Il più grande statista italiano dal dopoguerra ad oggi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Chi è, o chi è stato, secondo voi, il più grande statista italiano della nostra (o nostre) Repubblica?
    Non faccio un sondaggio perchè non vorrei essere imparziale o non vorrei omettere dei nomi
     
    .
  2. Niggaz
     
    .

    User deleted


    silvio berlusconi
     
    .
  3. Gallostonato
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 8/9/2009, 11:43)
    Chi è, o chi è stato, secondo voi, il più grande statista italiano della nostra (o nostre) Repubblica?
    Non faccio un sondaggio perchè non vorrei essere imparziale o non vorrei omettere dei nomi

    A me piace molto Luigi Einaudi.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,866
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Statista? Forse Craxi, perché ha governato per tre anni di fila quando la durata media di un governo italiano era di tre mesi. Andreotti, ma è sempre stato troppo ambiguo.
     
    .
  5. Merlino620
     
    .

    User deleted


    a quanto pare il berlusca ha letto sto topic perchè ha risposto per tutti :hihi:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    povero De Gasperi, è li che si sta rivoltando nela tomba...

    a proposito, di De Gasperi ne ho sempre sentito parlare bene, sia a destra che a sinistra, e direi che è l'unico.

    Andando a sinistra come non pensare agli occhi lucidi che vengono ai nostalgici PCI e sessantottini quando sentono parlare di Berlinguer?

    A destra invece credo sia molto apprezzato Almirante, non chiedetemi perchè :hihi:

    Della DC oltre De Gasperi, meriterebbero un discorso a parte anche Andreotti (ma lui meriterebbe un forum a parte, ci vorrebbe un'intera vita per discutere di lui) e Aldo Moro (anche se il suo giudizio è stato chiaramente influenzato dalla sua fine)

    Berlusconi, per carità....

    chiaramente io non posso dire chi sia stato il più grande statista, perchè certe epoche non le ho vissute, e ovviamente il modo in cui farelo statista è anche influenzato dall'epoca...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,866
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    De Gasperi ha governato poco, per quanto sia stato un grande politico. Diciamo che nel dopoguerra di politici carismatici ce ne sono stati pochini: forse per una sorte di sindrome post-Mussolini, era meglio avere presidenti del consiglio con poca personalità e meglio manovrabili dal Parlamento.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    Direi Moro, De Gasperi e Berlinguer. Ma anche Craxi non è stato da poco, nonostante fosse un ladro e l'inizio della fine per l'Italia. La crisi di Sigonella è stato forse l'unico episodio in cui l'Italia non si è dimostrata un cagnolino degli USA.
     
    .
7 replies since 8/9/2009, 10:43   193 views
  Share  
.