[SCHEDA]Dampyr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,073

    Status
    Offline
    locandinapg1

    Paese di produzione: Italia
    Anno: 2022
    Regia: Riccardo Chemello
    Genere: fantastico, azione, orrore
    Sceneggiatura: Mauro Boselli, Giovanni Masi, Alberto Ostini, Mauro Uzzeo
    Durata: 120 minuti
    Con: Wade Briggs, Frida Gustavsson, Stuart Martin, Sebastian Croft.

    Trama:
    Balcani, 1992. La guerra consuma, devasta e uccide. Linee invisibili dividono le genti e le terre, ma su ogni popolo e città calano indifferenti le bombe e i massacri. Non c'è confine al dolore, solo indifferenza e disordine. Così, senza un apparente motivo in questo conflitto palesemente senza senno, il comandante Kurjak e i suoi uomini arrivano nel villaggio di Yorvolak. Stanno solo eseguendo gli ordini. Ma quello che trovano è inaspettato anche per gente come loro: tutti gli abitanti di Yorvolak sono stati trucidati in modo brutale da un nemico senza nome né volto. Decidono così di accamparsi nel villaggio per scoprire cosa davvero sia successo, ma durante la notte vengono attaccati da alcune misteriose creature insensibili ai proiettili e capaci di squarciare in due un uomo. L'unica soluzione sembra essere quella di chiamare un dampyr, che nelle leggende balcaniche è il figlio di un vampiro e di un'umana...

    Pareri personali:
    Sinceramente: pensavo molto peggio.
    Un film a tratti ingenuo, nel senso che solo un ingenuo può pensare di tirar su dei soldi con film tratti da fumetti italiani. La batosta subita con Dylan Dog non è bastata alla Bonelli. E non perché il COVID abbia influito, ormai nell'ottobre 2022 al cinema si andava senza problemi, ma proprio perché è stato distribuito in pochissime copie. Roba che in tutto il mondo ha incassato 4 milioni di € di fronte ad un budget di 15.
    Eppure alla fin fine, come detto, non è malvagio. I personaggi sono azzeccati e gli effetti speciali passabili (ho visto molto di peggio con budget molto superiori) e non è la solita pezzottata italiana da passare sui Rai o Mediaset. Certo, sembra più un film pensato per avere un seguito o addirittura essere capostipite di una saga, ma credo che la Bonelli non possa permettersi un altro disastro del genere

    VOTO: 6
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,620

    Status
    Offline
    Io non ho capito dove voglia parare la Bonelli con questi film.
    Non hai la forza e nemmeno la fama per poter far film che generino un ritorno
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,839
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Asche_zu_Asche @ 27/5/2023, 18:13) 
    Io non ho capito dove voglia parare la Bonelli con questi film.

    vorranno fallire
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,839
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Dampyr, esordio esplosivo negli USA: dritto in Top 10 di Netflix, supera anche Spider-Verse

    Dopo l'esordio sulla piattaforma della N rossa negli States, l'opera prima di Riccardo Chemello scala la classifica posizionandosi, a oggi, alla sesta posizione.



    Dampyr-frida-gustavsson-1-696x464

    Dampyr, il primo film del Bonelli Cinematic Universe, sta rubando il cuore degli spettatori statunitensi, che nel fine settimana del Ringraziamento scelgono proprio l’esordio alla regia di Riccardo Chemello dalla vastissima library di Netflix USA.

    Uscito il 22 novembre sulla versione nordamericana della piattaforma, il film ha esordito al nono posto della Top 10, scalando rapidamente la classifica e arrivando, nella giornata di domenica 26 novembre, a raggiungere la sesta terza posizione tra i dieci film più visti di Netflix, superando titoli in classifica da mesi, e persino il capolavoro dell’animazione SONY, Spider-Man: Accross the Spider-Verse, aggiunto di recente.

    Dopo essere stato distribuito in digitale in Italia, su Sky e NOW, in occasione di Halloween 2023, e dopo la messa in commercio dell’edizione Home Video, Dampyr comincia anche a farsi spazio nel mercato internazionale, riscontrando un innegabile interesse da parte di un pubblico che storicamente è avvezzo ai blockbuster fantasy e che dimostra di gradire questa insolita storia di supereroi made in Italy, confermandone l’aspirazione internazionale.

    Diretto da Riccardo Chemello, su una sceneggiatura firmata da Alberto Ostini, Giovanni Masi, Mauro Uzzeo e lo stesso Mauro Boselli che insieme a Maurizio Colombo ha creato il personaggio, e interpretato da Wade Briggs, Stuart Martin, Frida Gustavsson, Sebastian Croft, David Morrissey e Luke Roberts, Dampyr è prodotto da Bonelli Entertainment con Eagle Pictures e Brandon Box e distribuito in Nordamerica da Sony Pictures.

    Uscito al cinema nell’ottobre 2022, Dampyr è il primo progetto del Bonelli Cinematic Universe. A oggi, questo universo annovera anche una serie animata di Dragonero, mentre in occasione del Lucca Comics and Games 2023, sono state annunciate la seconda stagione di Dragonero e una serie animata dedicata a Martin Mystére. Ricordiamo inoltre che è in produzione anche una serie in live action dedicata a Dylan Dog, per la quale Bonelli Entertainment lavorerà fianco a fianco con la Atomic Monster di James Wan.

    fonte
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,073

    Status
    Offline
    ecco...dimostrazione che con una maggiore diffusione nei cinema forse qualche spiccio in più l'avrebbero raccattato.
     
    .
4 replies since 26/5/2023, 20:16   26 views
  Share  
.