[CineForum 64] Party Monster

Dal 16.11.09 al 22.11.09

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Talento Naturale

    Group
    Member
    Posts
    23,859
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    image

    Emozione, il primo film che propongo!
    In poche parole ci si ritrova immersi nella sconvolgente vita newyorkese degli anni 90 con festini a base di sesso e droga e qui ci viene narrata la storia di Michael Alig, ottimamente interpretato dall'ex golden boy Macaulay Culkin, il quale è considerato uno dei fautori principali del boom di questo genere di feste.
    Purtroppo il ritmo frenetico di questa vita lo porta man mano a perdere la testa e a commettere errori che lo porteranno verso la fine della sua breve ma sfrenata vita.

    Buona visione.
     
    .
  2. Richard Rahl
     
    .

    User deleted


    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?

    Racchiude piu generi anche se trovo che sia più che altro un film drammatico e biografico

    Come e' passata la visione del film?

    Scorrevole a tratti.

    C'e qualcosa che ti ha particolarmente colpito?

    I costumi! :argh: (la gallina è il mio preferito :hihi: )

    Avresti cambiato qualcosa?

    Utilizzato attori migliori e trattato meglio alcuni aspetti della vicenda piuttosto che altri.

    Come ti e' sembrata la recitazione?

    Scarsa

    Se dovessi assegnargli un solo oscar, quale daresti?

    Costumi (La gallina :amore: )

    Commento libero sul film

    Ho cominciato la visione del film con molta curiosità. Non avevo la minima idea di cosa aspettarmi non essendomi documentato molto prima di iniziare la visione. Vedere Macaulay Culkin in questo stato mi ha quasi scioccato, l'ultima volta che lo avevo visto era stato in Mamma ho perso l'aereo...

    Parlando del film devo dire che non mi è piaciuto molto, forse perchè tocca un tema che non mi ispira o forse per la scarsa recitazione, non dico dei protagonisti quanto dei comprimari (a parte la gallina :hihi: ). Fatto sta che penso che il regista abbia trattato poco e male i rapporti interpersonali (poteva dedicare più tempo e dialoghi tra i due personaggi principali e tra Michael Alig e i comprimai) focalizzandosi su feste e droga, anche se probabilmente non ha potuto fare altrimenti visto che il film è una biografia di Michael Alig.

    Alcune cose comunque sono da salvare: come ho detto prima i costumi e la recitazione dell'ex bimbo prodigio di hollywood e di seth green per lo meno discrete, rendono bene i personaggi interpretati.

    Voto finale: 4.75
     
    .
  3. Amexis
     
    .

    User deleted


    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?

    Guardo spesso film biografici, un po' meno i film grotteschi, e comunque guardo anche quelli drammatici e con interazioni col pubblico.

    Come e' passata la visione del film?

    Il film è andato liscio liscio

    C'e qualcosa che ti ha particolarmente colpito?

    Si, il fenomeno di cui si parla, non è lontanamente arrivato ai miei occhi in Italia, forse a Milano o Roma ci sono stati degli emuli di questo movimento, ma di sicuro è una situazione underground che da noi non si è vista abbastanza e che mi affascina.

    Avresti cambiato qualcosa?

    Forse troppa droga, troppo poco sesso (che è comunque un elemento importante della vicenda credo), e troppa poca musica. Il film parla di club e di feste, ma alla fine la sola protagonista è la droga, e neppure ben descritta.

    Come ti e' sembrata la recitazione?

    mediocre

    Se dovessi assegnargli un solo oscar, quale daresti?


    Anche io costumi, però anche la sceneggiatura non originale non gli starebbe male.

    Commento libero sul film

    Il film è particolare, ma dall'inizio, a mio parere, parte male:
    La scena del narratore del film, seduto su una sdraio pronto a raccontare tutto, non solo è Kitsch, ma anche mal fatta. L'attore non riesce ad essere convincente e arriva ad essere anche imbarazzante, almeno in quella scena.
    Il seguito è interessante, a parte la scena dei due sul letto a bere té, che rasenta il grottesco della scena precedente.
    La storia di Michael Alig è probabilmente una parte della cultura underground che deve essere conosciuta ed il film ha questo merito. Le scene e le feste, le amicizie e le esperienze di Alig sono elencate, e questo è un gran bene. Peccato, però, che non vengano approfonditi i temi, che si parli solo di Droga, quando invece si stava creando anche arte e bellezza, e che quando si parla di droga lo si faccia quasi per dovere, senza far capire, veramente come dev'essere vissuta quell'atmosfera.
    Il regista dovrebbe cominciare a studiare sceneggiatura, perchè si è perso una grande occasione di fare un'opera trasgressiva, e non basta avere Marilyn Manson (nei panni di Cristina Superstar) per fare un film trasgressivo, anzi.... Il film appare quasi un lavoro edulcorato perchè si possa vederlo con le famigliole, quasi una cronaca da novella 2000. Manca un lavoro introspettivo profondo e una visione più realistica di una vita che si deve raccontare. Tremenda (dal punto di vista stilistico) la descrizione dell'omicidio.
    Peccato perchè il film ha delle particolarità interessanti, giochi di luci e fotografie che lasciano capire che non tutto è da buttare nel cast di chi lo ha creato, ma c'è da lavorare. Party Moster è da guardare solo se si vuole conoscere qualcosa che in Italia in pochissimi hanno conosciuto e quest'occasione non va sprecata.

    Voto finale: 5
     
    .
  4. Riolf
     
    .

    User deleted


    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?
    Guardo spesso film biografici

    Come e' passata la visione del film?
    Abbastanza liscia

    C'e qualcosa che ti ha particolarmente colpito?
    La stupidità delle feste underground :lol:

    Avresti cambiato qualcosa?
    Avrei usato attori in grado di essere chiamati tali e non mi sarei soffermato soltanto sull'aspetto della droga (e anche quest'ultimo lo avrei trattato in maniera migliore).

    Come ti e' sembrata la recitazione?
    Green alla fine non è malaccio... L'ex bimbo prodigio di "Mamma ho perso l'aereo" è pessimo, e i comprimari gli fanno buona compagnia

    Se dovessi assegnargli un solo oscar, quale daresti?
    Lol... Dico miglior sceneggiatura non originale...

    Commento libero sul film
    Prima della visione del film non sapevo assolutamente cosa aspettarmi. Non conoscevo Michael Alig e tutta la cultura underground anni 80, compresi i Club Kids, quindi il mio giudizio puo' essere influenzato dalla mia ignoranza in questo campo.
    Il film non mi è piaciuto, l'ho trovato in un certo senso stupido nel suo modo di affrontare temi come la droga, e altrettanto stupido nel non spingere il piede sull'acceleratore e non parlare anche di sesso e altre perversioni. Perchè, a mio modo di vedere, se uno vuole fare un film alternativo, controcorrente e politicamente scorretto deve far vedere qualcosa di piu' forte, che rimanga nella memoria dello spettatore come un pugno nello stomaco, e non fermarsi a 2 omosessuali che bevono il te drogandosi sul letto o a "sculino" e "scazzone". Detto questo aggiungo che gli attori sono osceni (Green si salva anche se di poco, Caulkin è davvero irritante nella sua mediocrità) e non trovo una scena che sia una che mi sia rimasta impressa.

    Voto finale: 4,5
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?
    Guardo spesso film "strani", indipendentemente dal genere a cui appartengono.

    Come e' passata la visione del film?
    Normale.

    C'e qualcosa che ti ha particolarmente colpito?
    Manson conciato da donna

    Avresti cambiato qualcosa?
    Probabilmente mi sarebbe piaciuto girare un film simile, quindi lo avrei fatto a modo mio.

    Come ti e' sembrata la recitazione?
    Mah........diciamo che la recitazione non e' un punto forte del film, anche se certe espressioni da checca di Culkin mi hanno fatto piegare.

    Se dovessi assegnargli un solo oscar, quale daresti?
    Oscar davvero no....

    Commento libero sul film

    Forse sara' un difetto che si guadagna guardando centinaia di film : si arriva ad apprezzare tutto cio' che non riesci ad associare a qualcosa di gia' visto.
    Ora non dico che questo Party Monster sia unico nel suo genere (ho trovato analogie di sceneggiatura con "Kids" e "Gummo" ad esempio, caso vuole che anche in questi 2 film ci sia Chloe Sevigny, dio la benedica :amore: ) pero' sicuramente il prodotto si difende bene in quanto ad originalità.

    E sono anche d'accordo con la maggior parte dei difetti rilevati nei commenti precedenti, ma nonostante tutto il film mi è piaciuto.
    Neanche io conoscevo questa "cultura" e di conseguenza mi sarei anche potuto aspettare una sceneggiatura originale, ed un film di critica alla societa' americana, con uno sguardo sul futuro delle nuove generazioni, cosa che avrei forse apprezzato maggiormente, in quanto d'accordo con l'eventuale critica e con l'idea.
    Poi scopro che e' un biografico, pazienza, la mia analisi "originale" và a farsi benedire.

    Ne resta comunque un film "colorato", movimentato, con un ritmo sostenuto, che non annoia.
    Niente di particolare spicco, ma se dovessi fare un elenco di film del "genere", questo sarebbe uno di quelli che non escluderei.

    Ps: Culkin, tutto sommato, dopo la serie "Mamma Ho Perso L'Aereo", ha praticamente vissuto in quel modo :hihi:

    Voto finale: 6/7
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?
    Non so bene in che genere inserirlo, ma capita saltuariamente di vedere un po' di tutto per cui...

    Come e' passata la visione del film?
    Normale.

    C'e qualcosa che ti ha particolarmente colpito?
    Il fenomeno in sè di cui si parla

    Avresti cambiato qualcosa?
    Qualche attore sicuramente, e probabilmente anche diverse cose di sceneggiatura, avrei dato più spazio forse alle feste e a come si svolgevano.

    Come ti e' sembrata la recitazione?
    mediocre

    Se dovessi assegnargli un solo oscar, quale daresti?
    Nessun oscar

    Commento libero sul film

    Leggendo prima di sfuggita alcuni giudizi sono partito forse un po' troppo prevenuto aspettandomi un film che non mi sarebbe piaciuto su nessun fronte.
    La storia che c'è alle spalle e che si vuole rappresentare e raccontare è sicuramente un buonissimo spunto di una certa originalità, descrivere un mondo di feste, droga, sesso, travestimenti, party e musica. Sicuramente per molti giovani divenne un vero e proprio "stile di vita", del tutto estraneo alla nostro paese e per questo difficilmente comprensibile.

    Nonostante quindi i presupposti di partenza molto buoni per poter portare ad un film di buon livello così non è stato. Gli attori sono un po' allo sbaraglio tolto forse l'ex bimbo prodigio di Mamma ho perso l'aereo (conoscendo il suo passato turbolento fatto di droga ho pensato che ci stesse benissimo in questo cast ghghg). Così come il film è stato rappresentato un po' superficialmente a mio parere (anche se sicuramente la superficialità era alla base dello stile di vita di questi ragazzi). Buone idee ma si poteva fare molto meglio.



    Voto finale: 6
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Talento Naturale

    Group
    Member
    Posts
    23,859
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?
    Spesso guardo 'chicche' simili.

    Come e' passata la visione del film?
    Abbastanza veloce, anche troppo per me.

    C'e qualcosa che ti ha particolarmente colpito?
    Assolutamente, il fenomeno di cui si parla.

    Avresti cambiato qualcosa?
    Nulla.
    Adoro certe pellicole sopratutto per il fatto che, così sono state girate, e così dovevano essere.

    Come ti e' sembrata la recitazione?
    So anch'io che il livello non è eccelso, ma durante le due visioni è una cosache ho sempre fatto passare in secondo piano.

    Se dovessi assegnargli un solo oscar, quale daresti?
    Dato che, di questa pellicola, è praticamente tutto trascurabile mi sentirei di nominare solo la colonna sonora.

    Commento libero sul film
    Premetto che sono stradiparte perchè adoro seth green e sopratutto culkin...non so perchè, forse per i film che l'hanno lanciato, ma ogni volta che so che è impegnato in qualche pellicola la notizia mi fa solo sorridere =)
    Aggiungiamoci un contesto delirante, nella grande mela degli anni '90 e lì raggiungo il top della goduria!
    La regia, lo ammetto, è discreta, così come la recitazione ma come detto prima, quasi inconsciamente, ho fatto passare tutto in secondo piano, preferendo concentrarmi su una trama alquanto originale e che comunque lascia molto spazio all'estro dei protagonisti; in primis Michael Alig aka Macaulay Culkin che riesce benissimo a rendere l'idea di quanto fosse folle e sregolata la vita del ragazzo.
    Che poi rispecchia un pò anche la vita reale dell'ex bimbo prodigio, dato il suo recente passato firmato da eccessi di ogni tipo.

    Voto Finale : 7
     
    .
  8. Nonno Face
     
    .

    User deleted


    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?
    Esula abbastanza da qualsiasi cosa abbia mai visto

    Come e' passata la visione del film?
    Abituarmi a ciò che stavo vedendo è stato un trauma :hihi: però a dirla tutta non vedevo l'ora che finisse

    C'e qualcosa che ti ha particolarmente colpito?
    Il fatto che si tratti di una storia vera, anche se al giorno d'oggi niente dovrebbe più sorprendere

    Avresti cambiato qualcosa?
    Avrei cercato di mettere in luce che cosa spinge questi ragazzi verso questa folle vita di eccessi e trasgressioni che definire esagerate è un eufemismo

    Come ti e' sembrata la recitazione?
    Se non altro rendevano bene l'idea

    Se dovessi assegnargli un solo oscar, quale daresti?
    Non esageriamo :hihi:

    Commento libero sul film
    Devo dirlo sinceramente, è uno dei film più brutti che abbia mai visto. L'unica cosa che ha "salvato" questo film ai miei occhi è tratto di una storia vera, e l'ha reso quanto meno un po' più interessante. Se non altro è una piccola fotografia di una realtà molto lontana dai miei occhi.
    Le vicende di questi "sculino" e "scazzino" votati sin da bambini alla trasgressione più esibizionista, tesa a mostrare quello che sentono dentro. Questa secondo me è una parte che è stata poco esplorata. Sti ragazzi mi sono parsi solo delle checche isteriche, con il solo obiettivo di apparire, non curandosi dell'essere. E non è stato mostrato il perché di questa cosa, o forse non l'ho appreso io. Non ci sono scene che mi sono particolarmente piaciute o che mi hanno divertito, l'unica quella dell'overdose di Michael, che ho trovato come regia e musica, abbastanza comunicativa.

    Tolto questo, mi è parso un film che poteva essere decente, ma che ho avvertito come molto superficiale, mal diretto e mal recitato...

    Voto: 4
     
    .
7 replies since 2/11/2009, 22:38   212 views
  Share  
.