Referendum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Niggaz
     
    .

    User deleted


    andate a votare?
    cosa voterete?


    Intanto vi aggiungo un articolo del professor Sartori che di politica ne sa più di me...

    CITAZIONE
    LEGGE ELETTORALE

    Gli esiti nocivi del referendum

    Tra poco saremo chiamati a votare parecchio. Ma il voto che sin d’ora accende gli animi e fa più discutere è sul referendum Guzzetta-Segni in calendario per il 21 giugno: un referendum che modifica il sistema elettorale in vigore, il giustamente malfamato Porcellum. Per l’esattezza i quesiti referendari sono due. Il secondo propone di vietare le candidature multiple, e questa proposta è sacrosanta. Però il quesito importante è il primo, che mantiene il premio di maggioranza ma lo attribuisce soltanto alla lista vincente e non più alla coalizione vincente. Di questa proposta 1) si deve dire bene, 2) si può aggiungere che è inutile, ma 3) si deve anche dire che è pessima.

    Bene perché il Porcellum esibiva un controsenso, il controsenso di predisporre uno sbarramento (alla Camera il 4% per un partito, il 10 per una coalizione) e di consentire al tempo stesso coalizioni che lo avrebbero scavalcato. Per esempio, cinque «nanetti» del 2% cadauno si potevano alleare e così beffare la barriera.

    Il che non toglie, però, che il divieto di coalizioni previsto dal referendum fosse inutile. Inutile perché la legge parla di «liste» e non di partiti, e quindi quel divieto sarebbe stato aggirato dall’invenzione, per le elezioni, di due «listoni » acchiappatutti al coperto dei quali restavano e sarebbero riemersi i partiti di prima. Insomma, fatta la legge, trovato l’inganno. Inganno lucidamente previsto da Franceschini, allora presidente dei deputati Ds, che a quel tempo era evidentemente ancora lucido. Pessima. Pessima perché si tratta davvero di un premio di maggioranza truffaldino e distorcente. Il professor Guzzetta lo poteva tranquillamente cancellare. Non lo ha fatto. Peccato.

    Un premio di maggioranza non è truffaldino (come non lo fu all’inizio degli anni Cinquanta) quando rinforza una vera maggioranza, e cioè quando richiede, per scattare, che la coalizione vincente arrivi almeno al 50% del voto. Invece il premio previsto dal referendum scatta in ogni caso, e così trasforma in maggioranza la maggiore minoranza. Anche se, per esempio, il Pdl ottenesse alle prossime elezioni soltanto il 30% dei voti, otterrebbe lo stesso alla Camera il 55% dei seggi. Già lo scrivevo in data 1 novembre 2006: il rischio più grave è che «un partito di maggioranza relativa possa vincere il premio senza aggregarsi con nessuno e così conseguire una maggioranza assoluta tutto da solo: il che prefigura, in ipotesi, un inedito strapotere di Berlusconi». Purtroppo l’ipotesi di allora è la certezza di oggi.

    Che fare? Si avverta: il sistema elettorale, in Italia, è stabilito con legge ordinaria a maggioranza semplice. Pertanto non è espressione di una volontà popolare ma di una normale volontà parlamentare. Ma se sottoposto a referendum, allora ottiene un rinforzo di legittimità. Nel caso in esame, se vinceranno i No (il rifiuto delle modifiche referendarie) allora si potrà dire che il popolo italiano vuole il Porcellum così come è. Se invece vincessero i Sì, allora si dirà che la sovranità popolare vuole una maggioranza ope legis.

    E in entrambi i casi ci dovremo tenere questa manipolazione truffaldina a lungo.
    Allora, che fare? Personalmente io non voterò. Non per indifferenza o pigrizia, ma perché rifiuto di conferire legittimità a due soluzioni che sono entrambe nocive. Non sarà, questa, una soluzione brillante. Ma è forse il male minore.


    Giovanni Sartori

    17 maggio 2009

    http://www.corriere.it/editoriali/09_maggi...44f02aabc.shtml

     
    .
  2. A Natural Disaster
     
    .

    User deleted


    Voterò sì al terzo quesito, ai primi due o lascerò la scheda bianca o voterò no. Comunque andrò a votare.


    Comunque ... http://www.referendumelettorale.org/docume...esentazione.htm ... per chi volesse saperne di più.


    Fra l'altro nell'articolo non mi pare si caghi di striscio il terzo quesito, vabbè. :patt:

    Ah no edit, dice che è una proposta sacrosanta, almeno quello. :hihi:
     
    .
  3. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Non capisco perchè nessuno si prenda la briga di spiegare bene le cose.
     
    .
  4. Simo 0'Rulez
     
    .

    User deleted


    paradossalmente sarebbe meglio tenersi sta legge elettorale del cazzo... scomparirebbero i partiti piccoli di peso, fra cui quello che voto solitamente, ma almeno il potere di Berlusconi sarebbe limitato dalla lega...
     
    .
  5. Niggaz
     
    .

    User deleted


    ma i aprittini piccoli (io intendo la sinistra radicale....) se non avesero manie di protagonismo... sarebbero ben dentro il parlamento.... tanto è dimostrato che un sistema bipartitico l'italiani non lo vogliono (o almeno con questi due partiti)

    fatemi capire na cosa.... ma se tu decidi di votare solo un quesito e gl altri lasci scheda bianca.... questi ultimi vengono contati in qualche modo particolare..... perhcè sartori cnsigliava proprio il non votare.... non dire che va votato solo un quesito....
     
    .
  6. Simo 0'Rulez
     
    .

    User deleted


    ma io non voglio un sistema bipartito per carità, nemmeno se fossero due partiti onesti..
    semplicemente sono disposto a sacrificare il mio piccolo partito (nel mio caso il partito radicale, che punta proprio su questo "attacco kamikaze") per limitare il potere del problema n°1: berlusconi.

    per quel che mi riguarda voterò NO ai primi 2 quesiti (quelli sul premio di maggioranza) e SI al terzo (impossibilità a presentare un candidato a più collegi)
     
    .
  7. Niggaz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Simo 0'Rulez @ 12/6/2009, 14:32)
    ma io non voglio un sistema bipartito per carità, nemmeno se fossero due partiti onesti..
    semplicemente sono disposto a sacrificare il mio piccolo partito (nel mio caso il partito radicale, che punta proprio su questo "attacco kamikaze") per limitare il potere del problema n°1: berlusconi.

    per quel che mi riguarda voterò NO ai primi 2 quesiti (quelli sul premio di maggioranza) e SI al terzo (impossibilità a presentare un candidato a più collegi)

    io per quanto stimi emma bonino non voterò mai più i radicali alle amministrative, dato che è chiaro che hanno le medesime idee sull giustizia di Berlusconi
     
    .
  8. Simo 0'Rulez
     
    .

    User deleted


    uhm perchè?

    (cmq per la domanda di prima su lasciare un campo vuoto nn saprei proprio)
     
    .
  9. Niggaz
     
    .

    User deleted


    dichiarazioni, hanno votato l'indulto a tempo debito etc etc
     
    .
  10. Simo 0'Rulez
     
    .

    User deleted


    sull'indulto sono d'accordo con te, è stato un errore madornale (votato anche dal pd tuttavia)

    sulle dichiarazioni, a parte Capezzone che poi si è rivelato per quello che è, non ho mai sentito parole di elogio per i raggiri giudiziari del premier..
     
    .
  11. Niggaz
     
    .

    User deleted


    ma non direttamente, però ho sentito dire più di una volta esponenti radicali parlare in aniera troppo velata di amgistratura opprimente etc etc
     
    .
  12. Simo 0'Rulez
     
    .

    User deleted


    probabilmnte si riferivano a se stessi visto che molti dei quali hanno e stanno ancora sbendo processi per uso di stupefacenti, manifestazioni nn autorizzate ecc.. ghgh
     
    .
  13. Simo 0'Rulez
     
    .

    User deleted


    ah volevo aggiungere comuque, siccome hai parlato di sinistra radicale, che il catto-comunista Vendola è stato il primo a dire "noi nulla da spartire coi radicali", salvo cambiare idea a elezioni concluse "ora i radicali sono compatibili" (forse vedendo che a fronte di un buon 2,6% c'erano buone possibilità di finire nell'europarlamento, o in parlamento in futuro?)

    questo in sostanza mi fa trovare d'accordo con te, ma non sono i radicali ad essere per primi "integralisti", anzi, ormai consapevoli che non potrebbero mai vincere stanno lottando esclusivamente in funzione "anti-governo", a differenza della sinistra radicale che ha idee troppo radicate (uh che gioco d parole), e non accettano delle "ritirate" che potrebbero rivelarsi utili per il bene del paese
     
    .
  14. Niggaz
     
    .

    User deleted


    ma infatti io iradicali non li contavo nella coalizione allargata
    io semplicemnte vorrei che i comunisti di varie estrazioni si riunissero
    o che la gente smettesse di votarli


    meglio la seconda
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    io se voterò, sono sulla stessa lunghezza d'onda di simo.
    anche se non credo che se passasse il referendum vorrebbe dire distruggere i partiti piccoli.
    quella sulle cariche non vorrei l'avessero messa per evitare l'astensionismo :hihi:
     
    .
15 replies since 12/6/2009, 10:32   230 views
  Share  
.