Diritti civili: cosa sono?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Esagerato, stai tranquillo e pensigh no

    Group
    Member
    Posts
    7,701
    Location
    Ticino

    Status
    Offline
    Premetto che sono razzista, omofobo ecc. (la nuova versione di "non sono razzista ma")

    Ma non ho ancora capito esattamente la definizione di "Diritti civili".
    Alle medie, quando facevamo educazione civica, avevo capito che i diritti civili sono robe del tipo la libertà di espressione delle proprie idee, il diritto di voto, la libertà di riunione senza paura di essere saccagnati...
    Roba seria insomma.

    Ora mi trovo la definizione "diritti civili" affibbiata a cose che francamente faccio fatica a ricollegare alle libertà fondamentali dell'individuo.

    Quindi chiedo a voi che siete saggi: secondo il vostro parere, dove finiscono i diritti civili veri e propri e iniziano i capricci?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    beh la libertà di autodeterminare il proprio corpo, di potersi sposare o banalmente di non subire molestie non sono capricci
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Esagerato, stai tranquillo e pensigh no

    Group
    Member
    Posts
    7,701
    Location
    Ticino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Lilith- @ 19/11/2022, 09:40) 
    beh la libertà di autodeterminare il proprio corpo, di potersi sposare o banalmente di non subire molestie non sono capricci

    Ecco. Già secondo me c'è un abisso tra il diritto, per esempio, di non subire molestie e il diritto di potersi sposare.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,740
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    definire capricci i diritti civili è una cagata
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Esagerato, stai tranquillo e pensigh no

    Group
    Member
    Posts
    7,701
    Location
    Ticino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 19/11/2022, 13:44) 
    definire capricci i diritti civili è una cagata

    Sono d'accordo, ma se io ti dico che uscire con le mutande in testa è un mio diritto civile, non diresti che è una cagata?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,547
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    si, per vari motivi mi sono informato un po' meglio anche io in questi giorni, e ho scoperto che i diritti civili come li intendiamo noi ora sono un po' diversi da quelli che sono garantiti dalla costituzione. O meglio, sono una parte, sono una variante. Però chiaramente non sono capricci, sono questioni molto serie secondo me.
     
    .
5 replies since 19/11/2022, 08:12   33 views
  Share  
.