È morto l’attore Ian Holm, protagonista del “Signore degli Anelli”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,820
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    È morto l’attore Ian Holm, protagonista del “Signore degli Anelli”

    Famoso nel mondo per avere interpretato Bilbo Baggins, era malato di Parkinson. Fu candidato all’Oscar per «Momenti di gloria»



    È morto a 88 anni Ian Holm, attore britannico molto versatile, capace di passare dai classici del teatro (tra Shakespeare e Harold Pinter) ai blockbuster. Tra le sue interpretazioni più note c’è infatti quella dell’hobbit Bilbo Baggins nelle trilogie de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Senza dimenticare l’androide Ash nel film Alien del 1979 e il ruolo dell’allenatore Sam Mussabini di Momenti di gloria per il quale vinse un Bafta e fu candidato all’Oscar nel 1981, come miglior attore non protagonista. Da qualche tempo era affetto da una malattia ricollegabile al Parkinson. L'annuncio della scomparsa di Holm dell'attore è stato comunicato dal suo agente e ha suscitato immediato cordoglio nel mondo dell'arte e della cultura britannica, e non solo. I suoi ultimi giorni sono stati ritratti in una serie di disegni a pastello realizzati da sua moglie Sophie de Stempel e pubblicati sul profilo Instagram della donna.

    All'inizio di questo mese, aveva espresso la sua tristezza per l'impossibilità di partecipare a una riunione virtuale con gli altri attori del Signore degli Anelli, dicendo: «Mi dispiace non vedervi di persona, mi mancate tutti e spero che le vostre avventure vi abbiano portato in molti posti. Io sono bloccato nella mia casa di hobbit».

    Nato nel 1932 in Inghilterra da genitori scozzesi, debutta sulle scene teatrali di Londra a metà anni '50 nella Royal Shakespeare Company, con cui resterà per oltre un decennio recitando nel Regno Unito, ma anche negli Stati Uniti e ottenendo riconoscimenti importanti quali il Tony Award come migliore attore protagonista o il Laurence Olivier Award.

    Impegnato dagli anni '70 in televisione e nel cinema è stato l'androide Ash in Alien, padre Vito Cornelius nel Quinto Elemento, ha prestato la voce allo Chef Skinner in Ratatouille ed è stato il vecchio Bilbo Baggins nel Signore degli Anelli e in The Hobbit (dopo aver già dato la voce a Frodo diversi anni prima in una versione radiofonica del capolavoro di Tolkien prodotta dalla Bbc). Fu anche due volte Napoleone, la prima nel 1981 per Terry Gilliam in I banditi del tempo e la seconda nel 2001 quando recitò in I vestiti nuovi dell’imperatore.

    Decorato con l'ordine dell'ex Impero britannico dalla regina, poteva fregiarsi del titolo di sir dal 1998. Guarito da un cancro alla prostata nel 2001, Holm ha lavorato fino al 2014. Sposatosi 4 volte, lascia 5 figli avuti da tre mogli.

    Fonte: LaStampa
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,139

    Status
    Offline
    R.I.P.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,620

    Status
    Offline
    R.I.P. in ritardo
     
    .
2 replies since 19/6/2020, 14:59   42 views
  Share  
.