[PIATTO UNICO] Farinata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,116

    Status
    Offline
    mdqJ5b6

    Ingredienti
    •400 g di farina di ceci•
    •1000 ml di acqua•
    •200 ml di olio extravergine di oliva•
    •Sale q.b.•
    •Pepe q.b.•

    Preparazione
    Prendete una ciotola sufficientemente capiente e mettetevi la farina all'interno. Create quindi con la farina la classica forma a fontana, formando un buco al centro.
    Versate proprio in mezzo al buco l'acqua, aggiungendola poco per volta. Mentre la versate iniziate anche a mescolare raccogliendo un po' di farina e cercando di evitare fin da subito la formazione di grumi. A mano a mano che aggiungete l'acqua, raccogliete anche tutta la farina, sempre mescolando e ricavando un bel composto liquido, senza grumi e omogeneo.
    A questo punto, coprite la ciotola con un canovaccio pulito e lasciate riposare la pastella per almeno 5 ore in un luogo fresco e asciutto.
    Trascorso questo lasso di tempo, riscaldate bene il forno alla massima temperatura. Riprendete quindi la pastella ed eliminate con l’aiuto di una schiumarola la patina che molto probabilmente si sarà formata in superficie. A questo punto, aggiustate di sale se necessario e unite alla pastella circa 100 ml di olio extravergine di oliva, mescolando bene.

    Con il restante olio ungete una teglia antiaderente, nella quale andrete a versare la pastella in uno strato uniforme e sottile.

    Cuocete la farinata genovese nel forno ormai caldo per 15-20 minuti (tenendo sempre la massima temperatura), accendendo il grill per gli ultimi 10 minuti circa: in superficie deve dorarsi bene e formarsi una bella crosticina.

    Una volta spento il forno, estraete la vostra farinata genovese e cospargetela con un’abbondante macinata di pepe prima di servirla.
    Accorgimenti
    La ricetta della farinata genovese è piuttosto semplice e non richiede particolari accorgimenti: bisogna solo ricordarsi di mettere il composto a riposare in un luogo fresco e asciutto (ma non in frigorifero) e di riscaldare bene il forno prima di iniziare la cottura (altrimenti la farinata impiegherà più tempo a dorarsi).
    Idee e varianti
    La ricetta della farinata genovese si può personalizzare in vari modi: farcirla con salumi o formaggi è uno dei modi migliori per renderla più ricca e saporita.
    Nel caso in cui siate davvero golosi potete per esempio cospargerla con cubetti di gorgonzola e lasciarli sciogliere durante i 10 minuti di grill. Oppure, quando è ancora calda, potete disporre sopra alcune fettine di speck, prosciutto crudo o cotto.
    Aggiungendo alla pastella di base un po' di stracchino otterrete invece una farinata genovese dalla consistenza più morbida e cremosa.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,547
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    sono quasi dipendente dalla farinata. Purtroppo, avendo abbandonato la Liguria da diversi anni, faccio veramente fatica a reperirne. Anzi, diciamo che qui non la fa nessuno. Me la sono fatta un paio di volte io, ma la voglia scarseggia, visto che nessuno mi dà una mano a mangiarla, non essendoci qui la cultura.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,116

    Status
    Offline
    Io almeno ho trasformato mia moglie in dipendente da questa meraviglia.
    Anche se non mi viene buona come a Genova
     
    .
2 replies since 1/11/2020, 19:34   27 views
  Share  
.