[SCHEDA]Strange World - Un mondo meraviglioso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,839
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    locandinapg1


    Paese di produzione: Stati Uniti d'America
    Anno: 2022
    Regia: Don Hall
    Genere: Animazione
    Sceneggiatura: Qui Nguyen
    Durata: 102 min

    Trama:
    C'è una terra lontana, di nome Avalonia, circondata da una formidabile catena di montagne che nessuno è mai riuscito ad attraversare. Avalonia sta morendo, ridotta com'è alla stagnazione e all'impossibilità di crescere, e molti ripongono l'ultima speranza di salvezza oltre quelle montagne. Lo fanno anche i Clade, Jaeger e Searcher, padre e figlio, un duo di esploratori che da anni tenta disperatamente di trovare un passaggio per andare dall'altra parte. Durante una spedizione, Searcher scopre una misteriosa pianta capace di generare energia elettrica, e mentre Jaeger decide di proseguire da solo alla ricerca di una via d'accesso, il figlio torna in città riportando la pianta che sarà il motore di rinascita dell'intera Avalonia. Dopo venticinque anni, quell'energia sembra stia per esaurirsi, e allora tocca imbarcarsi in una nuova avventura...

    Pareri personali:
    Il grande problema dei film, dei fumetti, dei romanzi, non è tanto cosa raccontare (il soggetto, l'idea, la storia) ma come. Ecco alla Disney negli ultimi sei sette anni se ne sono dimenticati. Ogni volta un passo indietro che mi costringe a rivalutare il mediocre Frozen II (all'epoca gli diedi un 6.5, per poi schifarlo e rivalutarlo dopo i disastrosi Raya ed Encanto, per non parlare di alcuni film discutibili della Pixar).
    Però su Encanto sembro l'unico ad averlo trovato noioso, tutti presi bene dalla canzoncina "Non si nomina Bruno" da passar sopra buchi di sceneggiatura grosso come crateri. Raya per fortuna pare sia già finito nel dimenticatoio.
    Il problema di Strange World è che vuole piacere a tutti (ok ai conservatori e bigotti no ma in fondo chissenefrega). Ai gay, alle minoranze, ai disabili, agli ecologisti a non so più chi altro, un po' come Raya che era studiato a tavolino per far felici i cosplayer e mille altre categorie.
    In ogni caso, anche in questo caso non esiste un vero cattivo, perché i cattivi veri non esistono nella realtà e non si può rischiare di far incazzare qualcuno nella società a stelle e strisce dall'avvocato facile.
    Graficamente carino, ma ormai gli standard sono così alti che non ti fa fare "ohhh" come in passato. In più ci vedo molti rimandi (omaggi? Plagi?) ad Avatar.
    Sceneggiatura tipicamente contemporanea, pieno stile WOKE che tanti danni ha causato negli ultimi anni. Quindi spazio a gay, minoranze, donne, disabili, messaggi d'inclusione ed ecologisti. Ogni quota viene rappresentata. Poi che tutto questo funzioni è un altro discorso.
    Non mi infastidisce il protagonista gay, anche perché viene rappresentato come dovrebbe essere un adolescente omosessuale: come un qualsiasi adolescente. Questa è la cosa migliore del film. Non è effemminato, non ha conflitti coi genitori, è assolutamente normale come milioni di ragazzini etero, omo o bisex.
    Il problema è la trama che è leggera, a tratti inconcludente. E terribilmente noiosa. Un'ora e quaranta di film per raccontare una storia che sarebbe stata in 70 minuti , ma ormai pure nei film d'animazione si paga la prolissità. Personaggi bidimensionali, piatti. Mancano persino le piccole gag che saranno state criticate ma in passato hanno fatto la fortuna dei film Disney. Inoltre, fin dal titolo, Strange World dovrebbe affrontare l'universo pulp dei fumetti e riviste anni Trenta del XX secolo. Un bel pastiche, roba in cui un tempo erano maestri a casa Disney. Beh sotto questo punto di vista direi che l'obiettivo è stato mancato clamorosamente.
    Messaggino ecologista con tanto di finale quasi apocalittico, con lode alla "resilienza" degli abitanti di Avalonia rimasti senza energia fiduciosi in attesa delle fonti rinnovabili. Come detto all'inizio, non è cosa si racconta, ma il come. Poi non sempre può andarti bene (vedi il sottovalutato Il pianeta del tesoro) però se scrivi pensando solo chi devi accontentare e chi non devi scontentare con un atteggiamento pedagogico fastidioso con ditino alzato prima o poi i nodi vengono al pettine.

    VOTO: 5
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Moderator
    Posts
    19,169
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Un film ricco di buoni sentimenti, inclusivo, approvato dalla comunità LGBTIQ++ ecc. Con un bel messaggio ecologista e molto carino a livello grafico.
    Allora perché è stato un flop? Perché una parte se ne sono stati a casa spaventati dal protagonista gay (e in molti paesi non è stato nemmeno distribuito il film) e per la prima volta un film Disney è divisivo anziché unire tutti.
    Poi potremo dire che se un retrogrado se ne sta a casa anziché andare al cinema perché ha paura del gender e di un ragazzino gay forse è meglio così, però un tempo i film Disney erano accusati di mandare messaggi subliminari, mentre oggi trattano tutto a prova di ritardati, tutto spiegato, due o tre volte così sono sicuri che tutti abbiano capito. E l'effetto stucchevole è dietro l'angolo. E poi mi chiedo quanto si annoino i bambini di 5-8 anni a guardare questo film. Perché io a 41 anni ho faticato a restare sveglia.
    Perché in realtà è proprio questo il problema principale, e che in parte spiega il flop (al di là di chi ha paura che il proprio pargolo cambi orientamento sessuale o di chi, come noi, si è un po' abituata ad avere tutti i film sulla piattaforma Disney+): in poche parole il problema è che il film è semplicemente noioso. Manca totalmente di ritmo, di dialoghi efficaci (che poi basta coi termini "tossico" e "resilienza" porca troia) e i personaggi saranno inclusivi ma sono a loro volta stereotipati.
    Che poi anche sull'inclusività, ok va bene ma mettere tutti i possibili temi in un'unica famiglia mi sembra eccessivo, oltre che un po' azzardato.
    Insomma idea alla base del film lodevole, ma sceneggiatura e trama realizzata col culo. Eh no, non è che perché sono lesbica mi deve piacere qualsiasi puttanata WOKE
    Se dovessi dare un voto non raggiunge la sufficienza.

    VOTO: 5,5

    P.s. come sono cambiati i tempi. Il protagonista è innamorato di un suo coetaneo, ovviamente ricambiato. Amanda non si è mai dichiarata da giovane dopo 147265874 cotte nei confronti di amica/compagne/conoscenti etero.
     
    .
1 replies since 7/1/2023, 14:42   10 views
  Share  
.