Thè caldo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Black_bird
     
    .

    User deleted


    Io ho scoperto da poco il tè! Lo prendo amaro e caldissimo, senza latte ne limone.
    Preferisco il tè nero, e ho provato da poco le "piramidine" della lipton ( quello con i frutti di bosco :sega: :sega: :sega: )
    Il verde lo trovo molto molto annacquato, ma è pur vero che non ne ho trovato di "validi".

    Ho trovato un locale in provincia di Avellino davvero carino, lì ho assaggiato il tè nero cinese con vari pezzettini di frutta e di legnetti di sandalo e pepe rosa :attorno: in questi casi mi piace sperimentare, magari partendo da gusti che "conosco" (per esempio " varianti del tè nero", per intenderci!). Non vado matta per le tisane, a meno che non siano coi frutti rossi (e anche li lo zucchero è bandito!)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Esagerato, stai tranquillo e pensigh no

    Group
    Member
    Posts
    7,706
    Location
    Ticino

    Status
    Offline
    Il the è la bevanda più buona in assoluto, secondo me. Adoro la Gran Bretagna anche per il fatto che lassù il the è squisito. Il migliore the che si trova in circolazione qui da noi è il the del discount al confronto con quello che vendono nei supermercati inglesi. Tra l'altro non è vero che lo bevono alle cinque, p per lo meno non è sempre vero. Lo bevono la mattina e anche alla sera, dopo il pasto principale, come noi beviamo il caffé. Secondo me è un ottimo modo per gustarlo senza rischiare di avere bruciore di stomaco.
    Mia cugina che abita a Londra mi ha spiegato che nel vero the inglese non ci va lo zucchero, ma in compenso è possibile metterci una goccia di latte. Non a caso lassù il the è piuttosto amaro e quindi può non piacere a tutti.
    Anche in Turchia bevono il the quasi sempre, ma in modo diverso. Se in Gran Bretagna si fa come da noi, con la teiera e le tazze grandi, in Turchia viene servito in graziosi bicchierini di vetro a campanula alla fine del pasto. Il gusto è completamente diverso. Il the turco è molto più dolce. C'è anche il the aromatizzato, di cui il più famoso è sicuramente l'Elma çay, cioè il the aromatizzato alla mela.

    Purtroppo mi tocca berne poco perché mi provoca bruciore di stomaco, altrimenti girerei sempre con il thermos pieno di the caldo.
     
    .
  3. Bottigliå
     
    .

    User deleted


    Giusto qualche settimana fa sono stato a fare una degustazione di the (grazie ad uno smartbox) e mi sono acculturato un po' in materia, dato che la gentilissima proprietaria del locale ci ha fatto una vera e propria lezione teorica sulla storia e sulle diverse tipologie di the che esistono, tutto alla maniera cinese però.
    Ho provato un the bianco, un the verde, uno azzurro e uno di cui ho già dimenticato il genere ma che ci ha detto che è di gran moda e sarebbe tipo digestivo, antiinfluenzale, dimagrante, etc etc.
    Quello azzurro era particolarissimo perchè sapeva di panino al latte :hihi: mentre l'ultimo un odore misto tra banco del pesce e zolla di terra.
    Forse ciò che mi ha affascinato davvero tanto, oltre al gusto in se è l'idea di ritualità che nella preparazione del the c'è e che non ha eguali.

    Comunque sia è stata la prima volta che non ho zuccherato il the, ne l'ho lasciato in immersione per 10 minuti e ho scoperto un mondo, prima di allora l'avevo sempre amato, ma più per assenza di alternative visto che non posso bere ne caffè ne latte, e sempre in bustina o in miscele molto aromatizzate.

    (ah la degustazione mi ha fatto acidità, spero che fosse dovuta solo alle quantità)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,178
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    subito dopo l'amatissimo caffé (ma non è una questione di gusto, è semplice dipendenza da caffeina + nicotina) viene il the
     
    .
  5. **AlenA**
     
    .

    User deleted


    Da buona russa doro il the. A casa possiedo addirittura il samovar (ma non essendo elettrico lo tengo come soprammobile :hihi:). Mi piacciono quelli forti e scuri, quelli aromatizzati in bustine mi danno la nausea
     
    .
  6. Serpico89
     
    .

    User deleted


    Ritiro fuori questa discussione.

    I bazaristi del momento che ne pensano del thè?

    Ne fanno uso oppure, come me o altri, un più sincero abuso?

    A me personalmente piace berlo amaro e godermi tutti i minuti necessari che ci vogliono tra il farlo e il berlo. Mi piace molto l'idea della preparazione del thè come momento della giornata per staccare dai vari impegni. Per ora sto provando un thè bianco della Twinings. Mi sta piacendo anche e penso che appena ricapito in negozio me ne prenderò uno sfuso magari di migliore qualità.

    Mi piacciono comunque anche thè verdi, neri, il karkadè e l'erba mate. Tutti da bere amari.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,178
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    ecco, il karkadé a me non piace. Però apprezzo i the scuri e forti. Un ottimo surrogato del caffé
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    io da quando ho scoperto il twinings non ne posso fare a meno, mi piace un sacco. Non bevo spesso il the, anche perchè macchia i denti ed io a queste cose ci sto particolarmente attento. Però lo reputo un piacere, ma proprio il gesto di fermarsi e rilassarsi di fronte ad una bella tazzona di the. Quindi generalmente non a colazione, ma neanche vicino ai pasti. Il the delle cinque è perfetto, per dire.
    Non amo particolarmente gusti abbastanza complessi, lo riempio di zucchero e limone.
     
    .
  9. the.hangman
     
    .

    User deleted


    lo bevo solo quando ho sono malato
     
    .
  10. Serpico89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma proprio il gesto di fermarsi e rilassarsi di fronte ad una bella tazzona di the

    :quoto:
     
    .
  11. **AlenA**
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Serpico89 @ 4/3/2016, 23:17) 
    Ne fanno uso oppure, come me o altri, un più sincero abuso?

    abuso, abuso :D
     
    .
25 replies since 22/2/2008, 18:09   346 views
  Share  
.