Bossi rivuole mettere l'ici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lord Tigro O'Riley
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Bossi rivuole l'Ici, ma il Pdl frena
    Pd: «Confusi». Ma sindaci d'accordo
    Il Senatùr: si dia autonomia finanziaria a ogni ente. Calderoli: ci sia una tassa sulla casa, non 12

    PONTE DI LEGNO (Brescia) - Umberto Bossi vuole reintrodurre l'Ici, l'imposta comunale sulla casa che il suo governo, come aveva promesso Silvio Berlusconi, ha abolito lo scorso maggio fra le proteste dei Comuni. «L'ici la rimetterò» ha detto il ministro delle Riforme ai giornalisti spiegando che bisogna passare da un sistema di finanza derivata, in cui è lo Stato a dare i fondi agli enti locali, a una forma di autonomia finanziaria, in cui loro stessi prendono direttamente le tasse. «I cittadini - ha aggiunto il leader del Carroccio - sono disposti a dare, se le tasse vanno ai loro Comuni, perché vedono i risultati: strade, aiuole».

    ANCI D'ACCORDO - Della reintroduzione dell'Ici il Senatùr non ha ancora parlato né con il ministro dell'Economia Giulio Tremonti (che nella serata di sabato si è recato a Ponte di Legno per discutere con Bossi e Calderoli della bozza di federalismo fiscale) né con il premier Silvio Berlusconi, ma sulla questione non sembra disposto a fare passi indietro. «Bisogna dare a ciascuna istituzione l'autonomia finanziaria» ha spiegato il leader del Carroccio. Una posizione, la sua, che incontra il plauso dell'Anci, l'associazione nazionale dei Comuni italiani. Leonardo Domenici, sindaco di Firenze, che la presiede, ritiene che l'Ici possa essere sostituita da una «imposta federale sugli immobili». Bossi, ha osservato Domenici, ha raccolto «la forte preoccupazione» dei comuni che «non vedono garanzie e certezze circa il reintegro del mancato gettito dell'ICI sulla prima casa» e per una situazione in cui «si torna palesemente ad un sistema di trasferimenti erariali e di limitazione della autonomia fiscale e finanziaria delle amministrazioni locali».

    PDL DIVISO - All'interno della maggioranza le reazioni sono discordanti. «Vista la situazione economica internazionale e quella del debito pubblico - ha detto Fabrizio Cicchitto, presidente dei deputati del Pdl, provando a gettare acuqa sul fuoco - nell'immediato la detassazione degli straordinari e l'abolizione dell'Ici sulla prima casa sono gli interventi che il governo ha potuto fare nei confronti della pressione fiscale. Solo quando sarà decollato in tutti i suoi aspetti il federalismo fiscale si potrà riesaminare la questione dell'Ici». Più netto il no di Tommaso Foti: «L'Ici è stata sepolta e nessuno la resusciterà» ha detto il deputato del Pdl, dell'esecutivo di An. «La proposta che porterò al tavolo del federalismo fiscale non sarà una semplice reintroduzione dell'Ici, ma prevederà la soppressione delle oltre dieci tasse relative alla casa (Stato, Regione, Comune) e la loro sostituzione con un tributo unico, proprio a vantaggio dei Comuni» ha poi spiegato il ministro per la Semplificazione Roberto Calderoli. «Non verrà rimessa nessuna Ici nè nessuna nuova tassa», precisa Calderoli. «Lui - ha spiegato il ministro a proposito delle parole di Bossi - intende dire che anche i Comuni, come le Province e le Regioni, devono avere un tributo proprio per un'autonomia impositiva e fiscale». Anzi, l'idea della Lega Nord «in sede di federalismo fiscale è quella di prendere la dozzina di tasse che oggi colpiscono la casa e realizzarne una unica possibilmente più bassa di cui il beneficiario sarà il comune in modo che i cittadini giudichino quanti soldi il comune fa loro pagare e come vengono gestiti».
    il resto dell'articolo qui Corriere.it

    Vi ricordo che per abolire l'Ici sono stati tolti i fondi annuali destinati alla sicurezza stradale e i 500 milioni di euro stanziati per trasferire il trasporto dalle ruote alle rotaie, cioè per ridurre la circolazione dei Tir causa dei maggiori incidenti sulle nostre autostrade.
     
    .
  2. Serpico-1989
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    «I cittadini - ha aggiunto il leader del Carroccio - sono disposti a dare, se le tasse vanno ai loro Comuni, perché vedono i risultati: strade, aiuole».

    image
     
    .
  3. Simo 0'Rulez
     
    .

    User deleted


    poverino...
     
    .
  4. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    La sinistra dovrebbe essere d'accordo...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,859
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    rincoglionito perso...già me li vedo gli altri della Lega a sbattere capocciate contro il muro dopo l'ennesima cazzata del loro boss
     
    .
  6. Lord Tigro O'Riley
     
    .

    User deleted


    Sì, me li vedo anche io quei professori universitari del calibro di borghezio, castelli e compagnia...
     
    .
  7. Quellonuovo
     
    .

    User deleted


    basterebbe metterla anche al pretume, e vedi come scompare il debito pubblico :P
     
    .
  8. BotTiGliA
     
    .

    User deleted


    ma uno dei punti forti del programma elettorale della destra mica era togliere l'ici? :attorno:
     
    .
  9. Dude
     
    .

    User deleted


    W BOSSI OGGI A BRESCIA ERAN TUTTI NEGRI che schifo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    :serio:

    ridicoli
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    24,304
    Location
    Voghera

    Status
    Offline
    Ha ragione... Un governo che come obiettivi ha il "Federalismo fiscale" ha tolto la tassa più "federale" che c'era, ovvero una tassa comunale...

    (oltre al fatto che è una tassa sul patrimonio, e non sul reddito, quindi più difficilmente evadibile, ma l'evasione fiscale credo che sia nei programmi di questa """"destra"""" e che il 95% degli evasori faccia parte del suo elettorato, motivo di questa "abolizione" )
     
    .
  12. RobyMC
     
    .

    User deleted


    se rimettono l'ici mi piego dalle risate

    cioè è giusto che venga rimessa e togliere proprio l'ici è stata una stratosferica cazzata ma vallo a spegare a tutti i pirla che hanno votato silvio che faceva la campagna proprio sul togliere l'ici come prima e importantissima cosa da fare una volta eletto :rideserio: :rideserio: :rideserio: :rideserio: :rideserio:

    cmq la stanno rimettendo con un nuovo nome "tassa unica sulla casa" dove saranno accorpate anche altre tasse così sperano che la gente non se ne accorge :rideserio: :rideserio: :rideserio:

    levassero le tasse sulla benzina piuttosto
    ancora oggi su ogni litro di benzina paghiamo
    CITAZIONE
    La vergogna delle tasse sulla benzina

    Tratto dal sito del Governo italiano
    www.camera.it/_dati/leg14/lavori/stenografici/sed440/pdfbt31.pdf

    E’ stato calcolato che il 70 per cento del costo di un litro di benzina verde è costituito da accise ed imposte alcune delle quali risultano davvero sconcertanti e vergognose, come ad esempio:

    # 1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935;
    # 14 lire per la crisi di Suez del 1956;
    # 10 lire per il disastro del Vajont del 1963;
    # 10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966;
    # 10 lire per il terremoto del Belice del 1968;
    # 99 lire per il terremoto del Friuli del 1976;
    # 75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980;
    # 205 lire per la missione in Libano del 1983;
    # 22 lire per la missione in Bosnia del 1996;
    # 0,020 euro per rinnovo contratto autoferrotranviari 2004
    Il tutto per un totale di 486 lire, cioè 0,25 euro!
    Il buon senso vorrebbe che al cessare della causa che determina una tassa, dovrebbe cessare la tassa stessa. In Italia invece non è così. Anzi, su queste accise che in sostanza sono tasse, viene applicata anche l’Iva, cioè una tassa sulla tassa!!!

    l'abissina e tutte ste stronzate sono pura follia all'italiana :testata:

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    28,689

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dude @ 18/8/2008, 00:40)
    W BOSSI OGGI A BRESCIA ERAN TUTTI NEGRI che schifo

    :ride3:

    Beh chiamare "follia" le missioni in Bosnia, aiuti umanitari per terremoti e disastri vari, mi sembra una bella cazzata.
    L'unica stronzata è per la guerra in Abissinia.

    Piuttosto si dovrebbe risparmiare sugli stipendi dei portaborse e persone simili (tagliare lo stipendio dei politici è una cosa impossibile).
     
    .
  14. Serpico-1989
     
    .

    User deleted


    L'unica soluzione è cambiare paese....
     
    .
  15. Merlino620
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Terron Pedro @ 21/8/2008, 02:25)
    Beh chiamare "follia" le missioni in Bosnia, aiuti umanitari per terremoti e disastri vari, mi sembra una bella cazzata.
    L'unica stronzata è per la guerra in Abissinia.

    Forse ti sono sfuggite le date...
     
    .
23 replies since 17/8/2008, 11:37   337 views
  Share  
.