!Il Bazar - Attualità, Donne, Musica, Sport, Scienza, Cinema e oltre l'infinito

Posts written by Mage890

  1. .
    Grande baba, secondo me è un'ottima scelta!
  2. .
    Anais Mitchell - Hadestown

    Anais Mitchell nasce nel 1981 nel Vermont, piccolo stato del nord-est con fattorie, boschi, qualche moonlight e poco altro. Mi sono sempre immaginato quella zona degli USA come un posto nel quale c’è un alto rischio di diventare un fanatico di qualche congrega protestante o un personaggio tipo GG Allin. Ah, si, puoi anche fare musica folk e viaggiare un po’ per il mondo, ed è il caso di Anais.

    Inizia a scrivere canzoni nei primi anni 2000, appena ventenne. Nel 2010 è la volta di “Hadestown” , terzo album per l’etichetta “righteous babe records” nonché concept che propone una rivisitazione -moderna- del mito greco di Orfeo ed Euridice: la storia è famosa, romantica e struggente al tempo stesso, con il protagonista che scende nell’Ade per ritrovare l’amata uccisa dal morso di un serpente mentre cercava di fuggire da Aristeo (che si era invaghito di lei). Dopo mille peripezie, affiancato dall’inseparabile lira, Orfeo ottiene da Persefone il permesso di riportare Euridice sulla terra, a una condizione: non si sarebbe mai dovuto voltare verso di lei, finché non fossero usciti dall’Ade. Orfeo non resiste e, a pochi metri dalla porta dell’Ade si volta verso Euridice, vedendola scomparire nelle tenebre infernali.

    “Hadestown” nasce come un musical teatrale. Anais scrive tutti i testi e le musiche, e recluta vari collaboratori dalla scena folk-rock americana. Ciascuno interpreta un personaggio ben definito: Anais è Euridice, mentre la parte di Orfeo spetta a Justin Vernon (leader dei Bon Iver); Greg Brown interpreta Ade, col suo vocione cavernoso (ottima presentazione in “hey little songbird”), mentre Ani di Franco è Persefone; da ultimo abbiamo Ben Knox Miller nella parte di Hermes e qualche fanciulla a fare i cori.
    L’album è composto da 20 tracce, alcune delle quali sono intermezzi che collegano le varie canzioni-situazioni su cui i musicisti preparano la scena. La durata media non è elevata e tutti i pezzi sono piacevoli, arrangiati in maniera certosina. E’ orecchiabile e non annoia quasi mai, anche grazie alle varie voci che si alternano, variando il tutto. Varia è anche la strumentazione: chitarra acustica, pianoforte, ottoni, viola e violoncello, vibrafono, fisarmonica e chi più ne ha più ne metta! (cit.)
    “way down hadestown” e “our lady of the underground” sono i pezzi che mi hanno convinto di più, molto “waitsiani” (in particolare per l’incedere e –per quanto riguarda la seconda- lo stile talking blues). Bene anche “when the chips are down”, con cori, ritmo sostenuto e breve parentesi di piano. Altri cori, quasi da stadio, si hanno in “Why we build the wall”, scanditi dalla voce di Greg Brown.
    Momenti romantico-sentimentali -ma non per questo brutti- si trovano invece in pezzi come “epic”, “wait for me”, “flowers” (molto delicata, con voce della sola anais e archi di sottofondo), “if it’s true”.

    Obiettivamente non c’è una canzone mal eseguita: l’album da questo punto di vista è un gioiello. Se proprio gli devo trovare un difetto è che pecca un po’ di “tradizionalismo”. A volte mi sembra di ascoltare un lavoro fatto per la parrocchia del paese. Curatissimo, fatto da dio, però sempre per la parrocchia del paese, vero centro culturale delle città del Vermont. Non so, forse in qualche episodio potevano osare un po’ di più.
    Mi piacerebbe vederlo “in scena”, con i musicisti nelle varie parti e una degna scenografia. Sono sicuro che farebbe un altro effetto rispetto all’album, che comunque rimane piacevolissimo.

    7,5
  3. .
    CITAZIONE (Darkness O'Riley @ 19/1/2014, 12:31) 
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 18/1/2014, 20:17) 
    :quoto: :amore: :inchino:

    :quoto: :inchino:

    :quoto:

    "solo puffin ti darà forza e grinta a volontà!"

    www.youtube.com/watch?v=9Lx0OkfTvhQ
  4. .
    Anche io sono entrato nel club barbuti, con sommo dispiacere di mia mamma :hihi:
  5. .
    Benvenuta!
  6. .
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 14/1/2014, 17:36) 

    no, cazzo, questa è fantastica :ride3:
  7. .
    CITAZIONE (Pablo88 @ 8/1/2014, 15:24) 
    Ho salutato Pisa facendo l'"amaro" in giro per la città con il sigaro.
    Qui un momento caratteristico con un venditore ambulante random.
    (IMG:https://pbs.twimg.com/media/BddfVthIUAAN8uv.jpg)

    Pablito ma hai fatto crescere la barba? Sbaglio o a Bologna non c'era? (la barba eh, non il venditore ambulante :P )
  8. .
    io ne ho viste di cose evitabili, ma questa...
  9. .
    caspita, tra vacanze ed esami era quasi un mese che non mi collegavo :eek3:

    Comunque ho ascoltato già il disco, devo solo trovare il tempo per scrivere la recensione!
  10. .
    Gran disco Povero Sboro! :inchino:

    A Ettore invece propongo un disco famoso, ma che non ci si stufa mai di ascoltare:

    VanMorrisonAstralWeeks

    Astral Weeks - Van Morrison

    Se proprio dovessi semplificare al massimo ti direi che è un album folk rock suonato da musicisti di scuola jazz (Davis ha suonato con Dolphy, Berliner con Mingus e Kay nel Modern Jazz Quartet). Poi vabeh, c'è la voce di Van Morrison!

    Enjoy!
  11. .
    Sono anche famosi i suoi murales animati!

    www.youtube.com/watch?v=uuGaqLT-gO4

    www.youtube.com/watch?v=sMoKcsN8wM8

    www.youtube.com/watch?v=uad17d5hR5s
  12. .
    CITAZIONE (ScreamingBunny @ 6/12/2013, 23:45) 
    Oggi mi hanno rubato la bici. Era di seconda mano già 10 anni fa, arrugginita e rattoppata, protetta in un cortile interno che da su una strada principale e con catena e lucchetto a combinazione.
    Un rischio, uno sbatti ed una fatica per scavalcare con la bici di notte al freddo il cancello che non hanno alcun senso considerando che varrà probabilmente meno del lucchetto o della vernice con cui dovranno ridipingerla, io ste cose non le capisco, in sé non me ne frega nulla, volevo già cambiarla, mi spiace un po' per il lucchetto figo, più che altro sono allibito, la gente non ce la fa davvero più, che morti di fame...

    A me ne hanno rubate due in stazione (mentre mi trovavo a milano in università). Di una non me ne fregava nulla, dell'altra mi sono dispiaciuto perché era di mio nonno.

    A mio padre invece è capitata una cosa simile alla tua: gli hanno rubato la bici in un cortile PRIVATO nonostante fosse legata con lucchetto. Tra l'altro era una bici della KTM, alla quale lui era molto legato -oltre al fatto che non era proprio economica. Poi per fortuna un suo amico è riuscito a trovarla, quindi in questo caso è andata bene. Ma i furti di bici sono all'ordine del giorno, purtroppo.
  13. .
    Vabeh in Norvegia non trovi normalmente busti di Lenin e scritte in cirillico. Hanno scritto che sembra di essere in Siberia perché è effettivamente così, mica solo per il freddo.
  14. .
    CITAZIONE (Creeping Death @ 4/12/2013, 00:03) 
    [ALTRO OT] Io comunque le tue lezioni sul jazz le seguivo dudin :amore: [/ALTRO OT]

    pure io :quoto:

    Il mio problema è che leggo tutti i topic ma non scrivo mai
  15. .
    ciao, benvenuta!
1450 replies since 26/1/2009
.