[SCHEDA]LA SPADA NELLA ROCCIA

Disney

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    Locandina:

    image

    Anno: 1963

    Titolo originale: The sword in the stone

    Regia:Wolfgan Reitherman


    Trama:
    "La Spada nella Roccia" inizia il suo racconto con la leggenda classica, quella del re d'Inghilterra che muore senza eredi e con la spada che appare magicamente per porre fine alle battaglie per il trono.
    Colui che riuscirà ad estrarre l'arma dall'incudine (e non dalla roccia, in realtà), sarà re per volere divino. Negli anni nessuno riesce.

    In questo cartone Walt Disney decide di raccontare la storia del grande e leggendario re Artù. Non si tratta però del re Artù condottiero e guerriero che tutti conoscono, ma bensì decide di raccontarci quella che è stata la sua infanzia.

    Il piccolo vive facendo lo sguattero nello sgangherato castello di Sir Ettore e di suo figlio Caio, che lo hanno ribattezzato, senza troppo rispetto, Semola.

    Non è vero però che proprio nessuno è in grado di vedere nel gracile ragazzino un grande sovrano, ci riesce infatti il buon Mago Merlino, abituato ai viaggi nel tempo, e che quindi conosce il futuro allo stesso modo del presente e del passato.
    Merlino è spesso accompagnato dal suo gufo di nome Anacleto con il quale ha spesso divertenti battibecchi :riso2:

    L'anziano uomo lo prende sotto la sua protezione e inizia ad insegnarli tutto il necessario per farne un sovrano. Per fare ciò si trasferisce al castello di Sir Ettore dove gli viene assegnata la stanza degli ospiti, ovvero la peggiore dell'intero edificio.

    Il massimo delle aspirazioni di Semola si risolve in una vita da scudiero, Merlino, però, cerca e trova in lui la tempra di un re. Non gli insegna a destreggiarsi con la spada, preferisce spiegargli le difficoltà che affronta uno scoiattolo nella foresta, un pesce nel'acqua, un uccellino nell'aria, e il modo migliore per capirlo e.. provare.


    Il pericolo maggiore arriva quando il giovane arriva nella capanna di Maga Magò, strega che ha nella cattiveria la sua ragione di essere. Il suo obiettivo primario sembra essere contrastare Merlino e le sue teorie. Quando le capita tra le mani Semola, la sua intenzione è di distruggerlo. Quando il mago lo scopre ha inizio un duello di magia in cui la strega e Merlino cercano di annientarsi a vicenda a colpi di metamorfosi. Merlino ha la meglio, naturalmente.

    Semola farà poi da scudiero a suo fratello Caio e sarà li che incontrerà per la prima volta la famosa "spada nella roccia".
    Egli dimenticherà infatti la spada del fratello e andrà a cercarne una sostitutiva. Girovagando per il paese vedrà una vecchia spada abbandonata che giace infilata in un'incudine, decide di estrarla e portarla a Caio.

    Tutti vedendo la spada la riconoscono immediatamente, e non credono minimamente che sia stato quello scudiero così gracile ad estrarla. Tutti si spostano in direzione dell'incudine dove era la spada e, una volta rimessa apposto, sfideranno il ragazzo a estrarla. Semola senza alcuna fatica, a differenza di tutti gli altri cavalieri, estrarrà la spada e da quel giorno sarà il nuovo re!

    Edited by edenroc - 23/8/2007, 22:53
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    non mi è mai piaciuto particolarmente, ma è comunque carino
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    a me faceva piegare qnd Caio sbagliava il nome di merlino...nn mi ric come azz lo chiamva sempre...frs Martino
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    non me lo ricordo quasi per niente
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,620

    Status
    Offline
    Stupendo
     
    .
4 replies since 22/10/2004, 15:27   176 views
  Share  
.