[SCHEDA] RAGE AGAINST THE MACHINE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    Rage Against The Machine
    user posted image

    da sinistra: Brad Wilk (batteria), Zack De La Rocha (voce), Timmy C. (basso), Tom Morello (chitarra)

    Data di Fondazione: 1991
    Data di Separazione: 2000
    Genere: crossover / funk-metal
    Influenze: Clash, Bad Brains, Public Enemy, Red Hot Chili Peppers
    Gruppi influenzati: tutti i gruppi crossover di oggi
    Siti: ratm.com, ratm

    Biografia
    Il gruppo si forma a Los Angeles, dall'incontro fra Tom Morello e Zack de la Rocha. Il primo, un afro americano (di origini kenoyte, esattamente), laureato in sociologia ad Hardvard, inizialmente e' chitarrista dei Lock Up, con i quali aveva registrato nel 1990 "Somethin' Bitchin' This Way Come", un buon album di funk e rock. Invece Zack de la Rocha e' il ribelle urbano per eccellenza, di origine chicana, appassionato sia di punk hardocore politicizzato che di hip hop da strada. Nel suo primo gruppo, gli Inside Out, con i quali registrera' l'EP "No Spiritual Surrender", nel 1990 per la Revelation, Zack dimostrera' gia' dal principio la sua carica eversiva contro il sistema e tutte le sue angherie (tra cui la discriminazione dei chicanos, dalla quale il cantante si sente particolarmente colpito).
    Questa coppia riesce a formare i RATM solo grazie all'incontro con il bassista Tim Commerford (detto anche Tim Bob o Timmy C) e il batterista Brad Wilk (che, prima della nascita dei Pearl Jam, suonava con Eddie Vedder).
    L'esordio arriva nel 1992, con il granitico Omonimo, edito dalla Epic, il quale lascia un segno indelebile con la sua furia hardcore e barricadera. Infatti il disco e' un manifesto del power crossover, che fa da imbuto per tutto il suono ribelle di Los Angeles. Alcuni pezzi rimangono nella storia: "Killing In The Name", "Bombtrack", "Bullet In The Head" e "Wake Up" (recentemente inserito nella colonna di Matrix) sono dei capolavori che riportano il verbo hard rock ad una dimensione piu' moderna, praticamente un incontro a viso aperto fra Public Enemy e Led Zeppelin.
    La storia si allunga per quattro anni, quando finalmente esce il secondo episodio della saga RATM, "Evil Empire". In questo caso la protesta sociale diventa ancora piu' esplicita e Morello e' ormai un guitar hero che dimostra la sua forza eccezionale in tutto il disco (tanto per citare, "Wind Below" e "Bulls On Parade"). Accanto a questo grande musicista si alza la figura di Zack, un vero e proprio agitatore delle masse, un leader dei cortei sociali ("Tire Me" e "Vietnowm"). A proposito di questo, Morello viene arrestato nel corso di una manifestazione (alle quali spesso i membri del gruppo partecipavano fra un corteo e l'altro).
    Nel 1999 i fans sono accontentati con "The Battle Of Los Angeles", forse il piu' bel disco del gruppo, incredibilmente "vivo", la prova vivente che sette anni di carriera non si fanno sentire. Il successo e' strepitoso.
    Il 19 ottobre 2000 Zack lascia il gruppo per discussioni riguardo il suo presunto lavoro da solista, ma comunque l'8 dicembre esce "Renegades", ultimo album in quasi dieci anni di carriera, con una scaletta che non poteva essere piu' eloquente. Infatti i pezzi che lo compongono sono tutte cover, 12 canzoni in omaggio alle radici. Dentro c'e' di tutto: EPMD, Bob Dylan, Cypress Hill, Bruce Springsteen, MC5, Minor Threat, Devo, Rolling Stones e Afrika Bambaataa. Il risultato e' in ogni caso grandioso: Morello dichiara che questo e' il loro album piu' impegnativo, ma anche il piu' importante.

    Discografia
    Rage Against The Machine (1992)
    user posted image

    Evil Empire (1996)
    user posted image

    Live and Rare (1996)
    user posted image

    The Battle of Los Angeles (1999)
    user posted image

    Renegades (2000)
    user posted image

    Rage Against The Machine - Live At The Grand Olympic Auditorium (2003)
    user posted image

    Pareri Personali: grande gruppo uno dei più fondamentali degli anni 90, non solo per l'impatto con il pubblico ma anche per la loro miscela di suoni... da ascoltare almeno una volta nella vita

    Canzoni consigliate: Killing In The Name, Take The Power Back, Bullet In The Head, Bulls On The Parade, Tire Me, Guerrilla Radio, Sleep Now In The Fire

    Album Consigliato: Rage Against The Machine



    Edited by MissBalzary - 1/9/2004, 00:21
     
    .
  2. Albe`
     
    .

    User deleted


    Dei RATM mi piace moltissimo il primo album, poi Evil Empire e The Battle Of LA li metto un gradino sotto. Purtroppo si sono sciolti, e il lavoro degli Audioslave non mi colpisce più di tanto...

    ps: mizza, hai dimenticato il live uscito il dicembre scorso
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Albe` @ 31/8/2004, 23:59)
    ps: mizza, hai dimenticato il live uscito il dicembre scorso

    grazie!
    aggiunto
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    24,304
    Location
    Voghera

    Status
    Offline


    (la volevo fare io sta scheda )
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    te dovevi move
     
    .
  6. toniocarbonio
     
    .

    User deleted


    i primi due album
     
    .
  7. Merlino620
     
    .

    User deleted


    Il primo lavoro è molto buono, gli altri album nn li ho, xò n sono tanto daccordo sul "Gruppi influenzati: tutti i gruppi crossover di oggi".

    Nelle canzoni consigliate nn hai messo una delle mie preferite!!!! Know your Enemy!!!




    p.s.s:nemmeno Seattle for Nothing!!!

    Edited by Merlino620 - 1/9/2004, 02:04
     
    .
  8. Merlino620
     
    .

    User deleted


    aggiungo ke tom morello è un buon kitarrista e ke il basista è molto presente in tutte le song.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    Ascoltato qualcosa : Guerrilla Radio e Know Your Enemy, ma no mi dicono niente.
     
    .
  10. Merlino620
     
    .

    User deleted


    nn sono dei grandi inventori, o gente geniale ma si divertono a fare le loro canzoni e sbattono in faccia a tutti gli americani (e non) il loro parere sulla società e sulla politica... ke vuoi d + da un gruppo crossover??
    Ascoltali x bene
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    Non mi piace il Crossover, mi ero dimenticato di dirlo.
     
    .
  12. Merlino620
     
    .

    User deleted


    beh se parti con l'idea ke nnt piace è inutile ke ascolti i RATM
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    PRima di affermare che non mi piace, ovviamente l'ho ascoltato.
     
    .
  14. Saul Hudson
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Merlino620 @ 1/9/2004, 02:44)
    nn sono dei grandi inventori, o gente geniale ma si divertono a fare le loro canzoni e sbattono in faccia a tutti gli americani (e non) il loro parere sulla società e sulla politica... ke vuoi d + da un gruppo crossover??
    Ascoltali x bene

    Oddio tom morello mi pare molto inventivo..
     
    .
  15. `Riccardo
     
    .

    User deleted


    brava mizza

    grande gruppo, anche secondo me il cd di debutto è il migliore!
    3 ottimi musicisti e un grande MC
     
    .
34 replies since 31/8/2004, 22:47   664 views
  Share  
.