Fini attacca Berlusconi!!!

il PDL cade in pezzi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Merlino620
     
    .

    User deleted


    http://tv.repubblica.it/copertina/fini-fuo...ale/39739?video

    Stavolta la pietra è stata lanciata e la mano non si può più nascondere: Fini vuole ricostruire la vecchia destra italiana attorno a sè stesso.
    Le parole contro silvietto lasciano poco spazio all'immaginazione, il riscontro politico potrebbe essere importante.

    Secondo voi cosa accadrà? altra bolla di sapone oppure stavolta si fa sul serio?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    L'ho visto e ne hanno parlato anche a Ballarò l'altra sera, dove poi è intervenuto anche Fini in diretta telefonica.

    Non hanno detto niente sul fatto che voglia distaccarsi creando una nuova destra italiana, ne se ne è parlato e dal video non ricordo en parlasse.

    Per quello che ha detto e per come è intervenuto non posso che apprezzarlo, si possono non condividere le sue idee politiche ma per lo meno è uno dei pochi politici seri che ci sono.
    Alla fine ha semplicemente detto quello che già più volte aveva fatto anche in pubblico. Berlusconi DEVE rispettare la magistratura (non insultando e dando dei comunisti a destra e a manca) e non credersi al di sopra di tutto e tutti, nonostante sia legittimamente eletto dal popolo.

    Una volta terminato il suo mandato non penso neanche io voglia ri-allearsi con il nano perchè ultimamente ha superato ogni limite sopportabile, a mio parere Fini ha sempre sopportato per poter stare "sul carro dei vincitori" diciamo, ma ormai penso anche lui si sia reso conto che si ha superato il ridicolo già da tempo. Gli unici a non rendersene conto pare siano gli italiani.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,867
    Location
    Torino

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Fini vuole ricostruire la vecchia destra italiana attorno a sè stesso.

    In realtà è lui che si sta spostando a sinistra. La maggiornaza degli ex An non condividono le sue sparate e scelte politiche.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    no, che Fini voglia rifare la destra italiana non credo sia vero, non so dove lo hai inteso Merlo, ma credo che ormai sia controproducente. Se Fini avesse voluto fare qualcosa da isolato doveva farlo tempo fa, quando aveva il suo bel 10% con AN e non si era immischiato in questo modo con Berlusconi. Ha voluto troppo, e adesso paga. Ha voluto salire sul carro del vincitore, e adesso deve fare il tirapiedi di Berlusconi. Se se ne va lo seguono in pochi, nonostante io credo che nel PDL sia uno dei pochissimi che usa il cervello.
    Che poi le sue siano sparate non lo so mica :hihi:
     
    .
  5. Lord Tigro O'Riley
     
    .

    User deleted


    Mmm al massimo massimo potrebbe fare una coalizione di centro con Casini e Rutelli, ma le posizioni sarebbero troppo distaccate anche se ormai quelli di destra odiano Fini che è osannato dalla sinistra :hihi:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    24,304
    Location
    Voghera

    Status
    Offline
    Qua ormai pare che "criticare Berlusconi" equivalga a "essere di sinistra", indipendentemente da quanto uno dica e creda :hihi:
     
    .
  7. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Comunque non si sputa nel piatto dove si mangia...
    Senza Silvio dubito fortemente che Fini sarebbe arrivato alla posizione in cui è adesso. Che abbia detto cose piuttosto sensate posso anche essere d'accordo comunque.

    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 3/12/2009, 22:37)
    Ha voluto salire sul carro del vincitore, e adesso deve fare il tirapiedi di Berlusconi. Se se ne va lo seguono in pochi



     
    .
  8. Merlino620
     
    .

    User deleted


    @ Bazza & Baba: Voi siete davvero sicuri che quella di Fini sia una presa di coscienza? coscienza che in 15 anni di Berlusconismo non ha mai avuto tralaltro..
    Perchè per la Ex Cirielli non si sarebbe mai azzardato a criticarlo (nè tantomeno col lodo Schifani) ???

    Si è svegliato da un lungo sonno? non si è mai accorto cosa stesse succedendo?? se ne è accorto solo adesso perchè silvietto ha superato ogni limite?

    A me sembra che il limite sia già stato valicato dal '93 in poi e questo Fini lo sa bene, la differenza rispetto a 15 anni fa è che oggi è possibile fare una mossa politica (la coscienza lasciamola alle persone realmente oneste) che possa portare a qualcosa di concreto.

    L'antiberlusconismo (chiamiamolo così) oggi è più forte che mai, l'attenzione pubblica verso le magagne del premier non è mai stata così forte. Forza italia, tralasciando quel che si dice, sta perdendo molti elettori, troppi.

    Se Berlusconi esce di scena capiamo chi ci rimarrà:
    1) "Sinistra": debole, piena di contraddizioni e conservatrice.
    2) Centro: Casini, uno dei politici più amati dagli italiani.
    3) Destra: Fini, col partito probabilmente più solido d'Italia... pochi scandali (o in numero minore rispetto alla maggior parte) e una rappresentanza direi storica all'interno del panorama politico italiano.
    4) Lega: che continua ad allargare i propri orizzonti pur rimanendo un partito localizzato.

    Se Fini, come penso che possa fare, si allea con Casini e la Lega creando un partito di Destra riformista e federalista (forse in parte paragonabile all'attuale situazione tedesca) ma allo stesso tempo con profonde radici Cattoliche e appoggiato dalle forze dell'ordine (tradizionalmente legate alla destra, e col motivo in più di votare il partito che ha fatto fallire il Medioevo berlusconiano) chi pensate che possa batterli politicamente?

    Baba il discorso che Fini è stato con Berlusconi e quindi l'italia non lo vuole secondo me regge poco: l'italia è un Paese di coglioni, e la coscienza storica è sempre stata pari al nulla da Mussolini a sta parte.

    @ Shagrath: non credo proprio che Fini si stia spostando a sinistra... e poi da quando in qua difendere la giustizia è un atto avvicinabile alla sinistra???


    CITAZIONE (Sergio O'Riley @ 3/12/2009, 23:46)
    Qua ormai pare che "criticare Berlusconi" equivalga a "essere di sinistra", indipendentemente da quanto uno dica e creda :hihi:

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    per merlo, dalla prima lettera fino a "parte" (quindi quasi tutto il post :hihi: )
    No no, io non ne sono per niente sicuro, figurati. Effettivamente anche io mi sto chiedendo dove vuole arrivare Fini, però non ho la certezza che farà quello che dici tu. I miei dubbi nel post precedenti erano solo dovuti al fatto che tu ne eri troppo sicuro, e quindi magari avevi sentito qualcosa che io non sapevo. Però ripeto, Fini non avrebbe avuto molta più convenienza a restare con AN (non ricordo bene, ma mi pare che a volte fosse andato anche al 13%) con un partito che aveva già un seguito, una coscienza politica ed un progrmamma? Andarsene ora per i suoi, ti dà se va bene la metà dei voti, somma quelli della Lega e dell'UDC, arrivano si e no al 20% (e chissà quanti elettori UDC non voterebbero più un partito che va con Fini). Berlusconi da solo va al 30%. Non so sinceramente quanto possa essere una buona mossa politica.
    Pensa che anche il mio sogno è che Di Pietro faccia una coalizione con comunisti, verdi e radicali, ma come coalizione prenderemo meno voti di quanti ne prenda IDV da sola adesso :hihi:
     
    .
  10. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Fini vuol dare cittadinanza e voto agli stranieri, figuriamoci se prenderebbe i voti della Lega.
     
    .
  11. Simo 0'Rulez
     
    .

    User deleted


    image
     
    .
  12. Naerior
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    3) Destra: Fini, col partito probabilmente più solido d'Italia... pochi scandali (o in numero minore rispetto alla maggior parte) e una rappresentanza direi storica all'interno del panorama politico italiano.

    Eh, no... Ormai quel treno Fini l'ha perso...
    AN non esiste più, e la grande maggioranza dei suoi ex colonnelli di AN adesso in questa diatriba sta dalla parte di Berlusconi. Se oggi Fini uscisse dal PDL avrebbe TUTTO tranne che un partito solido. Tanto per cominciare perché dovrebbe fondarne uno da zero. E in secondo luogo perché ben poca gente andrebbe con lui.
    Fini sta cercando di accelerare la caduta di Berlusconi mettendogli i bastoni tra le ruote alle manovre per salvarsi. La sua idea credo sia mettere le mani sull'intero PDL.

    D'altronde, per quanto adesso gli siano contro in molti, se Berlusconi uscisse di scena lui sarebbe il solo candidato credibile per il PDL, quindi credo che magicamente sarebbe appoggiato da tutti.

    Il problema è che bisogna vedere quanto è davvero in crisi, Berlusconi.

    Cheers,
    Naerior
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    sono più d'accordo con questa tesi, anche se secondo me, Berlusconi un suo sostituto che non è Fini lo sta già formando in qualche modo. Chiaramente non so chi possa essere.
    Magari suo figlio, magari la Marcegaglia :hihi:
     
    .
  14. Merlino620
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 4/12/2009, 08:57)
    per merlo, dalla prima lettera fino a "parte" (quindi quasi tutto il post :hihi: )
    No no, io non ne sono per niente sicuro, figurati. Effettivamente anche io mi sto chiedendo dove vuole arrivare Fini, però non ho la certezza che farà quello che dici tu. I miei dubbi nel post precedenti erano solo dovuti al fatto che tu ne eri troppo sicuro, e quindi magari avevi sentito qualcosa che io non sapevo. Però ripeto, Fini non avrebbe avuto molta più convenienza a restare con AN (non ricordo bene, ma mi pare che a volte fosse andato anche al 13%) con un partito che aveva già un seguito, una coscienza politica ed un progrmamma? Andarsene ora per i suoi, ti dà se va bene la metà dei voti, somma quelli della Lega e dell'UDC, arrivano si e no al 20% (e chissà quanti elettori UDC non voterebbero più un partito che va con Fini). Berlusconi da solo va al 30%. Non so sinceramente quanto possa essere una buona mossa politica.
    Pensa che anche il mio sogno è che Di Pietro faccia una coalizione con comunisti, verdi e radicali, ma come coalizione prenderemo meno voti di quanti ne prenda IDV da sola adesso :hihi:

    Il tuo discorso avrebbe un riscontro pratico se gli elettori di Forza italia morissero lo stesso giorno che cade il governo :hihi:

    Tu dimentichi che il famoso 30% di Berlusconi, se lui esce di scena, si ritroverà a votare un altro partito: quale?
    Probabilmente i voti si sparpaglieranno un pò, andranno un pò alla sinistra, un pò ai radicali ma la stragrande maggioranza credo che rimanga in casa con l'UDC (Unione dei carcerati come direbbe qualcuno :hihi:), i partiti di destra (AN, ma anche movimento per l'italia e la Rosa Bianca di Tabacci), e sicuramente la Lega.

    Se tu sommi il 20% di cui hai parlato più un ipotetico altro 20% (il 10 dei 30% del Berlusca lo regalo alla sinistra), se la matematica non mi inganna, fa 40.
    Altrochè se non è una buona mossa politica.

    Poi c'è un altro aspetto che nel tuo discorso non regge: perchè Fini, che come dici tu, che è voluto salire nel carro dei vincitori, adesso attacca il maggior esponente del principale partito di coalizione se, alla caduta del governo, come tu dici, ne trarrebbe solo svantaggi?? Sarebbe un controsenso.
    E ripeto la domanda posta precedentemente: Credi davvero che lo faccia per il senso civico/presa di coscienza che in 15 anni non ha mai avuto?


    CITAZIONE (Naerior @ 4/12/2009, 12:40)
    CITAZIONE
    3) Destra: Fini, col partito probabilmente più solido d'Italia... pochi scandali (o in numero minore rispetto alla maggior parte) e una rappresentanza direi storica all'interno del panorama politico italiano.

    Eh, no... Ormai quel treno Fini l'ha perso...
    AN non esiste più, e la grande maggioranza dei suoi ex colonnelli di AN adesso in questa diatriba sta dalla parte di Berlusconi. Se oggi Fini uscisse dal PDL avrebbe TUTTO tranne che un partito solido. Tanto per cominciare perché dovrebbe fondarne uno da zero. E in secondo luogo perché ben poca gente andrebbe con lui.
    Fini sta cercando di accelerare la caduta di Berlusconi mettendogli i bastoni tra le ruote alle manovre per salvarsi. La sua idea credo sia mettere le mani sull'intero PDL.

    D'altronde, per quanto adesso gli siano contro in molti, se Berlusconi uscisse di scena lui sarebbe il solo candidato credibile per il PDL, quindi credo che magicamente sarebbe appoggiato da tutti.

    E' quello che ho detto io in altre parole.
    Ho parlato di una nuova coalizione AN/Casini/ Lega.
    Tenendo presente che Forza Italia esiste solo per la figura di Berlusconi, ad una sua caduta, si sgretolerebbe come un castello di sabbia e i forzisti si mostrerebbero per quello che sono sempre stati: degli approfittatori... andando a popolare gli altri partiti più vicini ai loro interessi (e guardacaso credo che siano proprio UDC e AN :hihi: ).
    Coalizione che secondo me al 90% sarà guidata da Fini.

    CITAZIONE (Naerior @ 4/12/2009, 12:40)
    Il problema è che bisogna vedere quanto è davvero in crisi, Berlusconi.

    Cheers,
    Naerior

    Sicuramente come non lo è mai stato... io cmq credo che data la sua età, che porta ad una naturale stanchezza fisica, se non lo buttano giù cadrà da solo in massimo 1-2 anni.

    Non credo assolutamente ad un sostituto di Berlusconi perchè alla Base di Forza Italia non esiste un concetto politico ma solo un grande conflitto di Interessi: tolto l'interessato e spazzati via i parassiti che gli puliscono il culo per raccattare qualcosina il partito non avrà più motivo di esistere.
    Anche perchè chi diavolo potrebbe guidarlo? Lui?

    image
     
    .
  15. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Continuo a non vedere Fini come un leader... Gasparri forse non è adatto, ma gente tipo La Russa o Alemanno potrebbero benissmo guidare una coalizione.
     
    .
49 replies since 3/12/2009, 20:51   448 views
  Share  
.