[LIBRO] Il bambino non è un elettrodomestico

Giuliana Mieli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,805
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    41c930tN2cL._SX323_BO1,204,203,200_

    Autrice: Giuliana Mieli
    Genere: Saggio
    Casa Editrice: Feltrinelli
    Anno: 2009
    Pagine: 240

    Riassunto
    Siamo una società che ignora e trascura gli affetti. A partire da questa constatazione l'autrice, in una narrazione ironica e aneddotica, ma insieme di grande rigore intellettuale, descrive le tappe della maturazione affettiva dell'individuo e propone una riflessione sull'origine di una disattenzione filosofica e scientifica che può avere conseguenze gravi per il futuro della nostra società. La risposta ai bisogni affettivi di base è infatti una condizione biologica ineludibile per la sopravvivenza della specie: l'averlo trascurato si riflette non solo nella sofferenza psichica dilagante, ma anche nelle difficoltà che sempre di più accompagnano la maternità. La psicologia, attenta alla qualità affettiva dell'ambiente in cui nasce e cresce il bambino, può collaborare in modo diverso ed originale ad assistere genitori, operatori sanitari, insegnanti non solo e non tanto per curare, ma soprattutto per diffondere l'affettività negata come valore da spendere per salvare e cambiare il mondo.

    Pareri Personali:
    Si inizia a leggere per farsi una cultura. Questo libro mi è stato regalato da una mia amica, giustamente mica si possono regalare solo tutine e bodini. E che cazzo.
    Libro interessantissimo, dove si torna a parlare dell'importanza degli affetti. Certo l'autrice è convinta che la nostra decadente società occidentale faccia schifo perché in preda al capitalismo e al consumismo sfrenato. Forse vero, ma la inviterei a farsi un giro nelle meravigliose società asiatiche o africane. Inoltre è proprio nella decadente società occidentale che si è iniziato a studiare la psicologia e i bisogni dei bambini, e si è giunti alla conclusione che se li ammazzi di botte da piccoli difficilmente cresceranno adulti responsabili ed equilibrati
    In ogni caso è vero che spesso ci dimentichiamo che i bambini necessita dei suoi tempi, di manifestazioni d'affetto classiche come un abbraccio e che spesso i genitori moderni non possono darglieli per mancanza di tempo, oberati di lavoro e di stress.
    La lettura non è agevolissima, viste le molte note e rimandi a piè pagine, che ne fanno un saggio quasi scientifico, non certo adatto alla mamina pancina media

    VOTO: 7
     
    .
0 replies since 18/8/2019, 10:59   31 views
  Share  
.