[SECONDO] Bourguignonne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tigro724791
     
    .

    User deleted


    [SECONDO] Bourguignonne (o Fondue Bourguignonne)

    image

    INGREDIENTI (a persona)
    1 etto di carne di manzo sceltissima e magra
    1 etto di salsiccia magra
    1 etto di carne di pollo
    1 bicchiere d'olio d'oliva
    salse varie (vivamente consigliata senape e salsa bourguignonne)
    TEMPO NECESSARIO:10 min circa per la preparazione

    DIFFICOLTA': facile

    PREPARAZIONE:
    Inutile prendersi in giro, per preparare la Bourguignonne servono tre cose fondamentali: un coltello affilato, un'ottima carne e "l'affare" per cuocere, ossia il pentolino dotato di apposito fornlletto a spirito e fornito di forchettine per la carne (le ciotoline per le salse sono un optional).
    Se non l'avete, potete comprarlo o preparare un manzo alla Strogoff in alternativa.
    Si taglia la carne a piccoli pezzi. I più pigri la fanno preparare dal macellaio, ma sono sicura che tagliare un bel pezzo di carne può solo far del bene allo spirito di chiunque... (chiunque non sia vegetariano)

    Si mette a scaldare l'olio nel pentolino direttamente sul fuoco.
    Ora, qui le scuole sono varie: chi preferisce l'olio di girasole perchè più leggero, chi aggiunge anche un bel pezzo di Burro che aiuta a combattere la tristezza con il suo magico sfrigolio. Per quanto mi riguarda, uso solo olio extra vergine di oliva (ma non essendo francese non mi arrogo l'esclusività di questa scelta).

    Per evitare che l'olio inizi a schizzare fuori, potete utilizzare il vecchio trucco della patata sul fondo.

    Quando l'olio è ben caldo, si porta in tavola e si accende il fornellino a spirito per mantenerlo in temperatura. Ogni commensale infila un pezzetto di carne con le lughe forchette e lo mette a cuocere nel pentolino, cercando di non essere troppo invasivo nei confronti dei vicini (è bene prevedere un fornellino ogni 3-4 commensali); poi lo bagna nelle salsine e via di seguito...



    ABBINAMENTI :
    Con la Fondue Bourguignonne, così carica di salse, ci vuole un rosso capace di pulire la bocca.
    Un Merlot giovane può andare benissimo, ma anche un Rosso di Canosa.

    Salse

    Aioli: Tritare finemente uno spicchio d'aglio e unirlo alla base. Guarnire con prezzemolo tritato.

    Iraniana: Unire alla base un cucchiaio di polvere di curry. Guarnire con coriandolo tritato.

    5 Pepi: Tritare in un mortaio un cucchiaino di pepe nero, verde e rosa e unirlo alla base. Non guarnire.

    Carpaccio: 185 ml di maionese ,1 cucchiaino di salsa worcestershire, 1 cucchiaino di succo di limone, 2 cucchiai latte, sale e pepe. Mettete la maionese in una ciotola e mescolatela alla salsa worcestershire e col succo di limone. Aggiungete il latte in modo da ottenere una salsa abbastanza consistente e assaggiate per correggere, a vostro gusto, il condimento con un po’ di sale o limone.

    Paprika: senape francese, 2 uova, 1/2 bicchiere di panna, limone, paprica, sale, pepe. Rassodate le uova, mettete i tuorli in una ciotola, schiacciateli bene con i rebbi di una forchetta e poi amalgamateli con un cucchiaio di senape. Aggiungete un pizzico di sale, uno di pepe e mezzo cucchiaino di paprica. Diluite con un cucchiaio di succo di limone e con la panna. Mescolate, servite.

    Piccante: 30 g di burro, 300 g di pelati, 1 cucchiaio di senape, 3 tuorli sodi, 2 tuorli crudi, 1 cucchiaio d’aceto, zucchero, sale, pepe. In un pentolino raccogliete i tre tuorli sodi ben schiacciati poi mescolateli con l’aceto, la senape, un pizzico di zucchero, sale, pepe e i pelati a dadini. Fate scaldare il composto a fiamma bassa, ritirate il recipiente sull’angolo del fornello e incorporatevi i due tuorli crudi continuando a mescolare. Portate a cottura. Ritirate dal fuoco, mantecate con il burro.


    commento personale:

    A parte il fatto che è un ottimo piatto dato che ogni persona può scegliere la cottura della carne, la bourguignonne è ottima per stare in compagnia essendo anche divertente pranzare così.
    L'ideale sarebbe farlo attorno a un tavolo rotondo di legno in una baita con 40° sotto zero e bloccati in una bufera di neve, ma ci si accontenta di quello che si ha a disposizione :hihi:

    Bon apetit (cit.)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous

    mi piace tantissimo! è un po' una seccatura star lì ad aspettare la carne che si "cuoci", e alla fine finisco sempre con l'ingozzarmi di tutto il resto (di solito o riso in bianco o patate) e di carne mangio ben poco.

    anche se più che secondo noi la si fa come piatto unico :sisi2:

     
    .
  3. Lord Corkscrew
     
    .

    User deleted


    pure da noi è piatto unico!!! altro che...! bisogna avere proprio fame - per quanto mi riguarda non è il mio 'piatto' preferito, anche perché la carne è noiosa dopo un po' e se uno non ha quintali di salsa finisce tutto subito e rimangono i pezzi che te li devi mangiare senza niente e ti fai due palle così

    a casa mia purtroppo non si fa col riso! altrimenti pure io sbaferei tutto il riso e lascerei un bel po' di carne
     
    .
  4. tigro724791
     
    .

    User deleted


    io l'ho mangiata ieri dopo gli antipasti e un piatto di pasta con i funghi...
     
    .
  5. Lord Corkscrew
     
    .

    User deleted


    minchia hai proprio la fame del tigro eh
     
    .
  6. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Buona, un tipico piatto da compagnia.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,178
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LordBaygon @ 6/11/2007, 14:09) 
    Buona, un tipico piatto da compagnia.

    :quoto:
    Sopratutto nelle serate invernali con un bel bicchiere di rosso!

    Edited by Shagrath82 - 2/4/2014, 21:15
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,873
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Cazzo. Avrei anche l'attrezzatura per farla, in cantina dai miei. Giace la sotto solo da una ventina d'anni :hihi:
     
    .
  9. the.hangman
     
    .

    User deleted


    mi fa impazzire,con tutte le salsine. mmmh quando andrò a trovare i miei gli impongo di farmela
     
    .
8 replies since 5/11/2007, 16:40   1599 views
  Share  
.