Fascismo dilagante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centurio
     
    .

    User deleted


    fa|scì|smo
    1- movimento politico, fondato da Benito Mussolini nel 1919, che fu al potere in Italia dal 1922 al 1943, dando vita a un regime dittatoriale a carattere totalitario, nazionalista e anticomunista, al quale si ispirarono molteplici movimenti e regimi in Europa e nel resto del mondo | il regime instaurato in Italia da tale movimento
    2- estens., regime totalitario fondato su una politica o un’ideologia di tipo fascista: il f. sudamericano, il f. spagnolo
    (Dizionario De Mauro)

    2 Maggio 2008 - Verona: pestato per una sigaretta, Nicola Tommasoli, 29 anni, finisce in coma. Aggressori cinque giovani appartenenti all’estrema destra.
    5 Maggio 2008 - Verona: morto Nicola Tommasoli, il ragazzo pestato dai naziskin. Gianfranco Fini, presidente della Camera, afferma che le proteste di piazza (avvenute senza alcuno scontro) di Torino sono fatti più gravi.
    24 Maggio 2008 - Roma: raid neonazista al Pigneto. Picchiato un extracomunitario. Un gruppo con il volto coperto da foulard con la svastica ha distrutto le vetrine di due alimentari e di un call center.
    28 Maggio 2008 - Roma: scontri all’Università la Sapienza. Una macchina carica di militanti di Forza Nuova armati di spranghe e coltelli aggrediscono un gruppo di giovani dei collettivi studenteschi che stavano strappando i loro manifesti.

    Se questa fosse l’introduzione un film, ci sarebbe una musica di sottofondo che aumenta di ritmo man mano che si leggono le notizie sopra riportate. A questo punto arriverebbe lo schermo nero e qualche secondo di silenzio. Poi la notizia finale, che darebbe vita alla trama del film: ITALIA, gg/mm/aaaa: RITORNA IL FASCISMO.

    E’ questa l’impressione che mi sono fatto seguendo questi gravi episodi di fascismo accaduti in un solo mese. I politici, sopratutto quelli appartenenti alla vecchia Alleanza Nazionale - ora Popolo delle Libertà - dicono che non bisogna strumentalizzare le polemiche. Non capiscono che se, come loro affermano, non hanno niente a che fare con il fascismo, non dovrebbero sentirsi presi in causa quando si contesta questa infame ondata di crimini.

    E’ un percorso che, per quanto sotterraneo, va avanti da anni, e negli ultimi mesi sta venendo a galla. Ricordiamo, per esempio, lo scontro avvenuto in diretta Tv tra Alessandra Mussolini - attuale deputata per il Pdl - e Vladimir Luxuria - ex deputato PRC - dove la prima affermava che “è meglio essere fascisti che froci”.

    Gianni Alemanno, Sindaco di Roma, vuole intitolare una strada a Giorgio Almirante, autore di affermazioni come «Nel nostro operare di italiani, di cittadini, di combattenti – nel nostro credere, obbedire, combattere – noi siamo esclusivamente e gelosamente fascisti. Esclusivamente e gelosamente fascisti noi siamo nella teoria e nella pratica del razzismo», «il razzismo è il più vasto e coraggioso riconoscimento di sé che l’Italia abbia mai tentato», «Quanto ai grandi spacciatori, e nessuno se ne meravigli o si scandalizzi, io vado al di là della pena di morte per i terroristi. I grandi spacciatori di droga, che sono i nemici principali della nostra gioventù, debbono essere impiccati agli alberi delle nostre città».

    Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha preso le distanze dalle frasi razziste di Almirante. Ma sembra essere una persona molto contradditoria Gianfranco Fini: condanna il razzismo, ma afferma che una protesta di piazza avvenuta senza alcuno scontro è peggio di un pestaggio a morte a sfondo nazista. Dichiara che «nel suo partito non ci sono posti per i fascisti» (al che, il pungente Luttazzi azzardò: “devono averli esauriti”) ma afferma anche che «Mussolini è stato il più grande statista del secolo … Ci sono fasi in cui la libertà non è tra i valori preminenti».

    Tra le file del Popolo della Libertà è stato eletto Giuseppe Ciarrapico, che oltre che essere un pluri-condannato, è un fascista dichiarato. Alla domanda “Perchè proprio Ciarrapico” Silvio Berlusconi fu molto chiaro: «Ci serve. È un editore con giornali importanti». Quando si dice che il fine giustifica i mezzi. Ciarrapico fu anche uno dei maggiori sostenitori dell’iniziativa di Marcello Dell’Utri secondo cui, nei libri di storia, la Resistenza andava riscritta.

    Questi sono alcuni degli ultimi episodi che mi fanno temere che vi sia qualcosa di viscido, infame e tremendamente pericoloso che piano piano affiora dalla segrete dove è stato confinato da quel sentimento di democrazia nato il 25 Aprile del 1945.

    «Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento perchè rubacchiavano.
    Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perchè mi stavano antipatici.
    Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché mi erano fastidiosi.
    Poi vennero a prendere i comunisti ed io non dissi niente perchè non ero comunista.
    Un giorno vennero a prendere me e non c’era rimasto nessuno a protestare.»
    Martin Niemöller


    Per l'articolo completo di link clicca qui
     
    .
  2. Merlino620
     
    .

    User deleted


    secondo me il fascismo così come tutti gli estremismi (dalla lega ai collettivi pseudocomunisti) dilagano perkè c'è così tanto odio verso gli amministratori del nostro tempo che si tende a riprendere le ideologie di quelli del tempo passato.
    Come dire: almeno loro avevano un percorso da seguire.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    sostengo da sempre che c'è quest'ondata dilagante e che molto presto torneremo al ventennio.
     
    .
  4. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Non saprei... Prima di tutto perchè non riesco a vedere un disegno politico dietro ai fatti citati, e soprattutto perchè non occupandomi di politica non so se ci siano in atto dei tentativi di instaurare una dittatura...
    Quello che posso dire è che tutte queste cose mi sembrano figlie di un malcontento generale e soprattutto di un imbarbarimento della società.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    Quoto Centurio, solo che oggi stavo sentendo al TGR Lazio che l'aggressore del Pigneto non è fascista, anzi ha dichiarato di essere di sinistra. Io direi che è proprio il razzismo ad essere dilagante oggi.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    24 Maggio 2008 - Roma: raid neonazista al Pigneto. Picchiato un extracomunitario. Un gruppo con il volto coperto da foulard con la svastica ha distrutto le vetrine di due alimentari e di un call center.

    io purtroppo non ho seguito, ma se la notizia è vera non c'è molto da spiegare.
     
    .
  7. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Pare che sia solo un coglione in cerca di vendetta...
    http://www.corriere.it/cronache/08_maggio_...44f02aabc.shtml
     
    .
  8. Lord Corkscrew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Centurio @ 29/5/2008, 01:18)
    24 Maggio 2008 - Roma: raid neonazista al Pigneto. Picchiato un extracomunitario. Un gruppo con il volto coperto da foulard con la svastica ha distrutto le vetrine di due alimentari e di un call center.

    manca un pezzetto leggero leggero.
     
    .
  9. bukowski
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Merlino620 @ 29/5/2008, 03:18)
    secondo me il fascismo così come tutti gli estremismi (dalla lega ai collettivi pseudocomunisti) dilagano perkè c'è così tanto odio verso gli amministratori del nostro tempo che si tende a riprendere le ideologie di quelli del tempo passato.
    Come dire: almeno loro avevano un percorso da seguire.

    già, la situazione di malcontento nel presente ed estrema incertezza verso il futuro sicuramente fa la sua parte.
    i modi in cui queste tensioni si sfogano nella pratica però tendono di più a ripiegare verso il "fascismo" come ideologia piuttosto che nell'estrema sinistra... che probabilmente è minoritaria fra i giovani rispetto all'estrema destra (parlo di militanti, non dei bruciati che si spaccano di cannoni tutto il giorno).
    I gruppetti extraparlamentari di sinistra non hanno (più) un percorso da seguire... infatti non si definiscono in positivo - ad es. "siamo rivoluzionari" - ma in negativo: "siamo ANTIfascisti".

    privi di contenuti, vanno contro -sono ANTI- ai modi rozzi, istintivi e ignoranti di esprimere questo malcontento, ma non sanno loro stessi trovare un loro modo di gestirlo, e si aggrappano disperati al feticcio dell'antifascismo visto come unico punto fermo, l'unica cosa su cui la "sinistra storica" è sicuramente stata nel giusto (secondo loro).
    Hanno abbandonato il marxismo, identificandolo, come fa la borghesia, con esperienze totalitarie e fallimentari....o, ancora peggio, accettandolo così, come ideologia "giusta" di un totalitarismo che accettano solo se è colorato di rosso e non di nero.
    Il loro antifascismo rimane sempre sul piano democratico-borghese, viene visto come male assoluto e non come un possibile involucro politico del capitalismo, da esso generato. La loro critica ha smesso di essere radicale (se lo è mai stata).

    Il fascismo invece può avere più appeal su un giovane.
    A parità di ignoranza (del giovane intendo), il fascimo comunque riesce a fornire semplici risposte concrete, non è banale "anticomunismo", tanto più che i comunisti ormai sono solo delle caricature di loro stessi e non sanno proprio dove sbattere la testa... essere "comunisti" ormai è uno "stile di vita", un'insieme di preferenze estetiche e culturali.... che non sarebbe un male, se ci fosse anche qualcos'altro.


     
    .
  10. RobyMC
     
    .

    User deleted





    addirittura Casini è dovuto intervenire in favore di DiPietro

    direi che è chiaro che comandano pdl e lega nord ormai
     
    .
  11. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Neanche avessero vinto le elezioni...
     
    .
  12. Centurio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lord Corkscrew @ 29/5/2008, 18:27)
    CITAZIONE (Centurio @ 29/5/2008, 01:18)
    24 Maggio 2008 - Roma: raid neonazista al Pigneto. Picchiato un extracomunitario. Un gruppo con il volto coperto da foulard con la svastica ha distrutto le vetrine di due alimentari e di un call center.

    manca un pezzetto leggero leggero.

    Mi manca il dono della preveggenza.

    Mancanza mia.
     
    .
  13. Lord Tigro O'Riley
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LordBaygon @ 29/5/2008, 19:36)
    Neanche avessero vinto le elezioni...

    :ride3:
     
    .
  14. Simo 0'Rulez
     
    .

    User deleted


    il titolo "fascismo dilagante"... beh tu saresti contento se definissi "comunismo" il deprecabile stalinismo? credo di no..
    io l'avrei intitolato "demenza dilagante", ma il topic è tuo e decidi tu

    CITAZIONE
    fa|scì|smo
    1- movimento politico, fondato da Benito Mussolini nel 1919, che fu al potere in Italia dal 1922 al 1943, dando vita a un regime dittatoriale a carattere totalitario, nazionalista e anticomunista, al quale si ispirarono molteplici movimenti e regimi in Europa e nel resto del mondo | il regime instaurato in Italia da tale movimento
    2- estens., regime totalitario fondato su una politica o un’ideologia di tipo fascista: il f. sudamericano, il f. spagnolo
    (Dizionario De Mauro)

    qui ci offri una definizione da vocabolario tanto esatta che mi viene da chiederti: che c'entra coi fatti che hai citato? è come se avessi postato una ricetta culinaria, è totalmente estranea al topic

    CITAZIONE
    2 Maggio 2008 - Verona: pestato per una sigaretta, Nicola Tommasoli, 29 anni, finisce in coma. Aggressori cinque giovani appartenenti all’estrema destra.
    5 Maggio 2008 - Verona: morto Nicola Tommasoli, il ragazzo pestato dai naziskin. Gianfranco Fini, presidente della Camera, afferma che le proteste di piazza (avvenute senza alcuno scontro) di Torino sono fatti più gravi.

    qui li definisci naziskin (quindi non fascisti), ma sinceramente sono piu naziskin io di quei cinque... li hai visti in faccia? quelli erano cinque sbronzi di buona famiglia che volevano fumarsi una canna (sempre per la serie "sono fascisti")

    CITAZIONE
    che darebbe vita alla trama del film: ITALIA, gg/mm/aaaa: RITORNA IL FASCISMO.

    E’ questa l’impressione che mi sono fatto seguendo questi gravi episodi di fascismo accaduti in un solo mese.

    vabbè e io quando arrivano dei barconi di clandestini credo che andremo nelle riserve come i pellerossa...




    sul concetto di fondo invece sono anche d'accordo con te a grandi linee.. questi sono atti criminali da evitare e personalmente, FN e affini li metterei in una cella e butterei la chiave, tanto per l'utilità che forniscono al paese...
    quello che però mi preme dire è:

    1. non eravate "voi" a dire che in un periodo dove succede qualcosa, i giornali ci bombardano sempre di più? (come quando è esplosa la rumeno-mania si leggeva anche di rumeni che andavano in bagno senza tirare l'acqua)

    2. senza giustificare queste cose, non vogliamo analizzarne la causa? perchè c'è questo malcontento? io credo che sia perchè gli italiani sono molto frustrati da questa ondata di extracomunitari...
     
    .
  15. mathley
     
    .

    User deleted


    è più intolleranza/razzismo che fascismo... ed è un'onda che sta continuando per tutta europa dai primi anni 90

    poi, per tutti coloro che praticano l'equazione razzismo=fascismo ricordo che nazionalismo non è sinonimo di razzismo e che lo stesso fascismo ha subito dei cambiamenti dalla sua nascita alla sua morte
     
    .
55 replies since 29/5/2008, 00:18   707 views
  Share  
.