Daniel Barenboim diventa cartoon: "Così spiego ai bambini la bellezza della musica"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,771
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Daniel Barenboim diventa cartoon: "Così spiego ai bambini la bellezza della musica"

    140059171-a7d58efe-9ffc-4631-836e-15703219195a

    In primavera su Rai Gulp la serie 'Max e Maestro', una coproduzione internazionale che vede protagonista un ragazzino di periferia appassionato di rap e il grande direttore d'orchestra

    Un grande direttore d'orchestra, Daniel Barenboim, che accetta di diventare cartone animato per avvicinare i bambini alla musica classica. È un progetto affascinante la serie Max & Maestro che vede protagonisti un ragazzino di periferia, cresciuto a rap e videogame, e il misterioso Maestro che lo guida alla scoperta dell'orchestra. "La gente si è abituata a sentire senza ascoltare" ha spiegato Barenboim alla presentazione a Parigi "ma l'ascolto è indispensabile. I bambini non hanno capacità di rimanere concentrati a lungo, hanno però una concentrazione non meno intensa di un adulto. Questo è un progetto importante per me, perché offre ai più piccoli l'opportunità di interessarsi alla musica classica, divertirsi e imparare senza sforzo".

    Il giovane Max, prima intimorito, viene affascinato dal sogno di diventare direttore d'orchestra. Il Maestro viene incuriosito dal talento del ragazzino e decide di seguirlo poiché è un raro caso di "orecchio assoluto". Max diventa quindi una sorta di assistente del musicista, ma nel più totale segreto. L'ambiente in cui vive non ama la musica classica, suo padre è un rapper appassionato e Max non vuole perdere il suo affetto e la reputazione: dovrà svolgere missioni segrete per conto del Maestro.

    Frutto dell'incontro delle tre televisioni pubbliche insieme ai produttori Monello Productions e Mp1, Max & Maestro unisce divertimento e avventura a un percorso di educazione musicale. "È una serie emozionante - commenta Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi - con l'aiuto di Barenboim, gli autori sono riusciti a trasmettere il gusto e il fascino della grande musica. Ed è anche una serie sul coraggio di scegliere la propria strada superando conformismi e pregiudizi".

    La serie si è avvalsa dalle prime fasi di ideazione della collaborazione di Barenboim, direttore di orchestra e grande pianista (direttore musicale dell'Opera di Stato di Berlino e del Teatro alla Scala) che ha fornito agli autori, italiani e francesi, spunti e indicazioni per far scoprire la tecnica della musica, con semplicità. "È un modo di parlare ai bambini forse più simpatico e diretto di tanti discorsi - commenta il maestro - la musica classica può anche essere divertente e resta profonda anche quando è divertente".

    Max & Maestro (52 episodi di 11 minuti) andrà in onda in primavera su Rai Gulp, oltre che su France 4, Tv5 Monde e Hr, per essere poi distribuita a livello internazionale. Coprodotta da Rai, France Televisions e la tedesca Hr (Ard), ideata da Giorgio Welter e Agathe Robilliard, sceneggiata fra gli altri da Marco Beretta, Monica Rattazzi e Valentina Mazzola, sotto la direzione di Anna Fregonese, la serie animata in 2D, diretta da Christophe Pinto, è realizzata con la collaborazione della struttura animazione di Rai Ragazzi.

    fonte
     
    .
0 replies since 18/3/2018, 20:41   24 views
  Share  
.