Regioni/Province a statuto speciale

Eliminare i privilegi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Mac_
     
    .

    User deleted


    (regioni.it) Polemica sulle regioni a statuto speciale innescata dal presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan dopo il referendum di Lamon (Belluno) per il passaggio al Trentino Alto Adige.

    ''Voglio sapere se i privilegi di cui gode il Trentino Alto Adige sono legittimi'', dice il presidente della Regione Veneto, Giancarlo Galan, in un'intervista al GIORNALE.

    ''Se si', li voglio anche io con la fusione delle due regioni - continua Galan -. Se no, voglio che siano cancellati. La Costituzione puo' cambiare, e poi c'e' l'Unione Europea''.

    Galan spiega cosi' che dopo il referendum in cui il comune di Lamon ha 'passato il confine', ci saranno tre giuristi che studieranno la fusione delle due Regioni, perche' ''non ho mai attaccato l'autonomia speciale -dice- Ma se la usano per destabilizzare il mio territorio -avverte- reagisco e destabilizzo loro''.

    Il diritto comunitario ''vieta aiuti pubblici superiori al 15%. Lo sanno a Bruxelles che la provincia di Bolzano da' il 70%?'', sottolinea poi Galan, dicendosi ''pronto a denunciare il governo italiano -dice- alla corte Ue per violazione del diritto comunitario''. E' una ''questione di equita' -prosegue Galan - perche' a Bolzano hanno contributi per le staccionate o i fiori sui balconi e a Chioggia no?. Con le stesse regole tributarie -sottolinea- avrei un bilancio di 26 miliardi di euro anziche' 7''.

    Secondo Galan tra le cinque regioni autonome italiane ''lo scandalo e' il Trentino Alto Adige''. ''Fu un voto di scambio -dice il presidente del Veneto al 'Giornale'- non andate con l'Austria, cessate gli attentati dinamitardi, restate in Italia e vi ricopriremo di soldi. Perche' in Veneto -si domanda- anche nei Comuni piu' sperduti, per tenere aperta una scuola servono 14 alunni, a Bolzano ne basta uno? Perche' gli insegnanti li' hanno un premio di bilinguismo da 300 euro come gli ambasciatori spediti in Paesi pericolosi? ''.

    ''Sono stato buono per 15 anni, ora basta -avverte poi Galan- Fino a ieri i privilegi del Trentino Alto Adige erano insostenibili, ora sono odiosi: in media ogni cittadino trentino riceve dalla pubblica amministrazione 4.700 euro in piu' rispetto a un cittadino veneto. Daro' battaglia ogni giorno -assicura- E se ne accorgeranno''.

    ''Galan e' sinceramente patetico con le sue periodiche polemiche sulle Regioni a Statuto speciali e Province autonome. Oggi stesso gli inviero' un libro sulla storia della Valle d'Aosta, cosi' si studiera' le ragioni della nostra Autonomia speciale'', ribatte Luciano Caveri, presidente della Regione autonoma Valle d'Aosta.

    Anche Calderoni non è d'accordo “con il governatore Galan quando ventila l'abolizione dei privilegi delle Regioni a statuto speciale: il nostro obiettivo deve essere quello non di togliere qualcosa a qualcuno, ma quello di operare per fare si' che quelli che, oggi, possono essere considerati dei privilegi possano diventare, domani, delle opportunita' a beneficio e vantaggio di tutte le regioni italiane''. Afferma il ministro delle Riforme Roberto Calderoli. ''E tutto questo - aggiunge - lo si realizza solo attraverso il Federalismo''.

    La Sicilia regione privilegiata? Sciocchezze. Cosi', in sintesi, il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, risponde al collega del Veneto. ''La Sicilia -spiega Cuffaro - non ha goduto di nessun privilegio ne' tanto meno di regali. Ci e' stato dato cio' che ci spettava''.

    E ancora: ''Vorrei ricordare a Galan -ha sottolineato Cuffaro- che lo Statuto della Regione Siciliana e' parte integrante della Costituzione''.

    (red/03.11.05)
     
    .
  2. Simo O'Rulez
     
    .

    User deleted


    Galan mi sembra solo invidioso...
    per gestire questi stipendi elevati il trentino usa i soldi della propria regione, non li va a chiedere a Roma, e oltretutto paga regolarmente le tasse. quelli sono soldi in più che è libero di gestirsi come meglio crede, essendo a statuto speciale.
     
    .
  3. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Non sono soldi in più. In alcune delle Regioni a statuto speciale il 90% delle tasse pagate dai cittadini rimane all'interno della Regione stessa. Mi pare di aver letto che qui in Piemonte siamo circa al 15%...
     
    .
  4. Simo O'Rulez
     
    .

    User deleted


    si ma nn rubano nulla allo stato.. danno i soldi che devono dare e gliene restano di più..
     
    .
  5. Kadrin O'Riley
     
    .

    User deleted


    Mac, ma non ho capito bene, le regioni a statuto speciale ricevono qualche particolare sussidio di tipo economico dallo stato, hanno la possibilità di trattenere all'interno una percentuale maggiore di ciò che guadagnano dalle imposte o, come dice simo, semplicemente gestiscono i propri introiti in maniera diversa? (ovviamente chiedo a Mac perchè il post è suo, ma se qualcun'altro fosse in grado di darmi delucidazioni gliene sarei grato)

    Riguardo la Sicilia, sono d'accordo con quanto dice Cuffaro (oddio, mi fa quasi schifo dirlo )
     
    .
  6. _Mac_
     
    .

    User deleted


    Regioni a Statuto Speciale, sono la Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige e Sicilia. Essendo a Statuto speciale queste regioni si trattengono, in percentuali diverse, i soldi delle tasse e provvedono a buona parte della loro gestione.

    La loro autonomia dipende da quanti soldi possono gestire.

    1) Al Trentino Alto Adige e alla Valle d'Aosta ritornano il 90% delle tasse pagate dai cittadini della regione,

    2) al Friuli Venezia Giulia ritorna il 60%,

    3) alla Sardegna il 70%,

    4) alla Sicilia il 100%.


    Il Trentino da' sovvenzioni a fondo perduto al 70% delle imprese, in Friuli Venezia Giulia e in Valle d'Aosta e' possibile acquistare la prima casa pagando un mutuo agevolato dell'1%, inoltre la benzina costa 1000 lire di meno al litro.

    Il Sud invece continua ad avere i problemi del Sud. La Sardegna ha competenza sui trasporti, ma costa di meno, da Cagliari, andare a Londra che non a Milano. L'acqua manca dalle tre del pomeriggio.

    Tutte le regioni in questione pero' hanno un numero esagerato di dipendenti regionali. Alla Sicilia il primato degli stipendi: un Consigliere regionale guadagna 15 milioni al mese ed ha diritto anche al portaborse. Sempre in Sicilia ci sono 80.000 precari a 800.000 lire mensili.

    Inoltre la Sicilia (unica regione cui torna il 100% delle tasse) insieme alla Sardegna, sono le uniche regioni a statuto speciale a chiedere allo Stato un contributo per le spese sanitarie. Le altre 3 provvedono da sole.

    La Sicilia si trattiene il 100% delle tasse, pero' le spese sanitarie le paga lo Stato per il 57%. Un numero esagerato di precari alla fame e gli stipendi dei consiglieri regionali che erano i più alti d'Italia. Questo un anno fa. E oggi cosa è cambiato? Questa è la busta paga di un consigliere regionale, dai 15 milioni al mese sono passati quasi a 20 milioni, 10.000 euro netti.

    Come vedi da questi dati, è un po' difficile parlare in generale di "regioni a statuto speciale"...
     
    .
  7. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    A questo punto non vedo perchè non debbano lasciare il 90% delle tasse anche al Piemonte.
     
    .
  8. Azygos
     
    .

    User deleted


    secondo me sarebbe da fare o tutti o nessuno, ogni regione dovrebbe essere "a statuto speciale"
     
    .
  9. _Mac_
     
    .

    User deleted


    Non sono certo qui per difendere l'una o l'altra tesi.
    Però vorrei sottolineare che ci sono ragioni storiche, geografiche e culturali per le quali la Costituzione Italiana prevede l'esistenza di regioni a statuto speciale.
    Sarebbe divertente vedere cosa accadrebbe se tutte le regioni diventassero a statuto speciale e se lo Stato non passasse più un euro...
    Torno a ripetere che la Sicilia si tiene il 100% delle tasse e riceve anche soldi dallo Stato per l'assistenza sanitaria pubblica (cosa che non accade qui in Trentino!).
    Ma divertente fino ad un certo punto (forse riderebbero solo Bossi e la Lega Nord).
    Questo significherebbe decretare la secessione del Nord dal resto d'Italia. Già ora viviamo in una Nazione a due marce di velocità.
    Regaleremo il Sud definitivamente alla Mafia (anche quel poco che già non possiedono!) e distruggeremo definivamente ogni speranza di sviluppo economico/culturale al Sud.
    Ma evidentemente questo ai piemontesi interessa poco.

    Ciò che mi fa più ridere è la gentaglia come Galan, pronti ad appellarsi all'inviolabilità della Costituzione quando fa loro comodo (ad esempio contro i PACS), ma pronti ad apportarvi modifiche per altre tematiche a loro molto care (vedi "devolussscionn!").
     
    .
  10. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Non farmi dire cose razziste... Poi, al limite tu regaleresti al massimo il 10% del sud alla mafia...
    Mi pare che abbia poco senso aiutare ancora una regione che ha già la possibilità di disporre della totalità delle tasse che i suoi abitanti pagano. Se si mangiano tutto, o se nessuno paga le tasse, sinceramente me ne frega poco... E poi, non è che noi (resto dell'Italia) siamo messi tanto meglio, quindi forse la questione dello statuto speciale potrebbe anche scomparire, no? Magari gradualmente, e ovviamente si potrebbe cercare di predisporre piani di aiuto eccetera...
     
    .
  11. _Mac_
     
    .

    User deleted


    Come ti ho già scritto sopra, le ragioni dell'esistenza di regioni a statuto speciale è da ricercarsi in ambito storico (per nulla anacronistico!), geografico, culturale, sociale.
    Ad esempio, le regioni a statuto speciale hanno grosse difficoltà a conservare un patrimonio culturale prezioso costituito dalle minoranze linguistiche. Sono regioni con esigenze amministrative molto dispendiose, legate alla convivenza e parificazione di lingue straniere e italiano. Ci sono regioni a statuto speciale che hanno un territorio molto piccolo e che si affaccia quasi integralmente sul confine con altre nazioni.
    Oggi molti comuni del Veneto vogliono essere annessi al Trentino. Se tu toglierai l'autonomia al Trentino, questa regione cercherà probabilmente di essere annessa all'Austria (il Trentino per molti versi è molto più "mitteleuropeo" che "padano"). Lo stesso ragionamento vale per la Valled'Aosta.
    Oggi l'azienda sanitaria trentina è senz'ombra di dubbio una delle migliori e più efficenti d'Italia (agli antipodi rispetto alla Sicilia, che è pur sempre regione autonoma). Molte persone vengono in Trentino da altre regioni proprio per questo motivo. Togli l'autonomia al Trentino, e quest'isola felice scomparirà.

    Capisco che egoisticamente è più facile dire: "piuttosto che ci siano differenze di trattamento da regione a regione, è meglio appiattire lo standard italiano verso il basso". Ma non so quanto questo possa essere utile all'Italia intera.

    Io sono certamente di parte, quindi non voglio esprimere giudizi.
    Faccio solo delle considerazioni personali.

    Lord, se elimini drasticamente l'assistenzialismo alla Sicilia (e più in generale al Sud Italia, perchè la Campania non è messa meglio!), puoi tranquillamente dire che sei a favore della secessione della cosiddetta "Padania". E che al Sud si arrangino e precipitino nel Terzo Mondo (magari diventando uno Stato africano).
    Se questo è ciò che pensi, dillo tranquillamente, fuori dai denti.
    Qui dentro non si scandalizza nessuno.
    Ma che senso ha, scrivere che non vuoi dire cose razziste, e poi affermare che non bisogna più aiutare la Sicilia perchè i Siciliani si "mangiano" tutte le tasse?? Sei davvero convinto che tutta la colpa sia da attribuire alla rinomata indolenza ed accidia dei siciliani? Credi davvero (come fa il sicilianissimo Merlino!) che la società siciliana abbia davvero la forza, da sola, di risollevarsi e imparare a camminare con le proprie gambe?
     
    .
  12. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Ormai ti conosco, quindi non ci casco più...
    Guarda che i soldi se li mangiano anche qui, non è questione di Nord o Sud... Però, se io ti abituo "bene" (spendi pure tutto il tuo stipendio, se ti manca qualcosa ci penso io...), non andrai troppo lontano, no?
    Se il Trentino-Alto Adige volesse far parte dell'Austria, o la Valle d'Aosta della Francia credi che potrebbero mantenere i privilegi che hanno ora?
    Poi, non ho mai detto che non bisogna aiutare ... E tantomeno ho detto cosa deve fare la società siciliana, dato che non so nemmeno dov'è la Sicilia, a momenti.
     
    .
  13. _Mac_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LordBaygon @ 7/11/2005, 00:23)
    Mi pare che abbia poco senso aiutare ancora una regione che ha già la possibilità di disporre della totalità delle tasse che i suoi abitanti pagano. Se si mangiano tutto, o se nessuno paga le tasse, sinceramente me ne frega poco...

    CITAZIONE
    Poi, non ho mai detto che non bisogna aiutare   ...


    No, hai ragione... devo proprio aver capito male io...
     
    .
  14. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LordBaygon @ 7/11/2005, 00:23)
    E poi, non è che noi (resto dell'Italia) siamo messi tanto meglio, quindi forse la questione dello statuto speciale potrebbe anche scomparire, no? Magari gradualmente, e ovviamente si potrebbe cercare di predisporre piani di aiuto eccetera...


    :vecchieabitudini:
    :strumentalizzazione:
    :leggosoloquellochemifacomodo:
     
    .
  15. _Mac_
     
    .

    User deleted


    :chiacchiere:
     
    .
29 replies since 5/11/2005, 18:41   359 views
  Share  
.