L'europarlamentare rom nei campi nomadi italiani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    24,304
    Location
    Voghera

    Status
    Offline
    Viktoria Mohacsi, deputata ungherese a Strasburgo ha visitato
    i campi romani del Casilino. "Una situazione orribile"

    Nomadi, la parlamentare Rom
    "Attenta Italia, c'è un brutto clima"

    In quali condizioni ha trovati i campi?
    "Ho visto più di mille persone che vivono in condizioni orribili. Soprattutto nel secondo campo (Casilino 900 ndr) non sono garantite le minime condizioni di igiene e di sicurezza. Non c'è acqua, non c'è corrente elettrica, le persone vivono in baracche fatiscenti, umide, sporche, tutto è assolutamente precario. Sono negati i diritti umani e civili basilari come l'assistenza sanitaria e l'accesso alle scuole. Non esiste nulla di simile negli altri paesi europei".

    Cosa le hanno raccontato i rom che vivono in questi campi?
    "Hanno paura, molta paura. Sono diffidenti. Anche quando siamo arrivati noi, lì per lì hanno mostrato diffidenza. Si tratta di persone che vivono in Italia da oltre vent'anni, per lo più di origine bosniaca, eppure non hanno documenti e nessun tipo di diritto riconosciuto. Mi è stato riferito che da un paio di mesi sta accadendo qualcosa che non era mai successo prima: almeno due rom sono stati presi dalla polizia, picchiati, portati in cella due giorni e poi rilasciati".

    Saranno stati responsabili di qualche reato.
    "No, non sono stati accusati di nulla. Semplicemente la polizia è venuta, li ha presi e li ha picchiati. A Castel Romano mi hanno raccontato che di notte girano gruppi di italiani armati di coltello e di pistole e bombe molotov, e così gli uomini del campo si sono organizzati per fare le ronde, tutta la notte fino all'alba".

    Quali nazionalità vivono in questi campi?
    "Per lo più bosniaci, kosovari, slavi, gente che è qui da decenni. E, ripeto, non hanno ancora un documento di identità o per l'accesso al servizio sanitario".

    L'etnia rom conta numerose nazionalità, compresa quella italiana. E quella rumena, sicuramente la comunità più numerosa. E poi ci sono i rumeni e basta, che non c'entrano nulla con i rom. Crede che sia stata fatta un po' di confusione?
    "Un po'? E' stata fatta molta confusione. Troppa. Qui ora sono gli zingari sono tutti rumeni e comunque sono tutti criminali. Non è così. La responsabilità della politica è proprio questa: aver semplificato il messaggio. Non è affatto positivo per un partito come quello che ha vinto le elezioni in Italia che la campagna elettorale si sia basata soprattutto sul sentimento antirom. Questa non è politica. Crea solo risentimento, incita all'odio, a sparare nel mucchio".

    Dopo Roma, andrà a Napoli dove la situazione è, se possibile, ancora peggiore. Saprà, ad esempio, che pochi giorni fa una donna rom è entrata in una casa e ha cercato di portare via un neonato. E che ci sono state le ronde contro i campi. Quale la soluzione?
    "Io credo e ho fiducia nella democrazia e nei diritti. In questo ambito va trovata la soluzione. Quindi le regole devono essere rispettate da tutti e chi sbaglia deve pagare. Chi commette un crimine deve essere arrestato. La giustizia italiana deve arrestare chi delinque e tenerlo in carcere. Questa è democrazia. Chi sbaglia paga. Non si può mescolare tutto".

    Dirà questo nella sua relazione al Parlamento europeo?
    "Anche. Non solo".

    http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/c...rodeputata.html




    sul bazar abbiamo parlato spesso di immigrazione e criminalità ma quasi mai abbiamo affrontato la questione dei campi nomadi.
     
    .
  2. Il Piglia
     
    .

    User deleted


    si trovano male?

    che tornino a casa loro

    cazzo vogliono, son nomadi no?

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    24,304
    Location
    Voghera

    Status
    Offline
    piglia, quella è casa loro, non sono immigrati :sbonk:
     
    .
  4. Lord Tigro O'Riley
     
    .

    User deleted


    Questa ha detto delle cose molto vere, i rom o gli immigrati criminali, devono pagare, ma non devono pagare tutti.
    è come se tu Piglia, vieni a rubare in casa mia e allora tutto il mio paese si scaglia contro tutta la tua famiglia, non ha senso!
     
    .
  5. Samuel182
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio O'Riley @ 17/5/2008, 23:26)
    piglia, quella è casa loro, non sono immigrati :sbonk:

    ah no?
     
    .
  6. Lord Tigro O'Riley
     
    .

    User deleted


    Penso ce sergio intendesse dire che avrebbero il diritto alla cittadinanza.
     
    .
  7. Il Piglia
     
    .

    User deleted


    per una volta sergio ha ragione

    mi correggo

    che prendano le loro belle cosine, la loro casa e se ne vadano in svizzera


    e tigro, mi spieghi che lavoro fanno i nomadi?

    a parte elemosinare rubare e rapire eh?
     
    .
  8. Lord Tigro O'Riley
     
    .

    User deleted


    I muratori, gli operai nelle fabbriche e nei cantieri e tutti lavori "in basso nella scala sociale", come del resto anche gli altri stranieri, non penso che riescano a trovare lavori decenti.
     
    .
  9. Il Piglia
     
    .

    User deleted


    no, ti sbagli, i rom, come le marmotte, confezionano la cioccolata


    stranamente chiunque ha un campo rom nei pressi di casa non sprizza di gioia

    ma è solo un caso e un pregiudizio infondato delle persone

    io ti dico la mia: in zona della mia università hanno appena smantelato un campo rom

    risultato: tantissimi ratti in giro, perchè i rom avevano accumulato tonnellate di pattumiera, e smantellando e il campo i topi si son ritrovati senza casa

    ora, io non voglio dire, ma come è possibile che vivano in questa maniera? si insediano in un posto lo saccheggiano, lo riempiono di munnezza e poi vanno da un'altra parte, e le spese son nostre

    ma come cazzo è possibile?
    ma perchè in italia più uno fa danni e più è difeso?
     
    .
  10. Samuel182
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lord Tigro O'Riley @ 18/5/2008, 00:01)
    I muratori, gli operai nelle fabbriche e nei cantieri e tutti lavori "in basso nella scala sociale", come del resto anche gli altri stranieri, non penso che riescano a trovare lavori decenti.

    ti sbagli, i rom non fanno questo, gli altri stranieri si.

    ma qui ci sarebbe un altro discorso da fare...come mai più si va avanti e più posti nei cantieri e nelle fabbriche sono occupati da stranieri? perchè gli italiani guai a sporcarsi le mani, vogliono stare tutti dietro una scrivania...spero proprio che fra un pò si cambi rotta vah..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    quello che mi chiedo è: perchè vengono in Italia? La risposta può essere: perchè nel loro paese vivono peggio. Ed io mi domando: ma si può vivere peggio di così?

    Ho una mia posizione sull'immigrazione, che è abbastanza liberal-sinistroide (diciamola così), ma sui rom mi sento molto vicino al piglia.

    CITAZIONE
    piglia, quella è casa loro, non sono immigrati

    come casa loro? Ma se sono slavi la loro casa sarà da un'altra parte no?

    CITAZIONE
    I muratori, gli operai nelle fabbriche e nei cantieri e tutti lavori "in basso nella scala sociale", come del resto anche gli altri stranieri, non penso che riescano a trovare lavori decenti.

    Questi sono i marocchini, gli africani, non i rom. I rom hanno nella loro cultura il non lavoro, sono accattoni, rapitori, ladri e quanto peggio se ne possa dire. E quelli che non fanno queste cose stanno a casa ad aspettare dai colleghi il bottino del giorno.

    E adesso, secondo questa parlamentare, la colpa è nostra. Come se non avessimo già abbastanza a cui pensare. Per quel che mi riguarda sarebbero da rispedire tutti a casa.

    Poi ok, sono contrario ai pestaggi e alle ronde gratuite.
     
    .
  12. Lord Tigro O'Riley
     
    .

    User deleted


    Beh io ho azzardato quell'ipotesi, perché penso che non possano vivere solo di furti ed elemosina, comunque cosa possiamo fare per risolvere questa situazione? Bruciarli? Mandarli a casa? Perché in 10 anni di governo di Destra non si è fatto nulla? (Dico di Destra perchè sono i politici di quel lato, che hanno alimentato le ondate di xenofobia degli ultimi mesi, anche se la legge per regolamentare l'immigrazione, la Bossi-Fini, fa acqua da tutte le parti).

    Edited by Lord Tigro O'Riley - 18/5/2008, 00:31
     
    .
  13. Il Piglia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "Io credo e ho fiducia nella democrazia e nei diritti. In questo ambito va trovata la soluzione. Quindi le regole devono essere rispettate da tutti e chi sbaglia deve pagare. Chi commette un crimine deve essere arrestato. La giustizia italiana deve arrestare chi delinque e tenerlo in carcere. Questa è democrazia. Chi sbaglia paga. Non si può mescolare tutto".

    ma perchè dobbiamo pagare noi i rom che stanno in carcere?
    perchè dobbiamo pagare noi i rom che stanno in ospedale?
    perchè dobbiamo noi la polizia che sta dietro ai rom?

    ma esiste un rimborso da parte di un governo X per le spese che fa l'italia per i rom?
    io non capisco perchè devono essere accettati
    han fatto un referendum sul fatto che i cacciatori possono o no attraversare un campo di un contadino e non si può enanche decidere una cosa molto importante come questa


     
    .
  14. Flea_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 18/5/2008, 00:25)
    quello che mi chiedo è: perchè vengono in Italia? La risposta può essere: perchè nel loro paese vivono peggio. Ed io mi domando: ma si può vivere peggio di così?

    Le Iene avevano trasmesso un servizio su come vivevano in Romania (se non sbaglio) e cerano giovani che vivevano in delle tipo di fogne dove oltre ad una puzza(dovuto ai loro bisogni) cera una temperatura altissima....il servizio rendeva bene l'idea.

    Sul resto....i rom non lavorano.
     
    .
  15. Il Piglia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lord Tigro O'Riley @ 18/5/2008, 00:29)
    Beh io ho azzardato quell'ipotesi, perché penso che non possano vivere solo di furti ed elemosina, comunque cosa possiamo fare per risolvere questa situazione? Bruciarli? Mandarli a casa? Perché in 10 anni di governo di Destra non si è fatto nulla?

    perchè esiste la sinistra

     
    .
130 replies since 17/5/2008, 22:23   1026 views
  Share  
.