Non saremo mai antifascisti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mathley
     
    .

    User deleted


    «Antifascisti? Mai». Tre giorni dopo l’ultimo strappo di Gianfranco Fini con la tradizione del Msi, alla festa di Atreju, viene proprio dai giovani di An una censura esplicita al presidente della Camera che riaccende la polemica. Ne è protagonista Federico Iadicicco, presidente di Azione Giovani di Roma e consigliere provinciale del Pdl.

    «Noi non possiamo essere, non vogliamo essere, non saremo mai antifascisti», mette nero su bianco nella sua «Lettera aperta a ogni Italiano» pubblicata sul sito della serione romana di Azione Giovani. Il tutto nel giorno in cui il sindaco di Roma Gianni Alemanno cerca di nuovo di chiudere la polemica senza rinnegare però le sue dichiarazioni di Gerusalemme. «I valori antifascisti? Sono da accettare, ma insieme all’antifascismo nella Costituzione deve essere messo anche l’anticomunismo. Con Fini siamo totalmente d’accordo, quindi accettiamo i valori antifascisti». Non così Iadicicco. «Ce l’ho messa tutta per trovare un motivo valido per essere antifascista - spiega nella lettera - ma non l’ho proprio trovato anzi ne ho trovati molti per non esserlo». Parole dette anche a nome «di tutti i ragazzi di Azione Giovani».

    Parole che scatenano di nuovo la polemica e suscitano la reazione dell’opposizione. Per il ministro ombra del Pd delle politiche giovanili Pina Picierno la lettera di Azione Giovani Roma «è un documento preoccupante, ma fa finalmente chiarezza. Iadicicco ci fa partecipi del suo sofferto quanto inconcludente percorso interiore per ripudiare il fascismo, che lo avrebbe portato invece a scorgere nuovi motivi per continuare ad esserne fieramente sostenitore». In campo anche il segretario del Prc Paolo Ferrero che definisce «gravissimo» il silenzio di Berlusconi e il fatto che sul fascismo il Cavaliere «continui a fare il furbo». Il Pdl, chiosa Matteo Tarolli, responsabile per l’Udc delle politiche giovanili, «è inadatto a entrare nel Ppe». E per Nicola Tranfaglia la posizione dei giovani di An che rifiutano l’antifascismo «è contro la storia» e preluda a «nuove rischiose politiche culturali».

    Nel Pdl, intanto, si tenta di smorzare i toni riaccesi da Iadicicco. «Fascismo e antifascismo non esistono più - taglia corto Andrea Augello, senatore di An - casomai sopravvivono nei valori di una parte dell’antifascismo, codificati nella nostra Costituzione, nei quali ci riconosciamo». Diverso per Augello l’altro «antifascismo italiano, di matrice comunista, che ha generato una lunga complicità con lo stalinismo». Brusco, infine, l’intervento del coordinatore dei giovani leghisti Paolo Grimoldi. «La Padania vuole fatti, non queste inutili parole. Non sarebbe il caso che sinistra e An si mettessero ora tutti a lavorare?».




    i vostri commenti?
     
    .
  2. TheCaptain
     
    .

    User deleted


    ho visto molti politici ignorare o sviare questo argomento, come se non sapessero come schierarsi...
    Che il governo che ci sia adesso in parlamento non sia di destra lo si sapeva...Questi son buffoni da una parte e dall'altra...
    Mi dispiace per tutti i fascistelli o giovani di destra che vedevano in Fini un vero leader...
    E poi ancora con questi discorsi fascismo e comunismo...Ma basta e smettiamola...Sono discorsi per me abbastanza ridicoli...Continuiamo ancora a fare questa guerra tra poveri, che intanto la su ci sguazzano e fanno quello che vogliono, magari 5 anni per uno, tanto a loro i soldi non mancano...
    Invece noi a fare i muti per le case per 30 anni...macchine comprate a rate per 5 anni ecc ecc...
    Ancora non abbiamo capito che gli obbiettivi piu o meno sono gli stessi...Inutile farsi la lotta...Spero che tra un po gli estremi si toccheranno, e secondo me non siamo neanche tanto lontani...
     
    .
  3. A Natural Disaster
     
    .

    User deleted


    A me dispiace che siano giovani, sembrano peggio dei loro (bis)nonni.
    Al di là delle mie idee, sentire che non ci sarebbero i motivi per essere antifascisti, il tutto detto da uno con poco più di 30 anni, mi mette molta tristezza.
     
    .
  4. HalfGuard
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E poi ancora con questi discorsi fascismo e comunismo...Ma basta e smettiamola...

    :quoto:

    CITAZIONE
    «I valori antifascisti? Sono da accettare, ma insieme all’antifascismo nella Costituzione deve essere messo anche l’anticomunismo. Con Fini siamo totalmente d’accordo, quindi accettiamo i valori antifascisti». Non così Iadicicco. «Ce l’ho messa tutta per trovare un motivo valido per essere antifascista - spiega nella lettera - ma non l’ho proprio trovato anzi ne ho trovati molti per non esserlo». Parole dette anche a nome «di tutti i ragazzi di Azione Giovani».

    ma scusa eh.. illuminasse su questi motivi no? è come se dicessi "non accetto gli ubriachi", dovrò spiegare cosa intendo no? esempi motivati eloquenti, non stiamo all'osteria.
    e poi mi hanno stufato tutti quanti con sti voltabandiera, non se ne può davvero più di fini (e mi dispiace perché ha un gran cervello quell'uomo) che dice una cosa e poi un'altra e poi un'altra ancora. è un guru o un fascio? decidesse
    i leghisti almeno non sono così contraddittori.
     
    .
  5. TheCaptain
     
    .

    User deleted


    Per come la vedo io è normale che dicono che non sono d'accordo con Fini, mica possono perdere il consenso di chi è veramente di destra...
    Ma tanto chi veramente di destra lo è lo vede che il governo di Berlusconi come del resto è stato quello di Prodi è una pagliacciata...
    Qualcuno a sinistra,ma molto a sinistra, l'ha capito...Ora tocca a loro...
    I leghisti ??? lasciamo perdere...
     
    .
  6. marcodonà
     
    .

    User deleted


    quando l'ho letto ho pensato "azzo è un passo falso gigante". Poi ho riflettuto "sono Fini? No." e allora ho cominciato a godere come un maiale e non ho più smesso.

    se è davvero un'azione genuina (e ammetto che ho i miei dubbi, vista l'atmosfera che si respira), se è davvero quello che i giornali scrivono che sia, non posso che esserne felice. Vedremo gli sviluppi (spero ve ne siano di positivi oltre che di negativi).
     
    .
  7. Dude
     
    .

    User deleted


    non so se mi fa più piegare la lettera di per sé o il commento del leghista che manda tutti a lavorare :ride3: me lo immagino detto in milanese con tanto di "pirla" alla fine :inchino:

    comunque boh, mi sembrano cose che poteva anche tenersi per sé, mi viene un po' il sospetto che siano state scritte per alimentare ancora un po' questa polemica ridicola ed attirarsi qualche attenzione in più.
     
    .
  8. marcodonà
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    mi viene un po' il sospetto che siano state scritte per alimentare ancora un po' questa polemica ridicola

    purtroppo lo temo anche io.
    Però magari ne perde il controllo chi lo sa!!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    se però lo avesse detto qualcuno di comunista, saremmo qui ad esaltarlo :hihi:

    non so chi sia questo Iacidicco, non lo conosco. E aggiungo "per fortuna".
     
    .
  10. TheCaptain
     
    .

    User deleted


    Consigliere provinciale del pdl e presidente di Azione Giovani a Roma...
     
    .
  11. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Finchè si usano i termini "comunista" e "fascista" come se si dicesse "interista" o "juventino" c'è spazio solo per le polemiche.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TheCaptain @ 17/9/2008, 12:46)
    Consigliere provinciale del pdl e presidente di Azione Giovani a Roma...

    si si, ho letto. Deve esserne orgoglioso
     
    .
  13. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 17/9/2008, 12:37)
    se però lo avesse detto qualcuno di comunista, saremmo qui ad esaltarlo :hihi:

    :sbonk:

    In Italia mi pare che non ci siano problemi ad essere comunisti.
    E il tuo ragionamento "destra = fascista" è assolutamente uguale a quello di Berlusconi "sinistra = cumunista".
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    scusa, ma io quando ho detto che destra = fascista?

    (nonostante che questa distanza sia sempre minore ogni giorno)
     
    .
  15. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Ti ho attribuito un ragionamento forse un po' contorto, ma abbastanza comune.
     
    .
37 replies since 17/9/2008, 08:03   476 views
  Share  
.