Eutanasia
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Favorevole
    86.67%
    13
  • Contrario
    6.67%
    1
  • Bho?..
    6.67%
    1
Guests cannot vote (Voters: 15)

Eutanasia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    Era già presente un topic simile ma risale alla notte dei tempi...

    Leggendo il giornale ho visto un articolo a riguardo. Una intervista a Veronesi, favorevole all'eutanasia, e critico nei confronti della Chiesa accusata di voler troppo condizionare le scelte politiche di un paese laico.

    Voi che ne pensate siete favorevoli o no all'eutanasia.

    Posto alcune parti dell'articolo e dell'intervista al professore:

    "Ho l'impressione che il dialogo con i vescovi sia diventato un monologo. Bisogna fermarlo"

    "Mi sembra che la Chiesa voglia condizionare le scelte di un paese che, se devo giudicarlo alla luce dei comportamenti dei suoi abitanti, è a maggioranza non credente, o poco credente"



    Perché la Chiesa è così aggressiva?
    "Forse perché è in crisi, forse perché sta vivendo un momento di transizione, ma non dimentichi che c'è smarrimento anche nella società ed è in periodi come questi che si riafferma il proselitismo della fede, delle religioni. Benedetto XVI lo ha capito benissimo, questo Papa non è certo un vescovo che sta in mezzo al fiume: è intransigente, è tradizionalista, è coerente. Non si può essere un uomo di chiesa soltanto per metà o per un terzo. I cardinali fanno il loro mestiere, altri invece no".

    È una critica al governo?
    "Non solo. Mi riferisco alle carenze e alle assenze della politica. Sia a destra, sia a sinistra. Mi riferisco allo Stato. Ho come l'impressione che improvvisamente siamo diventati tutti ferventi credenti. Tutti rinoceronti, come nella commedia di Ionesco".

    Ed è in questo clima che lei propone di autorizzare l'eutanasia?
    "Voglio semplicemente porre il problema, tentare di aprire un confronto su un argomento tabù, un tema di cui nessuno vuole parlare".



    Significa sostenere la bontà del suicidio?
    "Assolutamente no. Il suicidio è un fenomeno psicologicamente complesso che ha radici profonde e antichissime. È una pulsione tipica dell'uomo, che non esiste in altri esseri viventi. Io sostengo il valore dell'eutanasia come richiesta volontaria e cosciente di porre fine alla propria esistenza. Cosa che può maturare quando la vita diventa insopportabile per il dolore, la sofferenza e la perdita della propria dignità. Dai dati dell'Olanda, dove l'eutanasia è legale, appare che la richiesta riguarda per l'85 per cento i malati terminali".

    Ha scritto Norberto Bobbio, verso la fine della sua vita: "L'unico rimedio alla stanchezza mortale è il riposo della morte". È a questo che pensa, professor Veronesi?
    "Credo che il diritto di morire faccia parte del corpus fondamentale dei diritti individuali: il diritto di formarsi o non formarsi una famiglia, il diritto alle cure mediche, il diritto a una giustizia uguale per tutti, il diritto all'istruzione, il diritto al lavoro, il diritto alla procreazione responsabile, il diritto all'esercizio di voto, il diritto di scegliere il proprio domicilio".


    Ma la richiesta di eutanasia non contrasta con la natura?

    "La natura non ha previsto l'immortalità dell'uomo, anzi, la morte è uno dei suoi principi. Non si può rimanere in vita quando la vita non è più vita".

    Eppure proprio la scienza e la medicina sembrano volerci cancellare la prospettiva della morte e la chirurgia estetica ci illude persino sul prolungamento della giovinezza.
    "È vero, la medicina spesso espropria il diritto alla morte. Macchine complesse tengono in vita persone senza coscienza per settimane, mesi, anni. Questa è una vera violenza alla natura. Ma il compito della medicina non è quello di legiferare. La scienza aspetta una legge che faccia chiarezza sui limiti del suo intervento".

    Lei pensa alla legge olandese?
    "Potrebbe costituire un buon punto di partenza. Stabilisce una procedura seria e accurata, ma permangono dubbi sulla genuina volontà del paziente che manifesta il desiderio di eutanasia. È difficile capire fino a che punto conti l'influenza dei famigliari, oppure il livello di depressione nel quale il malato precipita. Il cammino sarà lungo, ma ritengo sia importante cominciarlo. Sarebbe un segno di civiltà".

    Imparare a vivere significherebbe imparare a morire, come sosteneva Jacques Deridda?
    "Sì, anche se è molto difficile. Ma chi sta in trincea, come i medici, sa quante volte un paziente chiede di venire aiutato a morire".


    E i medici lo fanno?
    "Sì, sarebbe ipocrita negarlo: negli ospedali italiani l'eutanasia clandestina viene praticata. Nessuno lo confesserà mai, eppure esiste. Si allontana l'infermiera con una scusa, si aumenta un po' la dose di morfina... Ci sono molti modi".

    È un omicidio?
    "No, è raccogliere un appello alla pietà
     
    .
  2. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Favorevole.
     
    .
  3. Simo O'Rulez
     
    .

    User deleted


    favorevolissimo. per me ognuno è Dio di se stesso e in quanto tale è libero di decidere per la propria vita, morte compresa
     
    .
  4. Comy
     
    .

    User deleted


    favorevolerrimo..
    credo che certe situazioni arrivino a toglierti la dignità di uomo, sarebbe opportuno che tutti abbiano il diritto di interrompere la loro vita prima di arrivare a certi punti.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Comy @ 18/11/2005, 14:32)
    favorevolerrimo..
    credo che certe situazioni arrivino a toglierti la dignità di uomo, sarebbe opportuno che tutti abbiano il diritto di interrompere la loro vita prima di arrivare a certi punti.

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    favorevole
     
    .
  7. calabrone_appiedato
     
    .

    User deleted


    favorevole, se uno vuole morire perchè non dovrebbe poterlo fare?
     
    .
  8. kiaretta_88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Comy @ 18/11/2005, 14:32)
    favorevolerrimo..
    credo che certe situazioni arrivino a toglierti la dignità di uomo, sarebbe opportuno che tutti abbiano il diritto di interrompere la loro vita prima di arrivare a certi punti.


    Favorevole
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    Eppure io mi ricordo che c'era gente contraria uhm....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    38,279
    Location
    #31#

    Status
    Anonymous
    Favorevole
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    24,304
    Location
    Voghera

    Status
    Offline
    Se proprio non ci sono speranze favorevole.
     
    .
  12. Sabpv
     
    .

    User deleted


    io sono quella con i voto solitario...
    sinceramente... Boh!
    in parte sono favorevole..ma in parte anche contraria...perchè sarebbe cm una forma di suicidio/omicidio (lato contrario)...però servirebbe a mettre fine alle sofferenze di una persona (favorevole)...
     
    .
  13. Comy
     
    .

    User deleted


    e xke aresti contraria a una forma di suicidio?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    il suicido non mi pare sia bannato dalla legge
     
    .
  15. Sabpv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Comy @ 18/11/2005, 18:42)
    e xke aresti contraria a una forma di suicidio?

    perchè sarebbe come arrendersi alle difficoltà della vita..anzi,facciamo senza il sarebbe..suicidio=arrendersi alle difficoltà della vita
     
    .
34 replies since 18/11/2005, 14:02   337 views
  Share  
.