[LIBRO] Vizi nascosti

Renate Dorrestein

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Thais
     
    .

    User deleted


    FOTO DEL LIBRO
    image

    TITOLO ORIGINALE: Verbogen gebreken
    PREZZO: 8 €
    NUMERO DI PAGINE: 239
    ANNO DI USCITA:1996
    GENERE: romanzo

    TRAMA: Chris ha dieci anni ed è una bambina sgraziata, un maschiaccio, che fa disperare la madre e ha due fratelli figli di due padri diversi dal suo. Una situazione familiare un po'complicata insomma, ma Chris è molto legata al fratellino Tommie, 6 anni, e a quello maggiore, Waldo, 16 anni. Durante una vacanza con la madre e il suo attuale compagno, però, Chris, ribelle e spinta da ricordi innominabili, spinge il fratello Waldo giù da una scogliera e fugge con il fratellino Tommie. Si rifugeranno su un'isola scozzese a casa di un'anziana, Agnes, dove la solitudine di Chris incontrerà un'altra solitudine. Un rapporto strano ma a suo modo intenso nasce tra la vecchia e i due bambini, di cui lei cerca di scoprire il segreto. Perchè Chris non vuole tornare a casa? Cosa nasconde? E perchè ha compiuto quel gesto contro il fratello, di cui Agnes non sa niente?

    STILE E LINGUAGGIO: molto coinvolgente, avvincente, crea parecchia suspence, non si può davvero smettere di leggerlo.

    PERSONAGGI PRINCIPALI (e loro caratteristiche):

    Chris: vive come se portasse "un elefante sulle spalle", è chiusa in se stessa, teme sempre di agire in modo sbagliato

    Agnes: ormai anziana, non si è mai sposata e vive all'ombra del ricordo dei quattro fratelli che l'hanno sempre protetta. Con la morte dell'ultimo di loro, Agnes si sente inutile, nessuno la vuole più, le nuore e i nipoti la reputano una vecchia pazza.

    Tommie: un tipico bambino di 6 anni, piagnucoloso, affezionatissimo a Chris.

    CURIOSITA' SUL LIBRO: Nel 2004 in Olanda è stato girato un film su questo libro, ma è a distribuzione indipendente, perciò non si trova in Italia. Ho trovato qualche immagine tratta dal film:

    image

    image

    OPINIONI PERSONALI: Molto, molto bello. Sapevo già che la Dorrestein crea atmosfere misteriose e "sospese", ma anche stavolta è riuscita a stupirmi. Personaggi ben caratterizzati, suspence, una scrittura che comunica bene i forti sentimenti di solitudine ed esclusione provati da entrambe le protagoniste. Gli eventi precipitano con rapidità, ma resta sempre qualche "zona d'ombra" che viene svelata poco a poco.

    EVENTUALI CITAZIONI:

    CITAZIONE
    Inavvertitamente Chris diede un calcio alla gamba del tavolo. Aveva ai piedi le scarpe da ginnastica nuove, a righe bianche e rosa, una con la stringa rosa, l'altra con la stringa bianca. Scarpe da bambina. Lei aveva chiesto delle scarpe da pallacanestro. Scarpe con cui almeno potevi scappare, dare calci.

    CITAZIONE
    O forse sono stati i bambini stessi [...].Cercare ostriche per cinque centesimi? I budini a forma di pesce? Zia Agnes? Ma facci il favore, dai.

    VOTO (da 0 a 10): 8
     
    .
  2. **AlenA**
     
    .

    User deleted


    Interessante. Grazie.
    Altre opere di questa autotrice?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,616

    Status
    Offline
    una storia vera e coinvolgente, bellissimo, da divorare!
    L' autrice è una favola, sul serio! leggetelo, lo amerete!
     
    .
2 replies since 27/9/2007, 22:20   142 views
  Share  
.