LA DEVOLUTION
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Contrari@
    64.71%
    11
  • Boh? E che è?
    23.53%
    4
  • Favorevole
    11.76%
    2
Guests cannot vote (Voters: 17)

LA DEVOLUTION

Favorevoli o contrari alla nuova riforma?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ildrugo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Simo O'Rulez @ 23/10/2005, 13:28)
    CITAZIONE
    (fonte: l'Unità)


    CITAZIONE
    (fonte: dsonline)



    come dice mathley, non posso dare un giudizio coerente a questi articoli, sono palesemente di parte.
    poi non escludo che possa essere comunque contrario, chi lo sa..

    scrivi su gugle "sole 24 ore" o "stampa" o "giornale" o "corriere della sera" o checazzoneso e cercati nel motore di ricerca devolution, non è difficile


    Ottobre 2005 – Il disegno di legge di riforma costituzionale si avvia verso la sua approvazione.
    La riforma riscrive gran parte dell’ordinamento della Repubblica introducendo, inoltre, la famosa devolution.
    Vediamo insieme quali sono le novità più importanti che dalla prossima legislatura entreranno in vigore e che ridisegnano una nuova Italia sotto il profilo dell’organizzazione istituzionale:

    Parlamento
    Il nuovo Parlamento sarà composto dalla Camera dei deputati e dal Senato federale della Repubblica.
    Scende a 518 il numero di deputati, 18 dei quali saranno eletti nella circoscrizione riservata agli italiani all'estero.

    Viene introdotta una nuova figura, i "deputati a vita".

    Saranno tre di nomina presidenziale, oltre agli ex capi dello Stato.

    Cambia anche l'età minima per essere eletti deputati alla Camera: non più 25 anni come nella vigente Costituzione, bensì 21.



    Senato Federale
    Palazzo Madama sarà composto da 252 senatori, più 42 rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano, la metà in rappresentanza delle Regioni e delle Province stesse, l'altra delle le Autonomie locali, senza diritto di voto.

    L'età minima richiesta per essere eletti passa dagli attuali 40 anni a 25.

    Avrà anche nuove competenze: si occuperà delle leggi che riguardano le materie su cui Stato e Regioni hanno competenze comuni mentre perde il potere di sfiduciare il premier, che resta, anche se con nuove regole, esclusivo della Camera.

    Iter delle leggi
    La Camera esamina le leggi riguardanti le materie riservate allo Stato. Il Senato può chiedere di riesaminarle (serve una richiesta di due quinti dei senatori), quindi il testo torna alla Camera, che decide in maniera definitiva.
    Il Senato esamina le leggi riguardanti le materie riservate sia allo Stato sia alle regioni, ma anche le leggi di bilancio e la finanziaria. La Camera può chiedere di riesaminarle



    Scompare la "spola" di un provvedimento che passa da Montecitorio a palazzo Madama, o viceversa, fin quando non si arriva all’approvazione del testo identico.

    Se le Camera e il Senato non approvano una legge nel medesimo testo, i presidenti dei due rami del Parlamento convocano una commissione composta da trenta deputati e trenta senatori, che dovrà elaborare un nuovo testo da sottoporre al voto finale delle due Assemblee.



    Presidente della Repubblica

    Cambia l'età minima richiesta per accedere al Quirinale: quarant'anni rispetto ai cinquanta previsti dalla vigente legge.
    Se da una parte acquista nuovi poteri, ovvero la nomina dei presidenti delle Authority e la designazione del vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, dall’altra perde il potere di autorizzare la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del governo, quello di scegliere il premier e di sciogliere le Camere.

    Primo ministro
    Diventa più forte il premier, lo dimostrano sia il tipo di elezione che i poteri attribuitigli.
    Sarà eletto con elezione diretta ed una volta nominato dal Presidente della Repubblica non avrà bisogno della fiducia per insediarsi.
    Tra i suoi poteri, quello di nomina e revoca dei ministri e quello di sciogliere la Camera.

    Il primo ministro determina la politica generale del governo e garantisce l'unità di indirizzo politico e amministrativo.



    Devolution
    Le Regioni avranno potestà legislativa esclusiva su assistenza e organizzazione sanitaria; organizzazione scolastica, gestione degli istituti scolastici e di formazione, salva l'autonomia delle istituzioni scolastiche; definizione della parte dei programmi scolastici e formativi di interesse specifico della Regione; polizia amministrativa regionale e locale; ogni altra materia non espressamente riservata alla legislazione dello Stato.della sanità, sulla scuola e sulla polizia locale.



    Roma

    La capitale dispone di forme e condizioni particolari di autonomia, anche normativa, nelle materie di competenza regionale, nei limiti e con le modalità stabiliti dallo Statuto della Regione Lazio.


    Referendum
    Il referendum confermativo, diversamente da oggi, sarà possibile anche se la legge costituzionale è stata approvata in Parlamento con la maggioranza dei due terzi. Qualora la legge passasse senza i due terzi, il referendum risulterà valido solo se voterà la metà più uno degli aventi diritto.

    Link consigliato
    La Riforma costituzionale

    Edited by ildrugo - 23/10/2005, 21:17
     
    .
  2. Simo O'Rulez
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ildrugo @ 23/10/2005, 21:16)
    CITAZIONE (Simo O'Rulez @ 23/10/2005, 13:28)
    CITAZIONE
    (fonte: l'Unità)


    CITAZIONE
    (fonte: dsonline)



    come dice mathley, non posso dare un giudizio coerente a questi articoli, sono palesemente di parte.
    poi non escludo che possa essere comunque contrario, chi lo sa..

    scrivi su gugle "sole 24 ore" o "stampa" o "giornale" o "corriere della sera" o checazzoneso e cercati nel motore di ricerca devolution, non è difficile

    per quel poco che ti conosco, sei di una presunzione che ho visto in pochi...
     
    .
  3. ildrugo
     
    .

    User deleted


    è un tormentone smile.gif


    dc
    vi lamentate (generico perchè non sei solo tu) che si postano articoli di parte, poi non sapete un cazzo sull'argomento postato e allora postate (perchè il +1 è d'uopo): "non so un cazzo ma le informazioni che hai postato non le leggo perchè sono comuniste" e allora non rompete il cazzo no?

    A me per esempio fa cagare il metal ma non vengo a postare e rimarcarlo in ogni topic metallaro in musica.

    Dimmi pure perchè sarei presuntuoso wink.gif io per esempio, non ti conosco.

    Edited by ildrugo - 23/10/2005, 21:40
     
    .
  4. Simo O'Rulez
     
    .

    User deleted


    perchè credi sempre di aver ragione in tutto..

    per me il +1 sarebbe d'obbligo? ahahah.. si vede che nn mi conosci..chiuso il discorso
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Simo O'Rulez @ 23/10/2005, 22:33)
    perchè credi sempre di aver ragione in tutto..

    si si è proprio un difetto del drughigno

    (scusate l'ot )
     
    .
  6. ildrugo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    scrivi su gugle "sole 24 ore" o "stampa" o "giornale" o "corriere della sera" o checazzoneso e cercati nel motore di ricerca devolution, non è difficile


    CITAZIONE
    per quel poco che ti conosco, sei di una presunzione che ho visto in pochi...


    CITAZIONE
    vi lamentate (generico perchè non sei solo tu) che si postano articoli di parte, poi non sapete un cazzo sull'argomento postato e allora postate (perchè il +1 è d'uopo): "non so un cazzo ma le informazioni che hai postato non le leggo perchè sono comuniste" e allora non rompete il cazzo no?

    A me per esempio fa cagare il metal ma non vengo a postare e rimarcarlo in ogni topic metallaro in musica.


    CITAZIONE
    perchè credi sempre di aver ragione in tutto..

    in questo caso permettimi di dissentire.. anche perchè non c'entra un belìno l'aver raggione in questo contesto. ma se vuoi discorso chiuso. wink.gif
     
    .
  7. _Mac_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ildrugo @ 23/10/2005, 21:16)
    scrivi su gugle "sole 24 ore" o "stampa" o "giornale" o "corriere della sera" o checazzoneso e cercati nel motore di ricerca devolution, non è difficile

     
    .
  8. Simo O'Rulez
     
    .

    User deleted


    scusa è drugo... allora io vado a cercare l'articolo su LIBERO o FORZAITALIA.IT e vuoi vedere che lì trovo articoli favorevoli alla devolution..?
    e l'UNITA' e DSONLINE mi sembrano rispettivamente gli opposti delle 2 fonti sopracitate...
     
    .
  9. ildrugo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Simo O'Rulez @ 23/10/2005, 22:54)
    scusa è drugo... allora io vado a cercare l'articolo su LIBERO o FORZAITALIA.IT e vuoi vedere che lì trovo articoli favorevoli alla devolution..?
    e l'UNITA' e DSONLINE mi sembrano rispettivamente gli opposti delle 2 fonti sopracitate...

    vedi che avevo dissentito giusto?

    quello che ho cercato di dire forse non è stato capito. riprovo a formulare.

    1\ non sai nulla sulla devolution.
    2\ fai presente che le fonti sono tutte di sinistra tosto non le leggi per partito preso.
    3\ a questo appunto arriva superdrugo che dice (forse con toni che si potevano evitare) vai su google e scegliti la testata giornalistica che più ti aggrada e scrivi nel motore di ricerca della medesima "devolution" e fatti un'idea con quanto espresso lì.

    sono Fazioso? presuntuoso? Flammoso? Merlinoso? Antiberlusconano? Comunista?
     
    .
  10. _Mac_
     
    .

    User deleted


    user posted image
     
    .
  11. Simo O'Rulez
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ildrugo @ 23/10/2005, 23:00)
    CITAZIONE (Simo O'Rulez @ 23/10/2005, 22:54)
    scusa è drugo... allora io vado a cercare l'articolo su LIBERO o FORZAITALIA.IT e vuoi vedere che lì trovo articoli favorevoli alla devolution..?
    e l'UNITA' e DSONLINE mi sembrano rispettivamente gli opposti delle 2 fonti sopracitate...

    vedi che avevo dissentito giusto?

    quello che ho cercato di dire forse non è stato capito. riprovo a formulare.

    1\ non sai nulla sulla devolution.
    2\ fai presente che le fonti sono tutte di sinistra tosto non le leggi per partito preso.
    3\ a questo appunto arriva superdrugo che dice (forse con toni che si potevano evitare) vai su google e scegliti la testata giornalistica che più ti aggrada e scrivi nel motore di ricerca della medesima "devolution" e fatti un'idea con quanto espresso lì.

    sono Fazioso? presuntuoso? Flammoso? Merlinoso? Antiberlusconano? Comunista?

    sei presuntuoso
     
    .
  12. _Mac_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Simo O'Rulez @ 23/10/2005, 23:51)
    sei presuntuoso

    Ma ti si è rotto il disco? L'hai già detto due volte...
    Tu invece cosa credi di essere?
     
    .
  13. Simo O'Rulez
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Mac_ @ 23/10/2005, 23:54)
    CITAZIONE (Simo O'Rulez @ 23/10/2005, 23:51)
    sei presuntuoso  

    Ma ti si è rotto il disco? L'hai già detto due volte...
    Tu invece cosa credi di essere?

    un utente del bazar qualsiasi, che posta le proprie opinioni, e non si crede superiore a nessuno. ne più, ne meno
     
    .
  14. ildrugo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Simo O'Rulez @ 23/10/2005, 23:51)
    CITAZIONE (ildrugo @ 23/10/2005, 23:00)
    CITAZIONE (Simo O'Rulez @ 23/10/2005, 22:54)
    scusa è drugo... allora io vado a cercare l'articolo su LIBERO o FORZAITALIA.IT e vuoi vedere che lì trovo articoli favorevoli alla devolution..?
    e l'UNITA' e DSONLINE mi sembrano rispettivamente gli opposti delle 2 fonti sopracitate...

    vedi che avevo dissentito giusto?

    quello che ho cercato di dire forse non è stato capito. riprovo a formulare.

    1\ non sai nulla sulla devolution.
    2\ fai presente che le fonti sono tutte di sinistra tosto non le leggi per partito preso.
    3\ a questo appunto arriva superdrugo che dice (forse con toni che si potevano evitare) vai su google e scegliti la testata giornalistica che più ti aggrada e scrivi nel motore di ricerca della medesima "devolution" e fatti un'idea con quanto espresso lì.

    sono Fazioso? presuntuoso? Flammoso? Merlinoso? Antiberlusconano? Comunista?

    sei presuntuoso

    allora rifaccio

    CITAZIONE (Simo O'Rulez @ 23/10/2005, 22:54)
    scusa è drugo... allora io vado a cercare l'articolo su LIBERO o FORZAITALIA.IT e vuoi vedere che lì trovo articoli favorevoli alla devolution..?
    e l'UNITA' e DSONLINE mi sembrano rispettivamente gli opposti delle 2 fonti sopracitate...

    vedi che avevo dissentito giusto?

    quello che ho cercato di dire forse non è stato capito. riprovo a formulare.

    1\ non sai nulla sulla devolution.
    2\ fai presente che le fonti sono tutte di sinistra tosto non le leggi per partito preso.
    3\ a questo appunto arriva superdrugo che dice (forse con toni che si potevano evitare) vai su google e scegliti la testata giornalistica che più ti aggrada e scrivi nel motore di ricerca della medesima "devolution" e fatti un'idea con quanto espresso lì.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Simo O'Rulez @ 23/10/2005, 23:51)
    sei presuntuoso

    quoto questa cazzata anche se il drugo non ha certo bisogno di avvocati difensori 1- perchè cmq sono la sua managerz, 2- perchè lo conosco da un anno se non di più e l'ultimo difetto che gli darei sarebbe proprio quello che pensi tu da due post in un topic (anzi, tuttaltro. di certo non ha bisogno di venire sul bazar per mostrare le sue qualità di ragazzo intelligente) ( ) (l'italiano mettetecelo voi)
     
    .
124 replies since 21/10/2005, 23:07   1026 views
  Share  
.