Stato & Chiesa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Visto che la questione è scottante, secondo voi la Chiesa sta esagerando nel "mettere il becco" negli affari italiani? Vi vengono in mente volte in cui la Chiesa ha tentato di influenzare (o ci è riuscita) le decisioni del nostro Parlamento? E, sempre più difficile, se le "intrusioni" del Vaticano nella politica italiana vi infastidiscono, quale potrebbe essere la soluzione del problema?
     
    .
  2. Simo O'Rulez
     
    .

    User deleted


    mi infastidiscono molto le sue intrusioni. soprattutto sulla questione della legalizzazione, dell'aborto, del divorzio e in generale di tutto il relativismo etico.
    purtroppo il Vaticano è situato in Italia e finchè è così non si può fare molto, per me bisgonerebbe o liberarsene, o far si che i Papa cambino mentalità, che si "modernizzino" un po'.
     
    .
  3. Comy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Simo O'Rulez @ 18/11/2005, 14:28)
    mi infastidiscono molto le sue intrusioni. soprattutto sulla questione della legalizzazione, dell'aborto, del divorzio e in generale di tutto il relativismo etico.
    purtroppo il Vaticano è situato in Italia e finchè è così non si può fare molto, per me bisgonerebbe o liberarsene, o far si che i Papa cambino mentalità, che si "modernizzino" un po'.



    credo che sia la cosa che riesca ad irritarmi maggiornmente..
    forse dopo scrivo altro ma sono un po di fretta wink.gif
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    non è che mi dia fastidio,non lo trovo giusto.

    non credo che si risolverà mai il problema,perchè penso fermamente che chiesa e stato stiano in simbiosi.
     
    .
  5. Merlino620
     
    .

    User deleted


    no, non sono così pessimista come baba... anzi in questi ultimi 50 anni il popolo si è distacato moltissimo dalla chiesa... e più il popolo si distacca meno la chiesa avrà potere popolare = meno potere sul governo.

    Secondo me la divisione tra stato e chiesa è un processi ke lentamente (ma no tanto lentamente) si sta attuando.... fra 50 ani la situazione non sarà per nulla come adesso. Ne sono sicuro.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    24,304
    Location
    Voghera

    Status
    Offline
    speriamo..
    intanto secondo me la chiesa mette il becco ovunque, ma proprio ovunque, nel bene e nel male...
     
    .
  7. HeartBreakerKid
     
    .

    User deleted


    quoto simo e baba
     
    .
  8. Comy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Merlino620 @ 18/11/2005, 15:45)
    no, non sono così pessimista come baba... anzi in questi ultimi 50 anni il popolo si è distacato moltissimo dalla chiesa... e più il popolo si distacca meno la chiesa avrà potere popolare = meno potere sul governo.

    Secondo me la divisione tra stato e chiesa è un processi ke lentamente (ma no tanto lentamente) si sta attuando.... fra 50 ani la situazione non sarà per nulla come adesso. Ne sono sicuro.

    speriamo...
     
    .
  9. narcissa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Merlino620 @ 18/11/2005, 15:45)
    no, non sono così pessimista come baba... anzi in questi ultimi 50 anni il popolo si è distacato moltissimo dalla chiesa... e più il popolo si distacca meno la chiesa avrà potere popolare = meno potere sul governo.

    Secondo me la divisione tra stato e chiesa è un processi ke lentamente (ma no tanto lentamente) si sta attuando.... fra 50 ani la situazione non sarà per nulla come adesso. Ne sono sicuro.

    pienamente d'accordo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    sarà,però l'ultima votazione l'hanno fatta saltare
     
    .
  11. Azygos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 18/11/2005, 21:57)
    sarà,però l'ultima votazione l'hanno fatta saltare

    per una volta sono d'accordissimo con Merlino, l'ultima votazione (se ti riferisci al referendum) non l'ha fatta saltare la Chiesa, ma l'ignoranza popolare, la gente non sapeva nemmeno per cosa votava, anche se sono stati più e più volte spiegati.
    se non si tocca il portafoglio, il 99% delle persone si disinteressa e non si prende la briga di capire cosa sta succedendo.
    questo non è colpa della Chiesa, ma dell'idiozia del genere umano.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    quelli che non hanno votato secondo me.

    gli ignoranti penso che non abbiano votato o abbiano votato nullo.

    Quelli che hanno votato no secondo me sono stati condizionati dalla chiesa
     
    .
  13. Azygos
     
    .

    User deleted


    ma il referendum è fallito per le astensioni, mica per i "no", infatti
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    si è vero,hai ragione ma non so come spiegarmi.

    mi rimangio il "hanno fatto saltare il referndum".

    quello che voglio dire è che comunque i no erano tutti indirizzabili a motivazioni religiose.e non erano una parte minima.

    questo volevo dire,che la Chiesa comunque sia ha ancora troppa influenza nella vita sociale del paese.

    Non capisco come si faccia a prendere certo ottimismo.
     
    .
  15. Azygos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 19/11/2005, 04:24)
    si è vero,hai ragione ma non so come spiegarmi.

    mi rimangio il "hanno fatto saltare il referndum".

    quello che voglio dire è che comunque i no erano tutti indirizzabili a motivazioni religiose.e non erano una parte minima.

    questo volevo dire,che la Chiesa comunque sia ha ancora troppa influenza nella vita sociale del paese.

    Non capisco come si faccia a prendere certo ottimismo.

    ma è una questione di coscienza, la Chiesa ha potere perchè c'è chi la segue, non perchè ha particolari privilegi (ok, questo non è vero in generale a causa del concordato, però in questo caso).
    se la Chiesa dice "votate no", nessuno è obbligato a farlo.
    tu mi potresti replicare, giustamente, "ma la Chiesa non dovrebbe nemmeno proporre cosa votare" ed io ti risponderei che c'è la libertà di parola in Italia.
    quindi, poiché si tratta di un potere "spirituale", non c'è nulla da fare, in fondo se ci pensi ci sono mille modi di dire alla gente cosa fare, usando i mezzi di comunicazione soprattutto.
    il tuo ragionamento sarebbe correttissimo se ci fosse una legge che ci obbliga a considerare la Chiesa nel momento in cui entriamo in cabina elettorale, ma per fortuna non è così.
    d'altronde alcuni musulmani che votano seguono i precetti della loro religione, così alcuni ebrei, alcuni buddhisti, ecc...
    il fatto che i partiti politici consiglino cosa votare in un referendum che riguarda questioni squisitamente morali lo trovo molto più scandaloso, sinceramente.
     
    .
87 replies since 18/11/2005, 14:21   503 views
  Share  
.