[VIAGGIO] Sicilia dell'ovest

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Durata del viaggio: dal 9 al 13 settembre 2019

    Con chi siete partiti? da solo

    Alloggio una specie di ostello in via Maqueda, centralissima via di Palermo

    Perchè avete visitato proprio questo/i posto/i? perchè è la Sicilia

    Luoghi visitati: Palermo, Monreale, Trapani, Erice, Segesta, Teatro di Andromeda, Valle dei Templi, Scala dei turchi, Piana degli albanesi, Cinisi

    Viaggio in generale parto col mio solito Ryanair alle 6 30 del mattino da Bologna e arrivo a Palermo per le 8 30. Avevo prenotato una macchina per tutta la settimana con Hertz, ma non avendo la carta di credito non me l'hanno data. Ho cancellato la prenotazione ed i miei piani (mi hanno ridato indietro i soldi applicandomi una "piccola" penale di 45 euro), e devo un po' rivedere tutto. Avevo intenzione di girare Palermo e Monreale (che è molto vicina) al primo e all'ultimo giorno, invece ho dovuto farlo per i primi due. Nel frattempo continua la mia ricerca incessante di una macchina per girare, visto che tutti volevano delle cauzioni mostruose ed io non avevo con me quei soldi. Il primo giorno lo passo a Palermo, zona centro. Avevo l'ostello in zona centralissima, vicino la fontana Pretoria, che è stata la prima cosa che ho visitato. Vado a fare un giro al Ballarò, poi risalgo su verso il palazzo dei Normanni e visito anche la Cattedrale. Poi dedico gran parte del pomeriggio a dormire, per riprendermi dalle fatiche del mattino (la notte non avevo dormito perchè c'era la finale dello US Open) e cerco qualcosa per mangiare. Nel frattempo faccio un giro in zona porto, sapendo che c'erano dei "rent a car", ma quello che voleva di meno chiedeva 500 euro di cauzione. Perciò ho chiesto alla mia ex moglie di mandarmeli sul conto corrente, ma ci sarebbero voluti dei giorni per vederli...

    Il secondo giorno lo dedico a Monreale, che era comunque nel programma. Faccio un giro a piedi fino alla fermata del bus (nel frattempo vedo la Cuba) e prendo un mezzo strapieno di persone. Ora voglio dire: Monreale è una città di 50mila persone, con una grossa affluenza turistica, perchè far passare un bus ogni ora e un quarto? Visito la città (e soprattutto la cattedrale) e torno a Palermo. Il pomeriggio piove ed ho opportunità di fare poco e niente. Vado a vedere la Zisa, l'ossario dei cappuccini, ed il teatro.

    Il terzo giorno ero un po' in difficoltà perchè mi erano rimasti tutti itinerari da fare in macchina. Mi metto d'accordo col vecchio caro amico del Bazar, Geo, e vado a Trapani. Mi porta a Trapani e ad Erice (che non era nel mio itinerario ma è comunque molto bella) e mi dice che un suo conoscente noleggia macchine. Mi fa un prezzo onestissimo e non vuole cauzione (i soldi mi erano arrivati mentro ero a Trapani), così prendo la macchina, e dopo che Geo è andato via mi dirigo a Segesta, dove c'era la vecchia cittadina greca. Giornata salva, di tutto quello che avevo messo dentro il programma non ho visto solo Selinunte, ma mi rifarò.

    Il quarto giorno lo dedico all'agrigentino: teatro di Andromeda, in località santo Stefano di Quisquina, Valle dei templi ad Agrigento, scala dei Turchi a Realmonte e Piana degli albanesi, località culturalmente molto interessante perchè è formata da una vecchissima colonia di albanesi trasfeirti in Italia; i cartelli sono bilingue e la lingua parlata generalmente tra di loro è l'albanese.

    L'ultimo giorno lo avrei dovuto dedicare a Cefalù e a delle gole naturali, ma calcolando un po' tutto non ci sarei stato con i tempi. Resto a Palermo e mi dedico alla zona Favorita+monte Pellegrino, che era l'unica che mi era rimasta. Mi inizio a dirigere versi Trapani per restituire la macchina, e faccio una capatina a Cinisi, per vedere i posti della vita di Peppino Impastato. Vado a Trapani, mangio con discreto anticipo, prendo autobus per l'aeroporto e torno a Bologna.

    Ti è piaciuto e perchè? mi è piaciuto tantissimo per diversi motivi. Il cibo è buonissimo e vario. Forse per la prima volta, assieme al Portogallo, mi sono dedicato completamente ad assaggiare il cibo locale. Che è buono e pure economico (lo street food siciliano ti sazia con cinque euro). I luoghi ed il paesaggio naturale sono stupendi, bellissimo mare, bellissime colline, tanta arte. Pure discrete patate. Le note dolenti invece sono principalmente due: la completa disorganizzazione dei siciliani ed una scarsa cultura del lavoro che ho percepito. Questo rende spostarsi e fare il turista molto più complicato di quanto dovrebbe. Mancano treni, mancano autobus, l'autostrada è BUIA, anche di notte. Tutto questo per un turista si fa sentire.

    Rifareste questo viaggio? si si, ci sono rimasti dei luoghi che devo ancora vedere. Selinunte, Cefalù, le gole del Tiberio, e vedere se si sblocca qualcosa con le miniere di sale.

    Spese fatte e costo del viaggio in generale: non ho speso poco, diciamo che mi ero dato un budget molto alto. Secondo me altri 5-600 euro li ho spesi

    Consigli sui luoghi da visitare ve ne do solo uno stavolta, visto che è pressochè sconosciuto: il teatro di Andromeda

    Foto (fatte da voi o prese direttamente da internet) le metto nel reply seguente
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Giorno 1 : centro di Palermo (Fontana Pretoria, Ballarò, Duomo e Palazzo dei Normanni)


    Giorno 2: Palermo sud (Cuba), Monreale, Teatro della Borsa e Zisa a Palermo



    Giorno 3 : Erice



    Giorno 3 : Trapani



    Giorno 3: Segesta



    Giorno 3, memoriale di Falcone a Palermo



    Giorno 4, Teatro di Andromeda



    Giorno 4, Valle dei templi



    Giorno 4, Scala dei turchi



    Giorno 5, Palermo: Monte Pellegrino e Palazzina cinese



    Giorno 5, Cinisi


     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,827
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Uhhh non l'avevo visto il topic
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    l'ho fatto da poco. Ridimensionare centinaia di foto, fare la scheda ed uploadarle su Imagebam richiede un sacco di tempo. Ora sto ridimensionando quelle del Portogallo.
     
    .
3 replies since 2/11/2019, 11:56   44 views
  Share  
.