L'inutile mestiere dello psicologo. Parassita sociale doloso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thecurssad
     
    .

    User deleted


    Questo mio intervento e' stato ispirato da un altro vecchio thread del 2017 ,che vedo sta piu' giu a me in questa stessa sezione su questo forum, di eloquio analogo, ma vorrei offrire una prospettiva piu ampia e completa in base alla mia esperienza...
    Alcune cose le posso riconfermare e ribadire, altre sono valore aggiunto, farina del mio sacco!

    Dunque. Bando alle ciance... Potrei stare qui fino a morire di vecchiaia a raccontare quanto è brutta la mia vita e quante persone che amavo (e non) me lo hanno messo in *****! E che per questo odio il mondo fino ad incancrenarmi il sangue e svenire dalla rabbia (non in senso metaforico, è
    successo davvero, di svenire dalla rabbia dico)
    Ragion per cui, essendo stato varie volte apostrofato come pazzo, malato di mente ecc, tante volte da iniziare a crederci io stesso, ho avvertito l'esigenza di andare dallo psicologo....
    La prima era una femmina. Ed è qui che ho scoperto tecniche innovative come rompere i piatti e strappare i giornali, nonché sono venuto a conoscenza di una MODERNISSIMA teoria "scientifica" detta "Telegonia" (vedere Treccani) che, secondo la psicologa, doveva farmi da forte deterrente al tradire le mie partner :sisi2: (E viceversa, perché ho avuto l'azzardo di fare anche qualche seduta in coppia.) Ho scoperto che odio mia sorella perché da bambino mi sono innamorato di lei, ma per la differenza di età e rapporto di parentela non ho avuto modo di "appagare " questa mia "pulsione" che (ma chiaramente... È che altro poteva fare...) è "sublimata" in una emozione opposta XD NO! Giuro! Qua me quasi venuto un ictus per trattenermi dal crepare dal ridere :piglia: ! Ah! E come poteva mancare "La Legge dell'Attrazione" e "The Secret" ahahaha quasi non rimpiango più i soldi dati via! Altro che Zelig! Poi altra Mole infinita di mi****e senza capo né coda come chiacchierate dal forte tenore scientifico su Dio e Gesù Cristo, L'anima.... L'ANIMAAA!!! E massime degne di Confucio della serie : "Un uomo libero dentro, sarà libero ovunque!"
    Al che, date le mie fantasie di carattere sadico e criminale "trattate" in "terapia", pongo una più che liggittima domanda: Ma se faccio X ed Y, sono sicuro che dopo mi sentirò libero dentro, ma mi metteranno in prigione...Ma se sono libero dentro,quindi sarò libero anche in prigione? (Tautologia portami via....) Quindi perché dovrei aver paura di finirci?

    R:Certo... Però li questa tua libertà non potrai godertela... Perché sarà limitata! :pazzo: :arrampica:

    OMG!!! OMG!!! :eek: :clapclap:
    È tante tante altre che non me le ricordo tutte manco a spararmi! E questo era il piatto forte. Se credete che mi sono fatto l'idea sbagliata perché mi son imbattuto nella classica mela marcia, vi sbagliate di grosso! Ne ho visti decine, istigato dalla mia famiglia ad andarci, bene o male il solito format, una chiacchierata a pagamento (salato) che non ha nulla da invidiare a quelle al bar! Dei "Deus ex machina" per la mia vita, della serie : Devi essere più spontaneo.... Ah e chiaramente tutto punta al concetto de (voce profonda dal cielo) "Lo psicologo c'è, ma I tuoi problemi te li devi risolvere da solooooo! Oppure "Se sei così tanto arrabbiato con gli altriiiii telo sei mai chiestoooo se in realtà non sia tu il probleeeeemaaaa??? Certo. Gli altri non sono maaaaii..... Il problema... Noooohhh Vero eh!? EH!!? Sono io che non sono "assertivo"... ma per Bacco e quanto ci voleva a capirlo... eggià... Porca di quella ******!!!! Ho perfino letto dei libri, tipo uno su come vincere la timidezza e l'introversione, di Philipp Zimbardo, professore di psico-logia a STANFORD ... (se questa è Stanford siam messi bene....) non c'è lho fatta fisicamente ad andare oltre le prime 20 pagine perché con tutti i facepalm che mi son dato rischiavo danni fisici seri :testata: l'unica chicca e' che questo qui e' autore del famoso "esperimento di Stanford" di cui tutti bene o male hanno sentito parlare almeno una volta nella vita, quindi in pratica dipinge la timidezza come una crudele carceriera tipo quelli del suo esperimento... e questo qui racconta che quando era piccolo, aveva il fratello timido e per fargli superare la timidezza si misero d'accordo col resto della famiglia, e anche con gli insegnanti a scuola, di far indossare una maschera (gia' gia' questo qui e' proprio fissato col discorso delle maschere), tipo anche i soldati che vanno ad uccidere si tingono il volto (mapperbacco io barbaramente credevo che fosse per mimetizzarsi meglio tra la vegetazione!) e invece quella e' una maschera, perche se hai una maschera ti senti tipo come se a compiere determinate azioni non sei tu... ma un altro... stesso discorso vale per i popoli primitivi, ma anche per i rapinatori...immagino MMMHHH.... :gratt: minchiate affascinanti pero'...
    E quindi vuol farmi credere che indossando questa maschera per un anno, il fratello, invece di essere brutalmente bullato e preso per il culo dai compagni, abbia invece sentito piu' liberta' nel rapportarsi con gli altri, e quindi vinto la timidezza, perche era protetto dalla maschera!:naerior: Consiglio tale lettura per rendervi conto di che livello parliamo. Chiaramente mi lamentai già con gli "addetti ai lavori" su internet, su un noto sito (medici Italia), esponendo le mie perplessità, e sono stato liquidato un po' come al negozio Apple quando scade la garanzia, qualcosa tipo :Se ritiene che la sua terapia sia inefficace, il problema è forse che tra lei e il suo terapista non c'è fiducia.
    Eh fiducia... La cara fiducia... È sempre il loro asso nella manica quando inizi a parlargli come meritano.
    Il succo è che parliamo di una "scienza" inventata da un cocainomane malato di sesso e di cui "studi" con relativo "sviluppo" vengono fatti in AMERICA! Ma sul serio? Sto popolo di mentecatti schizzofrenici falsi bigotti ipocriti! Volete prenderlo come metro di giudizio per lo studio della mente umana???? Del comportamento???? MUAHAHAHA!!!! Non so se ci rendiamo conto di questo teatro dell'assurdo, e state sicuri che questo "textwall" non è neanche la punta dell iceberg di tutti i capi d'accusa che ho in serbo per questa gente e di tanti altri "aneddoti" che potreeei raccontare! .......
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,805
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    e come mai senti l'impellente bisogno di raccontarci questa cosa :hihi:
     
    .
  3. thecurssad
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shagrath82 @ 5/3/2019, 18:14) 
    e come mai senti l'impellente bisogno di raccontarci questa cosa :hihi:

    la risposta c'era gia' al primo rigo credo.
    questo oltre al mio impellente bisogno di apportare un contributo personale alla cultura umana in senso ampio, poiche' se qualcuno se si interroga e digita su google "psicologo inutile" (come ho fatto io) si trovera' spulciando i link un thread come quello che ho trovato io (il post si chiama appunto "il mestiere inutile dello psicologo") Ma ho ritenuto che quel post fosse incompleto danto anche che
    (mi sembra) chi lo ha scritto non ci e' mai andato, quindi era mio sacrosanto dovere "finire il quadro"!
    Onde offrire ad un ipotetico internauta smarrito la possibilita' di vedere la cruda realta' prima che ci vada, e farlo andare via da quello che gia' visita... Essi! C'e anche un po di vendetta personale verso questa "categoria professionale"! E questo e' quanto. :rulez:
    '
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,066

    Status
    Offline
    tu hai bisogno di uno psichiatra, non di uno psicologo
     
    .
  5. thecurssad
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Lilith- @ 6/3/2019, 18:53) 
    tu hai bisogno di uno psichiatra, non di uno psicologo

    Tu. Hai bisogno di imparare a scrivere l'italiano, perche' le frasi cominciano con una lettera MAIUSCOLA, e si concludono con un PUNTO. :fascio: Quindi immagino anche di un logopedista, ne conosco uno davvero bravo (Nacho Vidal) il resto va da se...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    La psicologia non è una scienza inventata da un cocainomane e "proseguita" in America. Il termine "psicologia" è stato coniato almeno quarant'anni prima che Freud pubblicasse "L'interpretazione dei sogni". Freud è il padre della psicanalisi, che è solo uno dei tanti tipi di terapia che possono rivelarsi utili al paziente. La scuola freudiana era quasi tutta mitteleuropea, negli Stati Uniti ha sempre avuto un grosso successo il comportamentismo (quello di Skinner)
    ci sono una valanga di lacune e di imprecisioni nel tuo testo, e non sono nemmeno convinto che tu lo abbia prodotto per manifestarci un tuo disagio quanto piuttosto per fare qualcosa ad effetto. Che lo psicologo sia inutile vallo a dire a quei milioni di pazienti che si sono salvati la vita o hanno abbandonato problemi enormi. Ti consiglio di leggere i testi del cocainomane (che non era cocainomane quando ha scritto il suo primo testo, ma lo è diventato in seguito)
    ed in particolare i casi clinici

    qui li trovi

    https://it.wikipedia.org/wiki/Sigmund_Freu...zienti_di_Freud

    e considera che Freud è stato il pioniere, la psicologia da allora si è evoluta in modi infiniti e illimitati
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,805
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    chi sarebbe il cocainomane?
    non ho voglia di cercare nel testo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    beh, Freud
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,805
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    ah, sapevo solo che fosse un accanito fumatore
    "un sigaro, a volte, è solo un sigaro"
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,139

    Status
    Offline
    QUOTE (Baba O'Riley @ 3/19/2019, 09:17 PM) 
    La psicologia non è una scienza inventata da un cocainomane e "proseguita" in America. Il termine "psicologia" è stato coniato almeno quarant'anni prima che Freud pubblicasse "L'interpretazione dei sogni". Freud è il padre della psicanalisi, che è solo uno dei tanti tipi di terapia che possono rivelarsi utili al paziente. La scuola freudiana era quasi tutta mitteleuropea, negli Stati Uniti ha sempre avuto un grosso successo il comportamentismo (quello di Skinner)
    ci sono una valanga di lacune e di imprecisioni nel tuo testo, e non sono nemmeno convinto che tu lo abbia prodotto per manifestarci un tuo disagio quanto piuttosto per fare qualcosa ad effetto. Che lo psicologo sia inutile vallo a dire a quei milioni di pazienti che si sono salvati la vita o hanno abbandonato problemi enormi. Ti consiglio di leggere i testi del cocainomane (che non era cocainomane quando ha scritto il suo primo testo, ma lo è diventato in seguito)
    ed in particolare i casi clinici

    qui li trovi

    https://it.wikipedia.org/wiki/Sigmund_Freu...zienti_di_Freud

    e considera che Freud è stato il pioniere, la psicologia da allora si è evoluta in modi infiniti e illimitati

    ma perdi anche tempo a rispondere ad un troll?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 19/3/2019, 20:32) 
    ah, sapevo solo che fosse un accanito fumatore
    "un sigaro, a volte, è solo un sigaro"

    in realtà non è mai stato cocainomane. A quanto ricordo prese la dipendenza in tarda età, per via di un'operazione che dovette fare alla mandibola, se non ricordo male. Ed ovviamente i medici usavano la cocaina come analgesico :hihi:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Esagerato, stai tranquillo e pensigh no

    Group
    Member
    Posts
    7,703
    Location
    Ticino

    Status
    Offline
    qualcuno mi fa un riassunto?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,805
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    un tizio odia gli psicologi.
    Baba perde tempo a rispondergli civilmente
     
    .
  14. thecurssad
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma perdi anche tempo a rispondere ad un troll?

    AHAHHAHAHA :rideserio: troll ci sara' tua......... ti sfido a inventartela una trollata simile se non fosse TUTTO VERO!!!

    CITAZIONE
    ci sono una valanga di lacune e di imprecisioni nel tuo testo, e non sono nemmeno convinto che tu lo abbia prodotto per manifestarci un tuo disagio quanto piuttosto per fare qualcosa ad effetto.

    Di lacune e imprecisione ne e' strapiena la psicologia invece! Come se non bastasse , molti che millantano di essere psicologi prendono il proprio lavoro come appunto quello di fornire una chiacchierata a pagamento! Troppo poco criterio scientifico e di contro un ampio margine di speculazione economica, detta in parole semplici TRUFFA!!!!!

    CITAZIONE
    Che lo psicologo sia inutile vallo a dire a quei milioni di pazienti che si sono salvati la vita o hanno abbandonato problemi enormi.

    Volentieri! Ma ndo stanno pero'....??? Caso mai potrei dirlo a quelli che si sono suicidati dopo essere andati dallo psichiatra (siccome una qui ritiene che io ciu debba andare, beh le auguro sinceramente che ci vadano i suoi figli per poi suicidarsi dopo aver preso l'ennesimo antidepressivo del cazzo!) Ah gia' a quelli non posso dire niente... stanno gia' al cimitero....

    Poi sono curioso di sapere quant e' la proporzione percentuale tra persone a cui e' stato utile lo psicologo e quelle che sono finite nella merda peggio di prima dopo esserci andati?
    Una ricerca poi dimostra che il 60% degli studi di psicologia dopo essere stati revisionati ripetendoli di nuovo non hanno retto la prova della "falsificabilità" Rimando a Wikipedia:Principio di falsificabilità (visto che non mi fa mettere il link...) Sai dove altro accade un fatto simile?
    Nelle TRUFFE e nelle PSEUDOSCIENZE! Con 60% di granchi e aria fritta chiamarla scienza e' una bella bestemmia!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    parli di pseudoscienze e poi scrivi cose come "dove stanno quelli che si sono salvati dallo psicologo?" o "sono curioso di sapere la percentuale di persone a cui è stato utile lo psicologo". Quindi tu quale dote porti con te? Il tuo vissuto? Quali dati hai?
    La psicologia in toto ha miliardi di dati, soprattutto dopo la prima psicanalisi la psicologia intera ha tentato (ed è ancora in discussione il fatto che sia stato giusto o meno) di "metodoscientificizzarsi", addirittura le macchie di Rorshach sono state standardizzate. Non ti credere che prima di utilizzare un approccio comportamentale o prima di somministrare un farmaco non ci siano anni di test prima. Il MMPI è un test di personalità con una attendibilità e una validità unica al mondo.

    CITAZIONE
    Una ricerca poi dimostra che il 60% degli studi di psicologia dopo essere stati revisionati ripetendoli di nuovo non hanno retto la prova della "falsificabilità" Rimando a Wikipedia:Principio di falsificabilità

    quale sarebbe questa ricerca? Sarei curioso di leggerla. A me il termine "falsificabilità" fa solo venire in mente la critica che Popper fece alla psicanalisi, tacciandola di non falsicabilità. E aveva ragione, come puoi quantificare un super-io? Ma cosa vogliamo dire, che non funziona? Poi insomma, lui era un filosofo, è molto più facile il filosofo ed attaccare che fare lo psicologo e difendersi. Ma da allora, anche la psicanalisi ha fatto diversi passi in tal senso.

    E ti ripeto, stai facendo un minestrone gigante. Stai mischiando mele con pere. Non puoi parlare di psicologia "tout court" perchè la psicodinamica ed il comportamentismo sono due approcci totalmente differenti. E' chiaro che è molto più facile registrare la durata ed il ripetersi di un comportamento piuttosto che misurare in qualche modo il sè, un'energia o un meccanismo di rimozione.

    CITAZIONE
    molti che millantano di essere psicologi prendono il proprio lavoro come appunto quello di fornire una chiacchierata a pagamento! Troppo poco criterio scientifico e di contro un ampio margine di speculazione economica, detta in parole semplici TRUFFA!!!!!

    tutti si fanno pagare per la consulenza. Come lo fa un ingegnere lo fa anche uno psicologo.
    Togliendo il fatto che diventare psicoterapeuti è lungo e costoso, il tempo di una seduta costa. La FATICA di una seduta costa. Non crederti che sia facile nemmeno per uno psicologo avere a che fare con delle persone che spesso e volentieri tendono a nascondersi se non addirittura ad essere ostili.
    Poi che ci sia qualcuno che lo faccia in maniera meno nobile è un altro discorso, ma questo accade in tutti i lavori.
     
    .
16 replies since 5/3/2019, 14:28   199 views
  Share  
.