Gangster sepolto in Vaticano

Enrico de Pedis riposa in Sant'Apollinare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Mac_
     
    .

    User deleted


    Il 9 luglio 1997 un'interrogazione parlamentare del leghista Borghezio invita il Ministro degli Interni ad accertare i motivi per i quali «il noto gangster Enrico De Pedis riposi nella cripta della Basilica di Sant'Apollinare», un privilegio che, secondo il diritto canonico, spetta soltanto al Sommo Pontefice, ai cardinali ed ai vescovi.

    Si accerta che il nulla osta per la sepoltura era stato richiesto al Vaticano da monsignor Pier Vergari, rettore della Basilica, cioè lo stesso prelato che al funerali aveva impartito l'estrema benedizione al boss di Testaccio.

    Monsignor Pier Vergari, il rettore della Basilica di Sant'Apollinare, ha risposto all'interrogazione parlamentare sostenendo che, in base ai patti Lateranensi, il Vaticano non doveva rendere conto a nessuno di quanto disponeva nella Basilica di Sant'Apollinare, che e' territorio Vaticano!!!

    Pare che questo enigma imbarazzante abbia una soluzione politica-religiosa. "In particolare per quanto riguarda l'omicidio Pecorelli del 1979, la Procura di Perugia ha ipotizzato l'esitenza di contatti organici tra la Banda della Magliana, Cosa Nostra, e ambienti politici romani che facevano capo a Giulio Andreotti e a Claudio Vitalone. Comunque Pecorelli, secondo le testimonianze di un pentito, sarebbe stato ucciso da un commando composto di sicari della Banda della Magliana e di Cosa Nostra".



    Intervista a Giulio Andreotti sul caso De Pedis
    Il Senatore a vita: "Il boss nella cripta? Spostarlo non sarebbe rispettoso”

    di Andrea Garibaldi

    ROMA — Senatore Andreotti, cosa pensa di Enrico De Pedis, detto Renatino, leader della banda della Magliana, sepolto nella basilica di Sant'Apollinare, vicino piazza Navona?
    «Certo, è singolare. Non so-no tante le sepolture recenti in chiesa. Mi ricordo il cardinale Clemente Micara, vicario di Roma, morto nel '65 e seppellito in Santa Maria sopra Minerva. E i Borghese, che hanno una cappella in Santa Maria Maggiore. E De Gasperi, che sta a San Lorenzo fuori le Mu-ra, ma nell’atrio...».

    De Pedis che c'entra?

    «L'unica spiegazione e che fosse un benefattore della chiesa».
    E' proprio ciò che disse al cardinale vicario Ugo Poletti, nel marzo l990, il rettore di Sant'Apollinare, monsignor Vergari.

    «Ecco, magari non era proprio un benefattore per tutti. Ma per Sant'Apollinare si».

    Tra l'altro, era stato già sepolto al Verano e lo dovettero estumulare.

    «Chissà i permessi sanitari che hanno dovuto chiedere. Mi ricordo che per De Gasperi faticammo molto. Ma forse De Pedis, essendo morto ammazzato, presentava minori rischi infezioni».

    Il fatto che fosse stato ucciso per la strada a colpi d'arma da fuoco non doveva allarmare il cardinale Potetti? II vicario invece diede il nulla osta per la sepoltura in chiesa. .

    «Credo che il cardinale vicario potesse non sapere chi era davvero De Pedis».

    Il giorno dopo la sua uccisione — 3 febbraio 1990 — il Corriere della Sera titolò: «Due killer per Enrico De Pedis, boss della mala romana, capo dei capi».

    «Insomma, mi sembra una storia misteriosa. Alla Agata Christie».

    Lei cosa dice, ora andrebbe portata via dalla chiesa, quella tomba?

    «Seppellire i morti e sempre un gesto di misericordia. Uno spostamento andrebbe contro il rispetto dei morti. Ma si pub chiedere al Vicariato di dare tutte le spiegazioni».

    Spiegazioni?

    «E’ il Vicariato che diede 1'autorizzazione, il Vicariato che dovrebbe decidere l’eventuale spostamento e che potrebbe rispondere a tutti i perché. Ma c'è una cosa che non capisco».

    Quale?

    «Io non 1'ho conosciuto, ma cosa importava a uno come De Pedis di essere sepolto in basilica?».

    Si era sposato lì e secondo la moglie aveva espresso questo desiderio.

    «E faceva consistenti oboli».

    Si

    «Ciò gli sarà utile nell'altro mondo. Lassù non badano a ' dove si viene sepolti».

    Nell'altro mondo terranno conto di tutte le attività di De Pedis?

    «Penso di si. Qui esiste un'associazione che si chiama "Nessuno tocchi Caino". Manca però "Nessuno tocchi Abele"».


    fonte: http://www.archivio900.it/
     
    .
  2. calabrone_appiedato
     
    .

    User deleted


    Magari ci sono coinvolti preti mafiosi o corrotti.. ma comunque credo che ormai sia inutile spostarlo se già è sepolto da 8 anni..

    Edited by calabrone_appiedato - 18/11/2005, 13:37
     
    .
  3. _Mac_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (calabrone_appiedato @ 18/11/2005, 12:50)
    Magari ci sono coinvolti preti mafiosi o corrotti.. ma comunque credo che ormai è inutile spostarlo se già è sepolto da 8 anni..

    Già. Come del resto è inutile mandare a casa Berlusconi, se ci governa già da 5 anni...

    PS. Chissà come mai non hanno fatto il tuo ragionamento quando l'hanno dissotterrato dal Verano per spostarlo in Sant'Apollinare...

    Edited by _Mac_ - 18/11/2005, 14:00
     
    .
  4. Ch®istian™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Mac_ @ 18/11/2005, 13:35)
    quando l'anno dissotterrato

    Mac
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
     
    .
  6. calabrone_appiedato
     
    .

    User deleted


    corretto

    CITAZIONE

    PS. Chissà come mai non hanno fatto il tuo ragionamento quando l'anno dissotterrato dal Verano per spostarlo in Sant'Apollinare...


    D'altronde non sono l'unico che sbaglia


    Comunque non potevano pensarci prima? E poi è sepolto, non fa male a nessuno.. non c'entra con Berlusconi.
     
    .
  7. Pablo88
     
    .

    User deleted


    L'avrà fatto apposta questa volta vista la figura di merda che ho fatto ieri sera
     
    .
  8. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (calabrone_appiedato @ 18/11/2005, 13:40)
    E poi è sepolto, non fa male a nessuno.. non c'entra con Berlusconi.



    Saranno fatti loro chi scelgono di seppellire nelle loro chiese, no? Poi, mi pare che Gesù abbia detto che bisogna essere buoni con tutti, indipendentemente dalla loro condotta, o no? Al limite il malavitoso passerà l'eternità all'inferno, mentre il suo corpo riposerà in una chiesa...
     
    .
  9. _Mac_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ch®istian™ @ 18/11/2005, 13:38)
    CITAZIONE (_Mac_ @ 18/11/2005, 13:35)
    quando l'anno dissotterrato

    Mac

    Eh eh eh... bravo! Aspettavo di vedere chi l'avrebbe trovato per primo!



    CITAZIONE (calabrone_appiedato @ 18/11/2005, 13:40)
    Comunque non potevano pensarci prima?

    Ti ricordo che l'interrogazione parlamentare è del 1997...
    Se il Vaticano è bravo ad insabbiare tutto, questa è un'altra faccenda!



    CITAZIONE (LordBaygon @ 18/11/2005, 13:48)
    Saranno fatti loro chi scelgono di seppellire nelle loro chiese, no? Poi, mi pare che Gesù abbia detto che bisogna essere buoni con tutti, indipendentemente dalla loro condotta, o no? Al limite il malavitoso passerà l'eternità all'inferno, mentre il suo corpo riposerà in una chiesa...

    A volte mi stupisce questa tua ingenuità da 15enne...
    Ovviamente non è importante il fatto in se stesso, ma ciò che rappresenta!
    Il legame tra Vaticano e Mafia è sempre più stretto...



    Non credo sia necessario che io vi parli del "caso Calvi", della "vicenda del Banco Amborosiano" o magari dell'assassinio di Marco Ambrosoli. Tantomeno del ruolo dello Ior o del "caso Sindona".
    Sarete certamente più informati di me su tutti gli affari sporchi del Vaticano...
     
    .
  10. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Ma sai quanto mi interessa del Vaticano... Anche perchè ho la vaga sensazione che finchè saranno ricchi e potenti faranno quello che vogliono...
     
    .
  11. _Mac_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LordBaygon @ 18/11/2005, 14:00)
    Ma sai quanto mi interessa del Vaticano... Anche perchè ho la vaga sensazione che finchè saranno ricchi e potenti faranno quello che vogliono...

    Grazie per il tuo utile ed interessante contributo alla discussione...
     
    .
  12. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Cosa vuoi che ti dica? Che è uno scandalo che il Vaticano accolga un gangster? Ma porco zio, sono gli eredi di quelli che hanno "inventato" l'inquisizione, cosa ti aspetti? È la stessa istituzione che dice che se ti fai le pippe diventi cieco o se metti il preservativo fai piangere Gesù...
    Rompono le palle allo stato italiano mettendo continuamente il becco? È vero, ma la colpa è di chi glielo ha lasciato fare fino ad ora, e non mi pare che all'orizzonte ci siano soluzioni questo problema, o no?
    Si parla tanto dei paesi islamici e dei partiti mussulmani che vogliono prendere il potere, ma evidentemente nessuno si ricorda che la Democrazia Cristiana è stata al potere in Italia per quarant'anni...
     
    .
  13. Naerior
     
    .

    User deleted


    Molto intelligente l'intervento di Andreotti, che come al solito dimostra di essere un gran signore.

    Spostarlo sarebbe davvero privo di senso.
    Ma incalzare la chiesa sui suoi rapporti con la mafia assolutamente no.
    Dici bene, Mac, quello che conta non è il fatto in sé, ma ciò che rappresenta, quindi bisognerebbe occuparsi di ciò che rappresenta, non star lì a pensare di spostarlo..

    Cheers,
    Naerior
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Molto intelligente l'intervento di Andreotti, che come al solito dimostra di essere un gran signore.

    Spostarlo sarebbe davvero privo di senso.


    quoto
     
    .
  15. _Mac_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 18/11/2005, 15:16)
    CITAZIONE
    Molto intelligente l'intervento di Andreotti, che come al solito dimostra di essere un gran signore.
    Spostarlo sarebbe davvero privo di senso.


    quoto

    Chissà come mai tu quoti solo una parte del post di Nae anzichè quotarlo tutto...
    Hai parenti mafiosi per caso?
     
    .
38 replies since 18/11/2005, 12:18   565 views
  Share  
.