Blue berets, angeli o miliziani?

eh beh, ma allora...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Entrati in azione a Milano i Blue berets: volontari non armati che presidiano la metro, in collegamento con la polizia per prevenire episodi di microcriminalità. Ma c’è chi li accusa di essere vicini alla destra e alla vecchia milizia fascista

    All’inizio, e parliamo del "lontano" 1995, ci sono stati i City Angels. Berretto blu e giubba rossa, "volontari di strada d'emergenza che aiutano i cittadini e lottano contro la criminalità" . Composti, oggi, per il 60% da maschi, il 40% da femmine e il 30% da stranieri, si definiscono "orgogliosi di essere un'associazione multirazziale, antirazzista, multietnica e multireligiosa, con Angeli da tutto il mondo che lavorano in armonia per il bene della loro città".

    Poi sono arrivate anche le "ronde padane", simpatizzanti della Lega Nord che da più di dieci anni di notte pattugliano le strade di molte città del settentrione, promettendo guerra alla microcriminalità. Decisamente più schierate politicamente, hanno da sempre suscitato polemiche e detrattori.

    Sull'esempio dei City Angels, in molte altre città sono sorte in questi anno associazioni di volontari di vario tipo, tutte accomunate dall'obiettivo di difendere i cittadini e prevenire episodi di microcriminalità. A Torino, per esempio, nel 1998, è nato il "Coordinamento dei comitati spontanei torinesi", attivo tutt'oggi con circa 200 volontari che, armati di fischietti, presidiano le strade in gruppi di 12-20. Nel Friuli Venezia Giulia sono fioriti i "Gruppi spontanei per il controllo del territorio". A Bologna la Giunta di Sergio Cofferati ha dato da oltre un anno il via libera alle "ronde anti-rapina".

    Ma c’è anche chi ne ha approfittato (grazie ai ddl sicurezza di prossima approvazione) per tirar fuori dall’armadio vecchie reminiscenze di stampo fascista. Come le "camicie grigie" della Guardia nazionale italiana (Gni), già note come ronde nere. Gaetano Saya, ideatore della Guardia, rifondatore ed ex presidente dell'Msi-Destra nazionale e ora presidente del Pni, Partito nazionalista italiano, promette di andare avanti nonostante la procura di Milano abbia aperto un fascicolo per apologia di fascismo.

    Fino ad arrivare, per l’appunto, agli ultimi nati, i Blue Berets. O meglio, non proprio appena nati (è una associazione attiva in diversi Paesi del mondo da diversi decenni) ma al loro battesimo milanese. Da fine giugno sono entrati in azione nel presidiare le metropolitane, a breve potrebbero spostarsi anche sui mezzi di superficie.

    Volontari, non armati, per lo più giovanissimi e molti anche stranieri, sono dotati di un cellulare che permette loro di mettersi in contatto con i servizi di pronto intervento. I cittadini sembrano aver ben preso l’iniziativa, eppure fin dalle prime voci di un loro possibile arrivo, lo scorso anno, si sono levati cori di protesta.

    La senatrice del Pd Marilena Adamo, a luglio 2008, aveva rivolto un'interrogazione al ministro dell'Interno Roberto Maroni segnalando come il Comune di Milano avesse affidato un progetto sulla sicurezza ad associazioni vicine all'estrema destra. "La giunta del Comune di Milano ha approvato, stanziando 1 milione 732mila euro, un progetto per garantire ai cittadini maggiore sicurezza, attraverso l'organizzazione di un servizio con operatori, i quali devono comunque essere non armati, esperti nel trattare fenomeni di degrado urbano e microcriminalità. Sono risultate aggiudicatarie dell'appalto, tra le altre, due associazioni, l'idoneità delle quali rispetto all'attività da svolgere, solleva talune perplessità. In particolare, tra gli aggiudicatari figurano l'associazione Blue Berets, la cui direzione appare essere molto vicina al partito di Azione Sociale".

    Preoccupazione ribadita a gran voce in queste settimane dall’organizzazione per i diritti umani Everyone, che vede nei volontari blu una potenziale e pericolosa matrice xenofoba: "i Blue Berets che pattuglieranno di sera le banchine e i treni del metrò a Milano altro non sono che l'equivalente della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale durante il fascismo".

    "Le divise e i berretti azzurri delle ronde ci riportano alle famigerate Camicie Azzurre - spiegano in una nota - squadre paramilitari che all'inizio del '900 rappresentavano l'Associazione Nazionalista Italiana e presidiavano le città per difendere, in nome della patria e del Re, il "sangue italico" dalla "barbarie straniera", e che ben presto avrebbero cambiato il colore delle loro camicie".

    Secondo Everyone "ancora più inquietanti sono i proclami del vicesindaco De Corato, che pone le milizie a difesa dei cittadini milanesi, nella città che vanta un numero impressionante di episodi di aggressione e atti di razzismo da parte di italiani nei confronti di cittadini stranieri". Gli obiettivi xenofobi dell'iniziativa, per Everyone, sono confermati dall'assessore alla Mobilità, Edoardo Croci, secondo cui "i nuovi interventi sono rivolti soprattutto alle signore Brambilla e ai loro figli".

    "La cosa che ci sdegna di più - concludono i leader di Everyone - è che quest'iniziativa è di fatto sponsorizzata anche dalla sinistra milanese, una sinistra che, nei confronti delle etnie e delle razze di minoranza si mostra da tempo particolarmente "sinistra" nei confronti dei Diritti Umani".




    cosa ne pensate?

     
    .
  2. Niggaz
     
    .

    User deleted


    che da qualsiasi estrazione èpolitica vengano sono esaltati che cmbinaneranno più casin di quelli possono risolvere
     
    .
  3. A Natural Disaster
     
    .

    User deleted


    Penso che andrebbero aumentati i City Angels (che possono fare quello che fanno solo dopo un corso di formazione che tocca vari ambiti in modo anche da far desistere i fanatici) e che andrebbero abolite tutte le altre forme di ronde/parapolizia/milizie/angeli/etc etc.
     
    .
  4. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Boh, se da una parte dice che molti sono stranieri mi chiedo perchè subito dopo si debba dire che sono nazionalisti xenofobi.
    Comunque la cosa migliore sarebbero più forze dell'ordine (e magari anche l'esercito, che sennò viene pagato per far niente) sul territorio e niente ronde.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    c'è qualcuno che è stato a Milano o che ha avuto esperienza diretta, o comunque modo di vedere questi berretti blu?
     
    .
  6. marcodonà
     
    .

    User deleted


    non entro nel merito ma una cosa la devo dire


    perché "BLUE BERETS"?
    mmeriganimmerigani
    -.-"
    non si parla più italiano in sto cazzo di paese
     
    .
  7. Merlino620
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LordBaygon @ 29/6/2009, 19:14)
    Boh, se da una parte dice che molti sono stranieri mi chiedo perchè subito dopo si debba dire che sono nazionalisti xenofobi.

    Il 30% era riferito ai City Angels, quelli accusati di xenofobia nazionalista sono i blue berets.

    CITAZIONE (LordBaygon @ 29/6/2009, 19:14)
    Comunque la cosa migliore sarebbero più forze dell'ordine (e magari anche l'esercito, che sennò viene pagato per far niente) sul territorio e niente ronde.

    Sono d'accordo anche se vorrei che molti prestassero servizio su strada senza armi.
     
    .
  8. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Non so perchè il berretto blu mi ha sviato...
    Comunque un fascista non darebbe mai un nome inglese alla sua organizzazione.
     
    .
  9. marcodonà
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LordBaygon @ 30/6/2009, 13:12)
    Comunque un fascista non darebbe mai un nome inglese alla sua organizzazione.

    non ti credere, la colonizzazione culturale è quasi più a destra che a sinistra ormai
     
    .
8 replies since 29/6/2009, 17:01   137 views
  Share  
.