[LIBRO] The Outsider

Stephen King

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,800
    Location
    Torino

    Status
    Online
    9788820066239_0_0_300_75

    Titolo originale: The outsider (inglese)
    Genere: romanzo thriller ed horror
    Anno: 2018
    Casa editrice: Editore: Sperling & Kupfer
    Pagine: 530

    Trama
    La sera del 10 luglio, davanti al poliziotto che lo interroga, il signor Ritz è visibilmente scosso. Poche ore prima, nel piccolo parco della sua città, Flint City, mentre portava a spasso il cane, si è imbattuto nel cadavere martoriato di un bambino. Un bambino di undici anni. A Flint City ci si conosce tutti e certe cose sono semplicemente impensabili. Così la testimonianza del signor Ritz è solo la prima di molte, che la polizia raccoglie in pochissimo tempo, perché non si può lasciare libero il mostro che ha commesso un delitto tanto orribile. E le indagini scivolano rapidamente verso un uomo e uno solo: Terry Maitland. Testimoni oculari, impronte digitali, gruppo sanguigno, persino il DNA puntano su Terry, il più insospettabile dei cittadini, il gentile professore di inglese, allenatore di baseball dei pulcini, marito e padre esemplare. Ma proprio per questo il detective Ralph Anderson decide di sottoporlo alla gogna pubblica. Il suo arresto spettacolare, allo stadio durante la partita e davanti a tutti, fa notizia e il caso sembra risolto. Solo che Terry Maitland, il 10 luglio, non era in città. E il suo alibi è inoppugnabile: testimoni oculari, impronte, tutto dimostra che il brav'uomo non può essere l'assassino.

    Pareri Personali:
    Dopo la trilogia, ottima secondo me, di Mr. Mercedes il nostro King torna ad esplorare gli ambienti del mistery e del thriller.
    Perché la partenza è quella di un classico giallo, o meglio procedural e legal novel (eh, oggi bisogna specificare ogni cosa, il termine giallo è demodé), per poi virare sui lidi soprannaturali. A tratti il nostro va un po' col pilota automatico, ma resto dell'idea che le opere migliori degli ultimi anni (escluso Revival, capolavoro, e il romanzo sulla morte di Kennedy) il meglio King l'abbia dato nei romanzi gialli, magari con una spruzzata di hard boiled. Genere cui dimostrava di trovarsi bene già ai tempi della saga della Torre Nera, o in alcuni racconti brevi di oltre trent'anni fa.
    The outsider non è un capolavoro, ma si lascia leggere senza problemi.

    VOTO: 7
     
    .
0 replies since 10/3/2019, 16:06   33 views
  Share  
.