[LIBRO]Il colore della tempesta. Romanzo di un'impresa italiana

Nicolò Zuliani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,139

    Status
    Offline
    51jsi8vBh5L._SX324_BO1,204,203,200_

    Genere: Romanzo
    Anno prima edizione:
    Lingua: Italiani
    Casa editrice: Salani Le Stanze
    Pagine: 288
    Prezzo: 15 €

    Trama:
    Trieste, estate 1979. Domenico Nguyen-Hun-Phuoc è uno studente italo-vietnamita che sta cercando di convincere la ragazza di cui è innamorato a mangiare una pizza insieme. Peccato lei vorrebbe un Domenico diverso – meno educato, meno pacato, più pronto all’azione politica – e in effetti, tra tanti ventenni che sembrano aver già deciso il proprio ruolo nel mondo, lui si sente un pesce fuor d’acqua. Mezz’ora dopo si trova su un aereo della Marina militare, seduto di fronte a un agente dei Servizi. Dall’altra parte del mondo, gli spiegano, alcune imbarcazioni di fortuna sono alla deriva nel Mar Cinese Meridionale, con centinaia di profughi a bordo in fuga dalle persecuzioni di Ho Chi Minh. Nessuna nazione intende fare niente, e così l’Italia ha deciso di intervenire inviando tre navi per un’operazione di salvataggio senza precedenti. Ma su quelle navi nessuno parla l’inglese, figuriamoci il vietnamita, perciò lo Stato ha bisogno di lui. La sua grande occasione di essere speciale è l’inizio di un’avventura incredibile – eppure vera – che appartiene a un’estate non così lontana e che oggi ci spinge a guardarci allo specchio. Zuliani la ricostruisce grazie a un solido lavoro di ricerca e auna scrittura che respinge ogni tentazione retorica per descrivere ciò che siamo da sempre: un popolo diverso da ogni altro, allegro e rumoroso, capace di bassezze ed eroismi impossibili.

    Pareri personali:
    In un paese normale un libro come questo starebbe in cima a tutte le classifiche, ma in un paese normale tutti sarebbero a conoscenza dell'impresa compiuta dalla nostra Marina Militare. Però da un lato si sono salvati migranti (tema di attualità) e dall'altra questi migranti erano però perseguitati di un regime comunista, quindi per tutti quelli di sinistra avevano qualcosa da nascondere se fuggivano dal paradiso del Vietnam riunificato no?
    Ecco Nicolò Zuliani in arte Nebo ne ha parlato prima su Termometro politico e poi da quella vicenda ci ha tratto un romanzo. A tratti divertente, a tratti drammatico. In una parola, vero.
    Posso solo dire di comprarvelo e di leggerlo oltre ad approfondire la vicenda storica sui cui è basato il romanzo.
    Se non conoscete il buon Nebo questo è il testo giusto per scoprirlo.

    VOTO: 9
     
    .
0 replies since 15/3/2023, 11:07   7 views
  Share  
.