[RECE] DREAM THEATER - IMAGES AND WORDS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    Dream Theater - Images and Words (1992)
    scheda dei Dream Theater

    image


    Formazione
    JAMES LABRIE - VOCE
    JOHN PETRUCCI - CHITARRE
    JOHN MYUNG - BASSO
    MIKE PORTNOY - BATTERIA
    KEVIN MOORE - TASTIERE


    Tracklist
    1. Pull Me Under
    2. Another Day
    3. Take The Time
    4. Surrounded
    5. Metropolis-pt.1 "The Miracle and The Sleeper"
    6. Under A Glass Moon
    7. Wait For Sleep
    8. Learning To Live

    A quattro anni dal loro debutto, i Dream Theater giocano il tutto per tutto con l'uscita di Images And Words.
    L'orecchiabilità dell'album quanto alla tecnica utilizzata dai 5 di Long Island contribuiscono a far si che l'album si riveli un successone
    soprattutto in Giappone che regala alla band il primo disco d'oro.
    Qua abbiamo veramente L'ABC del Metal Progressive (A Mio parere in questo album il Metal e' talmente "Soft" da essere praticamente rock)

    L'album inizia con la "pomposa" Pull Me Under, canzone estremamente energica e veloce
    Per poi passare a uno dei capolavori totali dei DT, ovvero Another Day di cui e' stato fatto anche un ottimo video..........le capacita' canore di La Brie vengono mostrate in tutto il loro splendore in questa canzone, (si parla di un cantante da 4 ottave)
    Take The Time e' una stupenda canzone in cui i DT cantano anche in coro, stile veloce ma con rallentamenti in chiave melodica, da citare all'interno di essa una frase in italiano di un film "Ora che ho perso la vista ci vedo di piu'", 8 minuti in cui i DT danno sfoggio della grande tecnica.
    Surrounded e' un'altra bellissima canzone forse nell'album quella + in versione POP, ma ho usato chiaramente questo termine in modo improprio, xke e' un'altra bellissima canzone con ottima tecnica
    Ma ora arriviamo a uno dei capolavori totali Metropolis, una canzone storia su cui poi si basera' pure il concept album Scenes From a Memory, un pezzo assolutamente da ascoltare, le descrizioni servono a poco.
    La successiva : Under A Glass Moon, non mi dice niente di particolare, se non x l'ottima tecnica vocale di La Brie e la velocita' di esecuzione, tanto x dire "Siamo i migliori"
    Wait For Sleep, e' una delle mie canzoni preferite, canzone che gira intorno alla tastiera di Moore, esiste anche una stupenda versione acustica, cmq canzone molto dolce, corta, quelle canzoni che si fanno amare.

    Learning To Live conclude un album che a mio parere non dovrebbe mancare a nessuno anche a chi non piace il genere, tanto x poter dire "So cosa e' il Prog Metal", xke qua siamo di fronte a un capolavoro totale riconosciuto da chiunque.
    Venitemi a dire "Non mi piace il genere" ma non potrete negare che la tecnica dei DT In questo album e' qualcosa di assolutamente devastante.

    Voto : 9/10

    Edited by Lord Corkscrew - 14/1/2007, 22:36
     
    .
  2. Kadrin O'Riley
     
    .

    User deleted


    Visto che mi è piaciuto così tanto Scenes From a Memory vado subito a procurarmi questo.
     
    .
  3. Albe`
     
    .

    User deleted


    Un album bellino, ma sopravvalutato... La tecnica estrema dei DT è la loro vita e allo stesso tempo la loro morte.
    In pratica, mi fanno schifo.
     
    .
  4. Naerior
     
    .

    User deleted


    Albé, son daccordo che A VOLTE i dt esagerano con la messa in mostra di tecnica, ed è uno dei motivi per cui Images and Words non mi fa impazzire del tutto e per cui non lo sento almeno una volta al giorno, però l'UNICA canzone nella quale non avevano proprio NULLA da dire ed è creata unicamente per mostrare quanto sono fighi è "Under a glass moon".

    E continua comunque a mantenere un valore come canzone contenente l'assolo più difficile per chitarra.

    Per il resto in questo album e ancora di più in tutti gli altri sono uno dei gruppi metal con più cose da dire a livello musicale, e con più originalità melodica.

    Forse per apprezzarli avresti bisogno di andare alle loro origini, che non si sarebbero mai sognate di dare un tale sfoggio di tecnica benché anch'esse ne avessero da vendere... Il nome? Fates Warning.

    Cheers,
    naerior
     
    .
  5. Naerior
     
    .

    User deleted


    Kad 'statento che è molto diverso da "scenes..." ed è molto più difficile da ascoltare e capire...

    Cheers,
    naerior
     
    .
  6. Merlino620
     
    .

    User deleted


    uno degli album ke mi hanno cambiato la vita esattamente 4 anni fa... ancora oggi quando lo ascolto mi mette i brividi (sia x i ricordi sia xkè cmq mi piace ancora).
    A mio parere il capolavoro dei DT (seguito da awake).
     
    .
  7. achilleus
     
    .

    User deleted


    capolavoro assoluto, awake mi stanca questo può andare in loop
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Naerior @ 3/8/2004, 12:18)
    Kad 'statento che è molto diverso da "scenes..." ed è molto più difficile da ascoltare e capire...

    Cheers,
    naerior

    Dici???
    Io avrei detto tutto il contrario, Scenes e' un concept che gia x capirlo ti servono traduzioni varie e soprattutto l'anticipo dato da Metropolis PT 1
     
    .
  9. Naerior
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sampey @ 3/8/2004, 16:14)
    CITAZIONE (Naerior @ 3/8/2004, 12:18)
    Kad 'statento che è molto diverso da "scenes..." ed è molto più difficile da ascoltare e capire...

    Cheers,
    naerior

    Dici???
    Io avrei detto tutto il contrario, Scenes e' un concept che gia x capirlo ti servono traduzioni varie e soprattutto l'anticipo dato da Metropolis PT 1

    Intendevo musicalmente...

    Scenes è più semplice, diretto... Niente eccessivi virtuosismi.

    Kad penso che il concept ancora non se lo sia studiato, credo l'abbia ascoltato solo come un album di musica, e in quanto tale è + semplice di images and words...

    Cheers,
    naerior
     
    .
  10. Albe`
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Naerior @ 3/8/2004, 12:02)
    Per il resto in questo album e ancora di più in tutti gli altri sono uno dei gruppi metal con più cose da dire a livello musicale.

    Su questo concordo pienamente...
     
    .
  11. Naerior
     
    .

    User deleted


    Beh allora dillo che il motivo di base è che odi il metal

    Cheers,
    Naerior
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    Quando capiro' l'esatta differenza tra Rock e Metal saro' + contento.........

    Se mi dite solo che il Metal e' + veloce e' c'e un uso prevalente di Chitarre elettriche e suoni + "Duri" non mi pare si possa fare una distinzione cosi' esorbitante.......

    Anche xke secondo me "Another Day" e "Wait for sleep" di Metal hanno ben poco...........
     
    .
  13. marcodona
     
    .

    User deleted


    beh chi ha mai detto che il metal non è rock?
     
    .
  14. Naerior
     
    .

    User deleted


    asdasdasd marco figo!

    Cheers,
    Naerior
     
    .
  15. achilleus
     
    .

    User deleted


    si ma odiare a priori il metal fa figo:)
     
    .
29 replies since 2/8/2004, 20:40   713 views
  Share  
.