[SCHEDA] IT

Capitolo Due

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,859
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    locandina

    Paese:Stati Uniti d'America
    Anno: 2019
    Genere: Horror
    Regia: Andy Muschietti
    Sceneggiatura: Gary Dauberman
    Durata: 169 min.
    Attori: James McAvoy, Jessica Chastain, Isaiah Mustafa, Jay Ryan, James Ransone

    Trama:
    Ventisette anni sono passati dagli avvenimenti descritti nel primo capitolo. I ragazzi - componenti il club dei perdenti - che avevano affrontato l'orrore di Derry sono cresciuti e, benché intimamente segnati dall'esperienza, hanno in gran parte parte rimosso, piuttosto misteriosamente, quanto accaduto, cercando di vivere, con maggiore o minore successo, le proprie vite. Quasi tutti se ne sono andati dalla cittadina. Solo Mike è rimasto a presidiare la zona ed è proprio lui - l'unico a non aver dimenticato - a cogliere il segnale che l'orrore sta tornando, compiuto il suo ciclo vitale. Per questo, per combattere il mostro, Mike contatta i vecchi amici e li richiama al patto che stipularono da ragazzi, perché solo loro possono concludere il lavoro che hanno iniziato. Ciascuno di loro è colto nel pieno dei problemi quotidiani della vita, ma il richiamo è troppo forte e niente può impedire il ritorno a Derry. Per tutti, tranne che per uno, Stanley, che si toglie la vita. Gli altri, tra ritrosie, ripensamenti e paure, affrontano di nuovo It.

    Pareri Personali:
    Dopo due anni esce finalmente il secondo capitolo di It.
    Come molti ricorderanno a me il primo era piaciuto molto, perché al di là dei tagli e dei cambi rispetto alla trama del libro rispettava il tema e l'atmosfera (cosa rarissima nei film tratti dai romanzi di King). Questo secondo capitolo prevedeva una sfida: mettere su schermo la sfida fiale e il rito del Chud. Beh, devo dire che, senza spoilerare, hanno avuto una bella idea per evitare di cadere nel classico "It alla fine è grosso ragno!!!!" No, cazzo, significa che non avete capito un cazzo oppure è la dimostrazione che il film del 1990 ha fatto più danni che altro.
    In ogni caso, il film mi è piaciuto, mi sono piaciuti gli attori e la messa in scena. Gli perdono anche l'abbandono di alcuni personaggi secondari che avrebbero aggiunto interesse alla storia (come il marito di Bev) ma mi rendo conto che sarebbe stato impossibile rendere tutto il libro in soli due film.
    Non è forse molto spaventoso, ma sinceramente me ne frego, tanto non amo gli horror, io venero It.
    In conclusione un degno film che rende giustizia ad un romanzo che è un capolavoro, film ben recitato, con accortezze anche nella trama e nel messaggio finale, cosa rara tra i film dell'orrore che tendono a spingere più che altro sul sangue che sgorga a fiotti.

    VOTO: 8
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    NB: NEL COMMENTO CI SONO SPOILERS

    Concordo pienamente con questa recensione (specialmente la parte del rag*o) e il voto (anche se tendo a vedere P1 e 2 come un unico lavoro piuttosto che due film separati).

    Sono andata a rileggere i commenti che avevo fatto alla Parte 1 quando temevo non avessero messo la "botola" ed il rito di Chud... oh sweet summer child. Certo le modifiche, i tagli, etc ci sono ma nel complesso sono soddisfatta. Mi sono piaciuti tanto i flashback in cui si vedevano i ragazzini :amore:

    Il cast adulto fenomenale. A parte l'attore che fa Ben completamente diverso (ma per ovvie ragioni), tutti gli altri sembravano veramente i ragazzini cresciuti. Tutti impressionanti, specialmente Richie e Eddie (la scena in farmacia dove si sovrappongono le facce è fantastica). Tra l'altro ho letto che è la stessa attrice a fare la mamma e moglie di Eddie, è una chicca che adoro :hihi:

    La scena al ristorante cinese :amore: :amore: :amore: :amore:

    Fantastico anche il cameo di Stephen King - e soprattutto rivedere Silver.

    Bowers :rulez:

    Mi dispiace non aver visto tutta la parte con il marito di Beverly e la moglie di Billy, ma tutto sommato non è un taglio che mi ha fatto urlare di rabbia.

    Tornando al rito di Chud: eh. Cioè son contenta che è stato inserito nel film (nonostante le diversità etc) ma forse mi aspettavo qualcosa in più/di diverso. Il modo in cui poi viene ucciso IT secondo me è stato un po' "meh", capisco che non è morto solo perché è stato chiamato clown per 2 minuti ma per il fattore paura etc etc ma diciamo che mi aspettavo probabilmente qualcosa di più "epico". Ma vabbè ¯\_(ツ)_/¯

    A livello paura (ma a me piace insistere che questo non è solo un film "horror") secondo me è moto meglio del primo, nel senso che qui mi son spaventata molto di più (ho sognato la vecchia :naerior: ). Ho letto commenti in giro in cui dicevano che questo non fa paura per niente rispetto all'altro e mi chiedo se sono io che nel giro di 2 anni sono diventata più debole o cosa. Cioè già solo la scena in cui Pennywise parla con la bambina con la macchia sulla guancia a me ha fatto cagare in mano. Senza contare la scena con l'altro bambino nella casa degli specchi. Ngul :hihi: (comunque sottolineo che i primi 5 minuti sono più spaventosi perché quelle cose accadono sul serio, e ho fatto molta fatica a guardare lo schermo ed a sentire le urla).

    Aggiungo che sarà forse la seconda volta in vita che piango per un film horror: ho pianto per i gay all'inizio, ho pianto durante la scena in cui dopo aver ucciso IT sono in acqua e i losers vanno ad abbracciare Richie, e ho pianto soprattutto come una puttana alla fine per la lettera di Stan.

    Mortacci vostra :naerior:

    PS. Ho visto un'intervista al regista e ha detto che probabilmente farà uscire un'edizione bluray di 4mila ore, con i film uniti, scene tagliate etc. Mi prudono le mani :inchino:

    Non mi viene in mente altro se non che sono felice di non aver visto un grosso rag*o sennò non avrei visto 10 minuti di film probabilmente lmao

    Edited by Shagrath82 - 27/5/2023, 22:45
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,859
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Il modo in cui poi viene ucciso IT secondo me è stato un po' "meh", capisco che non è morto solo perché è stato chiamato clown per 2 minuti ma per il fattore paura etc etc ma diciamo che mi aspettavo probabilmente qualcosa di più "epico". Ma vabbè ¯\_(ツ)_/¯

    in effetti sarebbe bastato durante il film che almeno un paio di volte i protagonisti avessero fatto qualcosa tipo "non esisti, non mi fai paura" per far sparire It. Ma pace

    CITAZIONE
    Cioè già solo la scena in cui Pennywise parla con la bambina con la macchia sulla guancia a me ha fatto cagare in mano. Senza contare la scena con l'altro bambino nella casa degli specchi. Ngul

    dio boia stavo per piangere io.

    Sui primi 5 minuti ti do ragione, la realtà è sempre peggio della fantasia
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Moderator
    Posts
    19,172
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Visto, come sempre quasi alla fine prima che lo togliessero dalle sale vista la mia cronica mancanza di tempo.
    Mi è piaciuto così tanto che quasi piangevo. Sono soddisfatta da tutto: da come si sono inventati (o reinventati) il rito di Chud evitando di renderlo una cagata tipo Ragno gigante vs Tararugona vecchissima. Belli e bravi gli attori, sia bambini che adulti.
    Tagli inevitabili, ma è il degno seguito del primo film.
    Soddisfattissima ed attendo con trepidazione che esca un cofanetto coi dvd e scene tagliate.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,741

    Status
    Anonymous
    Allora, non mi è dispiaciuto. Nel senso ok, è liberamente ispirato al romanzo, ma è normale se si vuole fare un film da un libro di 1300 pagine. Sono sempre stato contrario all'idea di trasportare tutte le vicende in avanti di 30 anni (l'ambientazione negli anni 50 avrebbe avuto tutt'altro fascino, così come negli anni Ottanta che avrebbe fatto la gioia dei quarantenni odierni, vero target del cinema moderno) ma posso soprassedere. Manca la regia, nel senso tecnicamente ok, effetti speciali in CGI tutti uguali come vanno di moda oggi, ma il montaggio per me è deficitario. Scene spaventose telefonate dalla colonna sonora, scene dei vari protagonisti a compartimenti stagni (passare da uno all'altro sarebbe stato meglio) e pochi spaventi.
    Concordo con C@te e Shag con l'efficacia della resa del rituale del Chud, ma manca tutta la parte sulla malvagità intrinseca di Derry. Il fatto che nessuno quasi faccia caso alle sparizioni di bambini, sulla violenza delle gang e che ogni tot anni avvenga un disastro che chiude il ciclo di It.
    Poi OK, non si pone l'accento sul fatto che i perdenti andansone via abbiano avuto successo e nessun figlio, mentre l'unico rimasto a Derry abbia avuto figli e sia rimasto con le pezze al culo. Insomma la sufficienza la strappa a stento, film salvato dalla recitazione dei protagonisti, sopratutto i ragazzini.

    Edited by Shagrath82 - 27/5/2023, 22:47
     
    .
4 replies since 21/9/2019, 10:00   77 views
  Share  
.