Internet compie 50 anni, ma solo il 50% della popolazione è connesso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,139

    Status
    Offline
    Internet compie 50 anni, ma solo il 50% della popolazione è connesso

    GettyImages-846822020

    Internet compie 50 anni. Il 29 ottobre 1969 un giovane studente, Charley Kline, è al telefono con il laboratorio informatico dell'università di Stanford: li sta avvisando che dal dipartimento di informatica della UCLA di Los Angeles si stanno connettendo a una nuova rete sperimentale messa su dal Dipartimento della Difesa per inviare loro un messaggio. All'altro capo dell'apparecchio c'è Bill Duvall ed entrambi lavorano per Arpanet, un sistema di comunicazione pensato per gettare le basi e connettere tutto il mondo. Kline cerca di scrivere la parola «login» ma servono diversi tentativi per riuscire a trasmettere il pacchetto di dati e avere una connessione stabile. Se vogliamo sintetizzare al massimo, oggi la definiremmo una normale mail, come ne riceviamo a decine ogni giorno, ma all'epoca si trattava di qualcosa vicino alla fantascienza visto che i computer erano grandi quanto una stanza d'ufficio, dovevamo comunicare con loro senza il supporto di un sistema operativo e per immagazzinare dati si utilizzavano ancora le schede perforate.

    Internet, da Arpanet al www
    Ma Internet, che prende l'eredità da Arpanet, fa fatica a decollare e viene trattato all'inizio come una forma elitaria di comunicazione tra università: pochi computer connessi e pochi messaggi se non tra professori per velocizzare i metodi di peer review e per far circolare le teorie più recenti della comunità scientifica. Servono vent'anni per farlo esplodere definitivamente e il grande merito è di Tim Berners Lee che inventa il world wide web e ci mette in mano il sistema di protocolli che utilizziamo ogni giorno per navigare in Rete. Con la crescita di servizi come la posta elettronica, Internet è diventato la rete di telecomunicazioni globale che oggi connette miliardi di persone e oggetti, trasformando radicalmente le nostre vite. Si tratta della più grande rivoluzione della storia? Probabilmente sì, perché Internet ha avuto il grande merito di coinvolgere tutto e tutti: è come se al mondo fosse stata data la possibilità di parlarsi e di scambiarsi servizi e informazioni.

    Internet, chi lo usa davvero
    Eppure, nonostante siano passati 50 anni dalla sua nascita, ancora metà della popolazione mondiale è tagliata fuori dalla Rete. Secondo l'Unione internazionale delle telecomunicazioni (Itu), alla fine del 2018 gli utenti di internet erano 3,9 miliardi, pari al 51,2% della popolazione mondiale. In altre parole, poco meno della metà degli abitanti del pianeta non è stata ancora connessa: la grande scommessa per i prossimi 50 anni di Internet è riuscire ad abbattere una volta per tutte questo ostacolo e renderlo accessibile a tutti.

    FONTE: GQ
     
    .
0 replies since 15/12/2019, 14:48   28 views
  Share  
.