La Venere di Cirene torna alla Libia dopo 95 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RobyMC
     
    .

    User deleted


    La Venere di Cirene torna a casa dopo 95 anni
    image
    La copia ellenistica del II secolo d.C. della perduta Venere di Cnido di Prassitele fu ritrovata priva di testa nel 1913, durante la Guerra fra Italia e Turchia nella località conosciuta come l'"Atene libica"

    ascolta la notiziaascolta la notizia

    commenta 0 vota 2
    tutte le notizie di CULTURA

    Roma, 30 ago. - (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Dopo il rientro nel 2005 in Etiopia della stele di Axum (il prossimo 4 settembre sarà il sottosegretario per gli Affari esteri Alfredo Mantica, in rappresentanza di Berlusconi, a partecipare alla cerimonia di ricollocamento dell'obelisco ad Addis Abeba) e della Venere di Tripoli riconsegnata nel 1999 ai libici da Massimo D'Alema, un altro bottino di guerra viene restituito ai legittimi proprietari. La Venere Anadiomene, più nota come Venere di Cirene (nella foto), copia ellenistica del II secolo d.C. della perduta Venere di Cnido di Prassitele, è tornata in Libia.

    A consegnare la bella Afrodite nelle mani del colonnello Gheddafi, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che ha riaccompagnato l'opera in Libia, dove fu ritrovata priva di testa nel 1913, durante la Guerra fra Italia e Turchia, nella località conosciuta come l'"Atene libica": Cirene. La zona da cui fu trafugata, secondo il Tar "all'epoca faceva parte del territorio libico" e questa fu la motivazione alla base della decisione di restituire la raffinata opera al Paese nordafricano, decisione già assunta nel 2002 da Giuliano Urbani, allora ministro dei Beni culturali, ma poi bloccata dall'associazione 'Italia nostra' con un ricorso presentato al tribunale amministrativo del Lazio.

    Il ricorso, però, è stato respinto prima dal Tar del Lazio e poi dal Consiglio di Stato il 23 giugno scorso: oggi la statua, che era conservata nel Museo Nazionale Romano di piazza dei Cinquecento, fa ritorno a casa chiudendo così la lunga disputa tra Italia e Libia e la lunga vicenda legale. Il rimpatrio, comunque, era atteso e infatti la Venere di Cirene da tempo nascondeva le sue nude grazie al pubblico, celata tra gli imballaggi nei depositi del museo di piazza dei Cinquecento.

    La Venere Anadiomene è stata rinvenuta da una missione archeologica italiana nel 1913 e la sua scoperta diede il via agli scavi del santuario di Apollo a Cirene, importante colonia greca del Mediterraneo che si trovava nell'odierna Libia orientale, presso l'attuale cittadina di Shahhat, nella Municipalità di Al Jabal al Akhdar. Fondata dai Greci intorno al 630 a.C., insieme con le citta' di Teuchira-Arsinoe, Euesperide-Berenice (Bengasi), Apollonia e Barce-Tolemaide, costituiva la cosiddetta Pentapoli cirenaica. In seguito passò sotto l'influenza di altre culture, per diventare capoluogo di una provincia dell'Impero Romano nel 96 a.C.

    Fu proprio sotto il dominio dell'Impero Romano che Cirene conobbe il suo momento di massimo splendore, diventando uno snodo commerciale di prima importanza per il traffico di merci fra Europa e Africa. Nel 276 a.C vi nacque Eratostene. L'acropoli, il tempio di Apollo, il tempio di Zeus sono i principali resti dell'epoca greca. E' rimasta anche una grande necropoli, con numerosi sepolcri (datati dal VI secolo a.C. al IV secolo d.C.) e tempietti di Ecate e dei Dioscuri. E' ben conservato anche l'impianto idrico romano, che include condotti sia sotterranei che sopraelevati e acquedotti. Nel 2000 è stato scoperto, sempre grazie a una missione italiana dell'Università di Urbino, un santuario di età greca rimasto sepolto per 1700 anni a causa del terremoto che scosse Cirene nel 365 a.C.. Si tratterebbe del santuario di Demetra.



    http://www.adnkronos.com/IGN/Cultura/?id=1.0.2448296105


    non ha senso

    a sto punto dovremmo ridare tutte le mummie all'egitto e così via per ogni cultura e civiltà

    :serio:
     
    .
  2. marcodonà
     
    .

    User deleted


    più che altro sono tante le cose che dovrebbero ridare a noi :hihi:
     
    .
  3. RobyMC
     
    .

    User deleted


    :quoto:
     
    .
2 replies since 1/9/2008, 07:08   209 views
  Share  
.