[COCKTAILS] Capirinha/Caipiroska/Caipirissima/Sakerita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alessinho O'Riley
     
    .

    User deleted


    CAIPIRINHA/CAIPIROSKA/CAIPIRISSIMA/SAKERITA

    image

    La caipirinha è un cocktail tipicamente brasiliano, a base di cachaça, lime, zucchero di canna e ghiaccio. Il termine deriva dal diminutivo della parola portoghese caipira che viene usato per designare gli abitanti delle zone rurali e remote del Brasile. In Brasile è servita nella maggior parte dei ristoranti ed è considerata una bevanda caratteristica del paese. La sua semplicità e la sua dolcezza ne hanno fatto uno dei 50 drink migliori al mondo.


    Se la cachaça viene sostituita con altra base, il cocktail assume altre denominazioni, come:

    * Caipiroska, con vodka
    * Caipirissima, con rum
    * Sakerita, con sake

    Se invece del lime si usano altri frutti si parla di caipifruta.
    (fonte: Wikipedia.it)


    Preparazione:

    Lavate bene il lime e tagliatelo a pezzetti che verserete nell' apposito bicchiere facendo in modo che la sua polpa sia rivolta verso l' alto.
    Spolverizzatelo con lo zucchero di canna e, aiutandovi con un pestello, schiacciate il lime in modo da fare fuoriuscire il suo succo,aggiungete la cachaça e mescolate bene.
    Per ultimi aggiungete i cubetti di ghiaccio,mescolate di nuovo e....

    (fonte: mangiarebene.com)

    Edited by Merlino620 - 8/5/2007, 15:33
     
    .
  2. Merlino620
     
    .

    User deleted


    ho aggiunto la discussione nell'indice, ho modificato il titolo così si sa ke aprendo la pagina trovi altre 3 ricette e un pizzico del form del messaggio iniziale perchè così mi sembra più gradevole alla vista.
     
    .
  3. Serpico-1989
     
    .

    User deleted


    :sbav:
     
    .
  4. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    In realtà andrebbe fatta col ghiaccio tritato per allungarla un po' e renderla più bevibile.
     
    .
  5. Alessinho O'Riley
     
    .

    User deleted


    Dovrebbe farsi, infatti, con ghiaccio tritato.

    Ho visto fare una decina di Caipiroske ieri. Ne ho anche assaggiata una, non male.

    Bello il contrasto fra la vodka e il limone e zucchero alla base.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    28,689

    Status
    Anonymous
    Caipiroska alla fragola :sbav:, un mio amico la fa davvero buonerrima :sega:.

    CITAZIONE (LordBaygon @ 8/5/2007, 18:19)
    In realtà andrebbe fatta col ghiaccio tritato per allungarla un po' e renderla più bevibile.

    :sisi: è vero.
    Durante il periodo natalizio presi una caipiroska alla fragola che faceva veramente schifo, alla fine era vodka mischiata ad un succo di fragola :) :serio: , una volta quel locale ne faceva di davvero buone, poi ha cambiato gestione :sbonk: .
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    Buona non mi dispiace :sisi:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,871
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Non male...
     
    .
  9. Barix93
     
    .

    User deleted


    per me è IL cocktal piu buono di tutti!! il mio preferito...
     
    .
8 replies since 8/5/2007, 12:00   1526 views
  Share  
.