il nome del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu), Malika (regina), Malak (angelo), Linda, Alice.
     
    .
  2. stellaoscura1979
     
    .

    User deleted


    in teoria anche in Italia non si potrebbero dare nomi ritenuti ridicoli oppure se fanno riferimento a luoghi geografici.
    Poi in realtà all'anagrafe se ne sbattono
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    Quindi credi che passerebbero certi nomi sopra citati? :D

    Poi ehi: io conoscevo una tizia con un bel nome ma che usava il secondo "da maschio" (dipende il paese, in italia è da maschio :D) perchè il primo non le piaceva :D

    Edited by -El Diablo - 12/12/2017, 19:00
     
    .
  4. stellaoscura1979
     
    .

    User deleted


    beh, Adolf Hitler no, ma esiste Asia Argento
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    Asia è un bel nome (la argento non è una bella donna) :D

    Asia, Italia, Persia (oddio, conosco solo pornoattrici con sto nome :D)...ci sono nomi geografici carini.

    Che poi anche Francesca sta per "francese" ed è un nome diffusissimo.

    Poi noi italiani amiamo i nomi che secondo noi sono dei "nomi" e non hanno un significato immediato, ma vengono tutti da parole di senso compiuto in altre lingue, magari morte o evolute :D
     
    .
  6. stellaoscura1979
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-El Diablo @ 12/12/2017, 19:04) 
    Asia è un bel nome

    non lo metto in dubbio, ma in teoria è vietato.
    Per carità, ho un collega che si chiama Ignazio Sebastiano (sì, doppio nome)
     
    .
  7. Simo0'Rulez2
     
    .

    User deleted


    Io ho un'amica di nome Asia a me piace molto come nome, leggero e musicale.. In Germania hanno poco da rompere con Adolf Hitler, dal momento che hanno come nome femminile Grudrum :hihi:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14,408

    Status
    Offline
    Cmq ci sono genitori che sono proprio stronzi a dare certi nomi ai propri figli
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,157
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Leggendo quelli francesi pensavo "ma chi può chiamare suo figlio Nutella o Mini Cooper".
    poi ho pensato ai vari Suellen, Kevin, Maverik Chantall italici e mi sono data una risposta.
    Interessante che una legge messicana vieti di chiamare il proprio figlio Scroto, è un nome così di classe ed elegante. Peccato che il mio l'abbia chiamato Stefano

    CITAZIONE
    Brffgxxllrmhyjakòjgjsdroèjkq1111134

    :ride3:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,139

    Status
    Offline
    QUOTE (C@te @ 13/12/2017, 08:23) 
    Interessante che una legge messicana vieti di chiamare il proprio figlio Scroto, è un nome così di classe ed elegante.

    :hihi:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (feticistanylon @ 12/12/2017, 21:58) 
    Cmq ci sono genitori che sono proprio stronzi a dare certi nomi ai propri figli

    :quoto:
    Comunque i nomi elencati io li vieterei proprio dal mondo altro che da uno stato solo.
    Qui in Italia ancora ancora ci salviamo salvo casi molto rari, però in America se ne sentono di ogni, specialmente i figli delle star :hihi: Apple, Pilot Inspektor, Harley Quinn Smith* ...
    Non sono poi totalmente contraria al dare nomi stranieri a figli italiani però in effetti ogni volta che sento qualcuno che a malapena sa parlare in italiano chiamare il figlio "Kevin" o "John" (poi vabbè la gente scrive Jhon) mi sembra di vivere ai confini della realtà :hihi: Anche se mi vengono i brividi quando vedo ragazzine di 14 anni con i nomi delle bisnonne che fanno accapponare la pelle. I maschi ancora ancora (tanto al massimo sono Giuseppe o Giovanni, viva la fantasia), però dio de dio...


    * amo Harley Quinn (non quella di Suicide Squad), ma chiamare una figlia così... cioè dai, ci chiamerei una cagnolina o la tartaruga magari :hihi:
     
    .
  12. Simo0'Rulez2
     
    .

    User deleted


    si ma almeno John è un nome con una traduzione e una storia, Kevin è uno di quei nomi americani che non vogliono dire un cazzo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,798
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    A me viene da ridere a pensare che tra 40-50 anni sentiremo frasi come "se non fai il bravo non ti porto da nonna Jessica"
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Simo0'Rulez2 @ 13/12/2017, 11:37) 
    si ma almeno John è un nome con una traduzione e una storia, Kevin è uno di quei nomi americani che non vogliono dire un cazzo

    Ma questo lo pensi tu, diglielo al nonno che si trova finalmente tra le braccia il nipotino appena nato e che ti dice "ma non potevate chiamarlo Giovanni?" :hihi:

    CITAZIONE (Shagrath82 @ 13/12/2017, 12:04) 
    A me viene da ridere a pensare che tra 40-50 anni sentiremo frasi come "se non fai il bravo non ti porto da nonna Jessica"

    Bravissimo hai beccato l'unico nome che la gente usa già da 50 anni
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    Jessica lo amo, come Samantha, Sabrina ecc...

    Peraltro sono tutti nomi diffusi solo dal XX secolo, prima in america e poi altrove.


    Come ho detto altrove, per me l'importante è che il nome sia bello musicalmente :D

    http://px.hagstofa.is/pxen/pxweb/en/Ibuar/...kvk/MAN11111.px

    Qua vedrete i nomi più diffusi tra le islandesi:

    Notare che il nome "Gudrun" è il più diffuso e nel 2004 era ancora il nome più dato alle neonate secondo wikipedia :D


    Ma poi mi chiedo: ma perchè nessuno ha mai vietato ai siciliani di chiamare la figlia "Catena"? LOL

    O in Spagna-Portogallo-Colonie il nome Jesus?

    O Dolores? Peraltro qui nel meridione di "Addolorata" con meno di 90 anni non se ne trovano più, ma Dolores 40enni si :D


    Comunque non sottovaluterei fra qualche anno il sorgere di molti nomi giapponesi in italia :D

    Belli per carità, ma cozzano troppo se dati ad occidentali :D



    Ah: il figlio di Piquè si chiama Milan, che è un nome slavo, ma secondo me Piquè pensava al Milan :D

    Non ce li vedo Piquè e Shakira cercare su internet "Nomi slavi per bambini" :D

    Edited by -El Diablo - 13/12/2017, 14:38
     
    .
21 replies since 12/12/2017, 18:41   143 views
  Share  
.