Elezioni amministrative, a Moncenisio ci sono 20 candidati e 29 abitanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,744
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Elezioni amministrative, a Moncenisio ci sono 20 candidati e 29 abitanti

    Moncenisio_Paese-653x367

    Le curiose storie dalle elezioni amministrative arrivano di solito dai paesi più piccoli. In questo caso si tratta probabilmente del più piccolo comune che andrà al voto nella tornata del 26 maggio, Moncenisio, in Val Susa: solo 29 elettori. La partecipazione alla vita politica sembra però essere molto alta, visto che di questi 29, ben 20 sono candidati nelle due liste.

    I due candidati sindaci sono Mauro Carena e il sindaco uscente Bruno Perotto, a capo di due liste con dieci candidati ciascuna. In realtà anche in questo caso (come a Perlo, dove si sfideranno mamma e figlia) tutto nasce dalla necessità di presentare comunque due liste per evitare che l’astensionismo causi il commissariamento del comune.

    fonte
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,744
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    A Perlo si sfidano mamma e figlia per diventare sindaco, ma c’è un motivo

    simona-rossotti-653x367

    Una storia curiosa arriva da Perlo, comune di 113 abitanti della Val Tanaro. A contendersi la poltrona di sindaco nelle elezioni del 26 maggio saranno Simona Rossotti, alla guida della lista “Oggi e domani per Perlo” e Graziella Franco, che guida la lista “Uniti per la montagna”. Solo che Simona e Rossella sono figlia e madre.

    In realtà non si tratta di un rivalità politica in famiglia, ma di un escamotage per evitare il commissariamento del piccolo comune. Se infatti Simona Rossotti e la sua lista fossero state l’unica scelta ci sarebbe stato il rischio di annullare le elezioni in caso di non raggiungimento del 50% + 1 dei votanti. Così è nata l’idea di creare una seconda lista, nella quale compare anche il nome del padre di Simona.

    Probabile quindi che a spuntarla con ampio margine sarà Simona Rossotti, che di Perlo è già stata sindaco per dieci anni, dal 2004 (quando aveva solo 18 anni) al 2014. Poi la sua attività politica si è spostata in Provincia e nel comune di Como come assessore. Ora il ritorno a casa.

    fonte
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,547
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    cioè, dalla Val Tanaro è andata in provincia di Como?
    Comunque si, sono cose che succedono.
    Nel 2014 a Fiorano Modenese (città di 16mila abitanti accanto a Sassuolo) il candidato sindaco del cinque stelle era il padre di un mio amico in lista del PD. Che ha vinto le elezioni e che ha messo il mio amico come assessore all'ambiente.
     
    .
2 replies since 1/5/2019, 07:26   280 views
  Share  
.