Legge "SalvaPremier"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    Stop processi, Pd e Idv escono
    Il Senato approva l'emendamento



    I senatori del Pd e dell'Idv lasciano l'aula prima del voto all'emendamento "sospendi processi" presentato dai relatori al decreto sicurezza. Tra i banchi dell'opposizione restano solo i senatori dell'Udc e Radicali che scelgono di votare contro. Perchè resti agli atti. Senza nessuna suspence quindi l'assemblea di Palazzo Madama approva l'emendamento che sospende tutti i processi per reati commessi fino al 30 giugno 2002, tra cui quello in cui il premier è imputato a Milano per corruzione in atti giudiziari.

    "Questa norma aggraverà il lavoro in tutti i tribunali italiani" ha detto nel suo intervento Anna Finocchiaro, capogruppo del Pd invitando i suoi senatori ad uscire dall'aula. Peccato, ha aggiunto, perchè "Berlusconi ha perso un'occasione davvero unica: quella di creare in Italia un nuovo bipolarismo. Forse riuscirà ad evitare questa sentenza, che sarebbe stata peraltro di primo grado - ha sottolineato Finocchiaro - proprio grazie a queste norme che ora state votando, ma ha senz'altro perso una grande occasione di rinnovamento dell'Italia. Stiamo assistendo a un film già visto e non è questa la politica che avremmo voluto vedere".

    "Se voi state dentro o fuori dall'aula per noi cambia poco tanto cambieremo questo Paese alla faccia vostra" ha voluto precisare in un suo intervento Federico Bricolo, capogruppo della Lega Nord. In aula tra i banchi dell'opposizione restano solo i senatori radicali ("E' una pagina buia della storia della Repubblica e voglio stare qui per votare contro e ricordarla" ha detto Emma Bonino) e dell'Udc.

    Anche oggi, dopo ieri, una giornata di grande tensione. La seduta inizia con la richiesta del Pd di rinviare in Commissione gli emendamenti sospendi-processi. Richiesta bocciata dal presidente dell'aula Renato Schifani perchè "la conferenza dei capigruppo ha deciso che la votazione di tutti gli emendamenti deve finire entro stasera". Questione di tempi, quindi, non certo di merito.

    Poi prende la parola Filippo Berselli, uno dei relatori del decreto sicurezza e autore con Carlo Vizzini degli emendamenti contestati. "Bloccando quei vecchi processi per reati non gravi - spiega - diamo priorità a quelli per reati più gravi agendo così nell'interesse della collettività". Dai banchi dell'opposizione arrivano urla e fragorose critiche. "Non è una norma ad personam" dirà più tardi Roberto Cota capogruppo della Lega alla Camera. Anzi "si tratta di una misura richiesta da molti magistrati, primo tra tutti Maddalena di Torino, e necessaria dopo l'approvazione dell'indulto per riorganizzare gli uffici giudiziari".

    Ci pensa il senatore dell'Idv Luigi Li Gotti, ex sottosegretario alla Giustizia, a spiegare in aula perchè invece si tratta di un "decreto schizofrenico". "Con l' emendamento salva-premier il decreto risulterebbe incongruo proprio per quei reati che la maggioranza dei senatori ha scelto di inasprire quanto alle pene. Per esempio - aggiunge - sono state aggravate le pene per il reato di omicidio colposo e con un'altra norma si sospendono i processi per omicidio colposo, non è schizofrenico questo?".

    Se per il Pd Berlusconi ha messo "un macigno sul dialogo" e ha perso "l'occasione per essere uno statista", l'Italia dei valori pensa alle piazze. Di Pietro raggiunge addirittura palazzo Madama per dare sostegno ai suoi senatori "in un momento così delicato per lo stato di diritto": "L'emendamento congela-processi non c'entra nulla con la difesa della sicurezza. Cosa c'è di più pericoloso di un premier accusato di corruzione in atti giudiziari?". Massimo Donadi, capogruppo alla Camera, non esclude girotondi in piazza.

    Stamani è stato approvato l'emendamento che dà il via libera all'utilizzo delle forze armate nella città. Lo stato spenderà 31,2 milioni di euro sia nel 2008 sia nel 2009. In totale 62,4 milioni di euro in due anni. I fondi per finanziare l'impiego dei militari in servizio di pattugliamento saranno presi ai ministeri dell'Economia e delle Finanze, della Giustizia e degli Esteri. Vistosa l'assenza del Viminale.
     
    .
  2. Face O'Riley
     
    .

    User deleted


    Ci ha fregato un'altra volta
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    28,689

    Status
    Anonymous
    Direi che questo è solo l'inizio, poi si aprono topic del tipo "cosa avete contro Silvio ecc."...

    Complimenti all'ignoranza e all'estrema gentilezza di Bricolo (un misto tra la parte impotente di Rocco Siffredi e Buzz McCallister) per il suo intervento.
     
    .
  4. Naerior
     
    .

    User deleted


    Si commenta da solo.

    Cheers,
    Naerior
     
    .
  5. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Dopo tutte le passate vicissitudini è davvero una pessima mossa.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    24,304
    Location
    Voghera

    Status
    Offline
    *
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    38,279
    Location
    #31#

    Status
    Anonymous
    il piglia dov'è?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    28,689

    Status
    Anonymous
    Probabilmente starà facendo le corna alla moglie, per la terza volta, con la cugina...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    38,279
    Location
    #31#

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Terron Pedro @ 21/6/2008, 01:56)
    Probabilmente starà facendo le corna alla moglie, per la terza volta, con la cugina...

    :ride3: :ride3: :ride3: :ride3: :ride3:
     
    .
  10. Lord Corkscrew
     
    .

    User deleted


    beh dai non è stata una proposta inutile: è servita a spezzaro il dolce idillio :sisi:
    e questo secondo me è un buon sistema per mantenere la gente impegnata dallo scontro tra fazioni :hihi:

    quando c'è troppa calma si rischia che qualcuno vada a pescare a fondo :sisi2:
     
    .
  11. Lord Tigro O'Riley
     
    .

    User deleted


    Cazzo all'inizio sembrava davvero, almeno per come si comportava, che fosse cambiato invece no!
    Bentornato! :clapclap:
     
    .
  12. Quellonuovo
     
    .

    User deleted


    oh cielo
    oh come sono sorpreso
    oh cielo
     
    .
  13. Merlino620
     
    .

    User deleted


    bello vedere quanta cagnara in tv han fatto per ogni fottuto emendamento della sinistra e quanto, invece, sia passato inosservato questo...
     
    .
  14. Lord Corkscrew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Merlino620 @ 26/6/2008, 14:47)
    bello vedere quanta cagnara in tv han fatto per ogni fottuto emendamento della sinistra e quanto, invece, sia passato inosservato questo...

    passato inosservato? :eek:

    io non ricordo neanche un emendamento della sinistra :attorno:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    bè inosservato non direi proprio
     
    .
15 replies since 18/6/2008, 12:54   243 views
  Share  
.