[SCHEDA] Everything Everywhere All at Once

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,073

    Status
    Offline
    locandinapg1

    Paese di produzione: Stati Uniti d'America
    Anno 2022
    Genere: commedia, avventura, azione, fantastico, fantascienza
    Regia: Daniel Kwan, Daniel Scheinert
    Sceneggiatura: Daniel Kwan, Daniel Scheinert
    Durata: 140 min
    Attori: Michelle Yeoh, Stephanie Hsu, Ke Huy Quan, James Hong, Jamie Lee Curtis, Tallie Medel, Jenny Slate, Harry Shum Jr.,

    Trama:
    Evelyn e il marito Waymond sono cinesi americani con una tipica impresa di famiglia: una lavanderia a gettoni. Sono però indietro con le tasse e devono presentarsi presso l'ufficio della IRS con vari documenti che giustifichino la detrazione delle spese. Della famiglia fanno parte anche il nonno materno Gong Gong e la figlia Joy, che è in una relazione lesbica mal digerita dalla madre. Nell'ufficio di Evelyn la banalità della sua vita viene travolta da una sconcertante missione: il multiverso è in pericolo e la donna, assumendo in sé le capacità delle proprie varianti da altri mondi, deve cercare di arrestare una misteriosa entropia cosmica.

    Riconoscimenti
    2023 - Premio Oscar
    Miglior film a Daniel Kwan, Daniel Scheinert, Jonathan Wang e Anthony e Joe Russo
    Miglior regista a Daniel Kwan e Daniel Scheinert
    Miglior attrice a Michelle Yeoh
    Miglior attore non protagonista a Ke Huy Quan
    Miglior attrice non protagonista a Jamie Lee Curtis
    Miglior sceneggiatura originale a Daniel Kwan e Daniel Scheinert
    Miglior montaggio a Paul Rogers
    Candidatura per la miglior attrice non protagonista a Stephanie Hsu
    Candidatura per i migliori costumi a Shirley Kurata
    Candidatura per la migliore colonna sonora a Son Lux
    Candidatura per la migliore canzone (This is a Life) a Ryan Lott, David Byrne e Mitski
    2023 - Golden Globe
    Migliore attrice in un film commedia o musicale a Michelle Yeoh
    Miglior attore non protagonista a Ke Huy Quan
    Candidatura per il miglior film commedia o musicale
    Candidatura per il miglior regista a Daniel Kwan e Daniel Scheinert
    Candidatura per la miglior sceneggiatura a Daniel Kwan e Daniel Scheinert
    Candidatura per la miglior attrice non protagonista a Jamie Lee Curtis
    2023 - Premi BAFTA
    Miglior montaggio a Paul Rogers
    Candidatura per il miglior film
    Candidatura per il miglior regista a Daniel Kwan e Daniel Scheinert
    Candidatura per la miglior sceneggiatura originale a Daniel Kwan e Daniel Scheinert
    Candidatura per la miglior attrice protagonista a Michelle Yeoh
    Candidatura per la miglior attrice non protagonista a Jamie Lee Curtis
    Candidatura per il miglior attore non protagonista a Ke Huy Quan
    Candidatura per la miglior colonna sonora a Son Lux
    Candidatura per il miglior casting a Sarah Halley Finn
    Candidatura per i miglior effetti speciali a Benjamin Brewer, Ethan Feldbau, Jonathan Kombrinck e Zak Stoltz

    Pareri personali:
    Visto con estremo ritardo, incuriosita anche dal gran successo alla notte degli Oscar e di tutte le recensioni che sembravano stessero parlando del nuovo Quarto potere.
    Boh io sono rimasta senza parole. Insomma, qua qualcosa non va: o sono io che sono rimbambita o questo film se non alla pari è anche peggio del terribile "Chicken Park". O di qualche altro film di Greggio.
    E come nel pasticcio orrendo di Calà qua non funziona nulla e tutto è buttato alla rinfusa come capita.
    Facile, troppo facile infilare mille citazioni, mille situazioni, colori ed effetti e scene varie, mescolare il tutto in uno shaker e vedere "l'effetto che fa".
    Ma qua nemmeno la parola "nonsense" serve a descrivere lo strazio di quello al quale lo spettatore deve assistere per oltre due ore (mamma mia roba da denuncia per sequestro di persona) e le pene che deve affrontare anche solo per arrivare a metà (io l'ho visto in tre riprese perché mi addormentavo, il mio compagno si è rotto le palle molto prima).
    Qua siamo millenni lontani da opere veramente immortali e pregnanti come "Guida Galattica per Autostoppisti", che già di suo di fesserie ne macinava a iosa.
    Ma quantomeno quelle erano fesserie serie, studiate a tavolino e inframezzate da qualcosa di senso compiuto.
    Il padre rincoglionito, la ragazza "fluida", la stessa Curtis che qua è inconcepibile come abbia accettato una parte così brutta, che incredibilmente le ha fruttato un Oscar.
    Film (film???) senza capo ne coda, lavoro senza arte ne parte, pastrocchio arrangiato alla bell'e meglio.
    Non ho idea se gli ideatori sono così furbi e scafati da buttare quel che capita sullo schermo "che tanto i cretini che vanno a vedere ed elogiano si trovano a pochi cent la dozzina" e in fondo hanno premiato "La forma dell'acqua" può andar bene anche a noi o se essi sono invece, di contro, degli incapaci sprovveduti che han perso la trebisonda e hanno incartato qualcosa...che neanche loro sanno cosa essere veramente ed abbiano avuto una botta di culo micidiale.
    Credo di ricordare che un personaggio del film ad un certo punto dica:" Un''inutile e incoerente accozzaglia di stronzate". Beh, si sono fatti la recensione da soli. Se è autoironia intenzionale, tanto di cappello: non possiamo dire che non ci avevano avvisati!
    Se penso che questo film del cazzo si è portato a casa 7 Oscar e The Fabelmans e Gli spiriti dell''isola sono tornati a casa a bocca asciutta, mi viene da piangere!

    VOTO: 2
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,620

    Status
    Offline
    Ma davvero qualcuno si aspettava di vedere un film non dico bello ma decente?
    Puzza di merdata lontano un chilometro, come La forma dell'acqua o quella cagata di Birdman, con l'aggiunta del politicamente corretto (dai dopo i negri è giunto il momento di premiare gli asiatici che sono pure in ascesa e almeno non ti fanno fare figure di merda come i nigga durante le premiazioni. Il problema sarà quando premieranno in amssa i latinos, quelli si sparano sul palco tra di loro).
    Ma poi cazzo, il metaverso. Vi sembra un argomento da Miglior film? E l'academy non ha premiato 2001 Odissea nello spazio, ci rendiamo conto di come siamo caduti in basso? A questo punto devono dare un Oscar psotumo a Matrix he avevamo molto più senso. Manca solo che prossimamente premino un Comic movies e gli Oscar potranno chiudere baracca e burattini talmente saranno sputtanati.
    L'unica cosa che mi consola che anche questo film tra dieci anni non se lo cagherà più nessuno.

    CITAZIONE
    Gli spiriti dell''isola sono tornati a casa a bocca asciutta, mi viene da piangere!

    Mamma mia che film del cazzo ma rispetto a questo è sublime, divertente e logico

    Edited by Shagrath82 - 21/5/2023, 20:04
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,738

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Puzza di merdata lontano un chilometro, come La forma dell'acqua o quella cagata di Birdman, con l'aggiunta del politicamente corretto (dai dopo i negri è giunto il momento di premiare gli asiatici che sono pure in ascesa e almeno non ti fanno fare figure di merda come i nigga durante le premiazioni. Il problema sarà quando premieranno in amssa i latinos, quelli si sparano sul palco tra di loro).

    :amore:
     
    .
2 replies since 20/5/2023, 13:07   30 views
  Share  
.