[VIAGGIO] Romania + giro dell'Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Durata del viaggio: dal 16 al 31 agosto 2018

    Con chi siete partiti? io e la mia compagna

    Alloggio diversi in giro per l'Italia, The Houstel a Timisoara, in Romania

    Perchè avete visitato proprio questo/i posto/i? la Romania l'ho visitata per una questione economica mista a curiosità. Diciamo che per quelle date mi veniva più comodo andare due giorni in Romania piuttosto che spostarmi in Italia, per il resto ho programmato tutto con anticipo

    Luoghi visitati:

    16 agosto - Arad
    17 agosto - Timisoara
    18 agosto - ritorno a casa e partenza per Roma
    19 agosto - partenza per Reggio Calabria
    20 agosto - Chianalea/Scilla (RC)
    21 agosto - Stilo (RC)
    22 agosto - Tropea (VV)
    23 agosto - Ricadi/Capo Vaticano (VV)
    24 agosto - Gole del Lao e Altomonte
    25 agosto - Metaponto, Craco e Matera (MT)
    26 agosto - Matera (MT), Castel del monte (TB) e Gargano+ Vieste (FG)
    27 agosto - Rocca Calascio e gole di san Venanzio (AQ)
    28 agosto - Scarlino (GR) e terme di Petriolo (SI)
    29 agosto - Acquapendente, Torre Alfina e bosco del Sasseto (VT)
    30 agosto - Marta (VT)


    Viaggio in generale

    La preparazione del viaggio è stata un po' tribolata per via di alcune vicissitudini personali che ho avuto. Diciamo che giovedì 16 agosto al mattino presto sono partito da Orio al Serio per Timisoara. A Timisoara prendo il bus dall'aeroporto al centro. Per fortuna ho trovato un rumeno di ritorno dall'Italia che parlava l'italiano, perchè di inglese se ne parla poco. Non avevo internet nel cell, pensavo perchè ci fossero problemi in Romania, invece un sito farlocco mi aveva ciucciato tutti i soldi; quindi mi sono dovuto fare tre giorni senza internet (tranne che col wifi in albergo). Arrivo all'ostello, molto modesto ma per 12,50 euro al giorno va più che bene e capisco che Timisoara si può visitare in un giorno. Quindi mi informo per spostarmi un po', scopro che Arad è una bella città, ad un'ora di treno da li e vado. Il treno costa poco, ed il motivo è ben spiegato dall'ora e mezzo che ci vuole per coprire i 57 km che ci separano. Treni vecchissimi, probabilmente sono i nostri vecchi intercity senza aria condizionata (quelli dei film di Fantozzi per intenderci), che vanno molto piano e che si fermano per qualunque cosa. Arad è molto bella, in due ore visito il centro e torno a casa. Vado al Mc Donald's a Timisoara, con 4 euro e spiccioli mi prendo il mio bel menù e torno in ostello.

    17 AGOSTO - decido di restare a Timisoara, faccio il giro delle piazze (Unione, Vittoria e Libertà) e l'alterno con i pasti fuori e con i rientri in ostello, per riposare, usufruire di internet o scaricare le foto. Dei due giorni in Romania posso dire che ho trovato i romeni molto educati, un po' insoddisfatti del loro stile di vita, le città molto pulite, la guida un po' spericolata ed i prezzi relativamente bassi (non come in Macedonia o Bulgaria ma comunque sotto la media italiana, anche se bisogna stare attenti a cosa si compra, che alcune cose possono costare anche di più). Sicuramente un posto da approfondirci la conoscenza e girare meglio.

    18 AGOSTO - il diciotto è stato il giorno del rientro in Italia. Sono rientrato ad Orio e senza soldi nel telefono riesco a sentire una tipa che dovevo portare a Modena con Blablacar. Passo a prendere la mia compagna e ci dirigiamo a Roma da sua madre. Un po' una sfacchinata, ma non volevo dare la tirata Milano-Reggio Calabria in una volta sola

    19 AGOSTO - Niente, giorno usato per arrivare in Calabria coi vari blablacar, arriviamo a casa del mio datore di lavoro che ci ospita e andiamo a dormire.

    20 AGOSTO - decidiamo di fare un giro a Scilla (e la sua frazione Chianalea). Teoricamente avremmo dovuto fare il bagno, ma ha piovuto tutto il giorno. Da segnalare la mancanza assoluta di tatto dei mercanti. Al primo posto, volevamo mangiare il panino col pesce spada, ma a mezzogiorno ed un quarto era ancora chiuso; era fuori dal locale e ha detto che avrebbe aperto dopo un quarto d'ora o mezz'ora, a seconda di come gli tirava il culo. Ma non era nemmeno tanto convinto, visto che pioveva ed aveva solo tre posti all'interno. Alle 12 45 arriviamo in una pizzeria/ristorante, ci accettano ma ci dicono che in mezz'ora ce ne dobbiamo andare perchè è tutto prenotato. La chicca è stato il menù dettato mentre eravamo in piedi.
    Altra nota negativa la sporcizia del posto. Ed è un peccato, visto che Scilla è una delle perle del Tirreno. Abbiamo trovato pure i sacchetti della spazzatura in mare, oltre che sacchetti sparsi per la strada e pure preservativi su una fontana.

    21 AGOSTO - Abortita l'idea di andare al mare pure il giorno dopo ci dirigiamo verso Stilo, nel circuito dei borghi più belli d'Italia. Qui si trova la famosa Cattolica, chiesetta bizantina con una forma molto particolare. La giornata è filata via liscia, ma voglio segnalare la rosticceria di Monasterace che apre alle 9 del mattino e chiude alle 13. Ovviamente siamo arrivati all'una meno un quarto pensando di avere un bel po' di tempo....

    22 AGOSTO - E' stato il giorno della visita a mio fratello. Partiamo al mattino e ci dirigiamo verso Coccorino, frazione di Joppolo, vicino a Tropea. A parte la strada ridotta così e così e le prostitute al mattino, appena si arriva nei pressi della costa degli Dei (a quanto pare la più bella della Calabria) si deve ammettere che il paesaggio è davvero mozzafiato. Tropea sicuramente tenuta meglio di Scilla, anche se troppo caotica.

    23 AGOSTO - andiamo al mare al mattino alla spiaggia di Coccorino mare (due metri per due, ma assolutamente vuota e tranquilla) e complice il brutto tempo al pomeriggio decidiamo di andare a capo Vaticano, a fare delle foto molto suggestive).

    24 AGOSTO - si va a casa dei miei parenti ad Altomonte. Prima però si esce a Castrovillari, in direzione gole del Lao. Volevamo andare alle gole del Raganello, ma sono state sequestrate per la vicenda degli escursionisti. Purtroppo le gole sono state una delusione, perchè l'unico modo per raggiungerle era un sentierino imboscato e pioveva un sacco. E la cosa peggiore è che il sentiero raggiunge l'ingresso delle gole, se ne vede solo un pezzo. Per visitarle completamente avremmo dovuto andarci facendo rafting, ma non ce la siamo sentiti. Finito il giro siamo tornati nella "mia" Altomonte, che è sempre bella. Cena da mia zia e si torna giù.

    25 AGOSTO - il giorno dopo raggiungo un'altra mia zia ad Amendolara (sponda ionica della Calabria, quasi al confine con la Basilicata). Si fa un'altra abbuffata e verso le tre e mezza del pomeriggio ci si dirige a Metaponto, che è un sito storico della magna Grecia. Vediamo le tavole palatine, che in pratica è un solo tempio, però è una cosa un po' diversa nella vacanza. Da lì ci dirigiamo a Craco, vera sorpresa della vacanza. Craco è una città fantasma che si è spopolata a seguito di una frana e di un terremoto negli anni settanta, ed è ancora visitabile sotto prezzo di dieci euro. Finito a Craco andiamo a Matera, dove constatiamo che è impossibile parcheggiare, pure a pagamento. Vero è che era sabato sera, ma abbiamo girato un'ora e mezza cercando un parcheggio a pagamento, pure abusivo, e abbiamo fatto molta fatica.

    26 AGOSTO - Domenica. Si fa un giro per Matera al mattino presto e si parte per Castel del monte. Ecco, Castel del monte è una delle cose che proprio in Italia non va. Intanto non si può arrivare fino al castello ma bisogna fermarsi in un parcheggio obbligatorio a circa un km dal castello (5 euro di parcheggio) dal parcheggio si prende una navetta (1,20 euro) e si arriva su. Su la visita costa un tot, ma tu puoi anche fare la visita guidata, che costa di più. Ci sono le guide che ti fermano e ti dicono chiaramente che se non fai la visita guidata vedi dei muri bianchi che non hanno senso, e a me tutto questo ha fatto schifo. Così ce ne siamo andati vedendo solo l'esterno, che comunque è bellissimo.
    Ci dirigiamo verso il Gargano e Vieste. Inutile spendere tante parole, il Gargano è meraviglioso. La parte sud, da Manfredonia a Vieste è paragonabile alla costiera amalfitana o alle cinque terre, anche se più disabitata. Vieste molto graziosa. Abbandonata Vieste ci dirigiamo verso l'autostrada, quindi passiamo dai laghi. Non solo la costa non era bella come l'altra, ma abbiamo trovato un nubifragio eccezionale, ha tirato giù tonnellate d'acqua di continuo per due ore. Continuiamo il viaggio ed arriviamo a Vasto, dove avevamo l'albergo.

    27 AGOSTO - partiamo per il giro dell'Abruzzo. Andiamo a Rocca Calascio, di cui avevo già raccontato. Non eravamo pronti a quelle temperature, ci saranno stati dieci gradi (eravamo a 1400 m slm). Finito la Rocca andiamo verso l'Aquila. Li in zona ci sono delle sconosciute gole sotto un eremo, che prende il nome di san Venanzio. Voglio fare una menzione speciale per questo posto, perchè spesso in Italia ho trovato disorganizzazione per quanto riguarda il turismo. Il posto è carino, molto piccolo ma nel complesso carino, però devo dire che era tutto in ordine, tutto segnalato, tutto molto accessibile. Una vera piccola perla italiana, speriamo la mantengano com'è. Torniamo a Roma (la Roma-L'Aquila davvero bella) a casa della mia fidanzata.

    28 AGOSTO - andiamo a Scarlino, nel grossetano, ospiti di una amica della mia compagna che ha un cane come il nostro (siamo andati formalmente a farli conoscere). Finito il pranzo andiamo alle terme di Petriolo, in provincia di Siena. Dopo le terme ci dirigiamo verso Sociville, dove si trova un bellissimo monastero con delle arcate stupende, ma troviamo chiuso perchè aprono solo al mattino. Grossa delusione, perchè ci speravo un sacco. Prendiamo la macchina ed andiamo ad Acquapendente, dove avevamo il b&b. Dopo aver mangiato in un ristorante tipico della tuscia (sughi di lepre e cinghiale come non ci fosse un domani) andiamo a dormire.

    29 AGOSTO - Restiamo ad Acquapendente, andiamo a vedere la frazione medievale di torre Alfina ed il bosco del sasseto, adiacente. Bosco del Sasseto con difficile accessibilità, senza indicazioni e pure con una guida impedita. C'è da dire che la guida l'abbiamo trovata li dentro, non era nulla di organizzato, e ci ha solo dato indicazioni e non ci ha accompagnato. Finito il giro torniamo a Roma.

    30 AGOSTO - siamo andati a Marta, sul lago di Bolsena, a trovare i miei cugini. Il posto è molto carino, con una torre che ha una vista bellissima, anche se non siamo potuti salire fino in cima. Niente, la giornata è andata bene, siamo tornati a casa ed il giorno dopo siamo ripartiti per casa nostra

    Ti è piaciuto e perchè? beh si, mi è piaciuto molto, come tutti i viaggi itineranti, perchè ho potuto vedere tanto, conoscere tanto e farmi molte idee. Negative e positive.

    Rifareste questo viaggio? ovviamente no, ne farei altri simili, ma questo ormai è fatto.

    Spese fatte e costo del viaggio in generale: a questo giro non ci ho fatto proprio caso, ma comunque, come sempre non molto.

    Consigli sui luoghi da visitare Craco e gole di san Venanzio

    FOTO

    Scilla/Chianalea



    Stilo



    Tropea



    Capo Vaticano



    Gole del Lao



    Metaponto



    Craco



    Matera



    Castel del monte



    Gargano e Vieste



    Rocca Calascio



    Eremo e Gole di san Venanzio



    Terme di Petriolo



    Torre Alfina e Bosco del Sasseto

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,827
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Nulla è più divertente di un meridionale che cristona contro i terronia :hihi:
    Cmq boh io Matera l'ho trovata incantevole e tenuta bene, l'unico posto della Lucania che si possa definire turistico (nel senso buono della parola)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    no ma a Matera non c'era sporco, solo che era un sabato sera e tipo la popolazione era triplicata. Anche se le scritte sui sassi sono da arresto.

    Beh anche Maratea, la stessa Craco, Policoro. A me la Basilicata piace.

    Comunque certe nefandezze ci sono anche al nord, non ne faccio una questione di latitudine.
     
    .
  4. Simo0'Rulez2
     
    .

    User deleted


    In romania sono stato 3 volte ma mai a Timisoara ma mi piacerebbe.. Ci sono voli a prezzi ridicoli
     
    .
3 replies since 6/9/2018, 16:07   59 views
  Share  
.