Una questione che mi è venuta in mente...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Ragazzi, premetto che sono abbastanza ignorante in materia, quindi smentitemis subito se è il caso.

    Stavo pensando al futuro politico dell'Italia, e pensavo alla politica da quando Berlusconi ne è entrato a far parte. Per caso, da quando Berlusconi è sceso in politica, c'è stata l'elezione del presidente della Repubblica in anni in cui c'era la sinistra al governo (quando c'è stato il Berlusconi I c'era già Scalfaro, nel 1999 durante il governo Prodi è stato eletto Ciampi e nel 2006 di nuovo con Prodi è stato eletto Napolitano).
    Ora, che lo vogliate o meno, Scalfaro, Ciampi e Napolitano, sono persone di centrosinistra, e se non sono di centrosinistra, non sono comunque berlusconiani.
    E fin qui ci siamo...poi pensavo: l'elezione de presidente della Repubblica non è per forza diretta conseguenza del governo in auge, però da quel che ne so, il governo può comunque "influenzare" l'elezione.
    Quello che voglio sapere è questo: se un giorno verrà eletto un presidente della Repubblica vicino a Berlusconi (per quanto un presidente debba essere super partes) e ci sarà un governo di centrodestra, non sarano cazzi amari?
    Io mi auguro che stia dicendo un sacco di cazzate, almeno per vivere tranquillo :hihi:
    Ma un governo che fa tutte le leggi che vuole e un presidente che non mette il veto su niente, non saranno un problema?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    bè ma Berlusconi sta già facendo che cazzo vuole nonostante un presidente di "centrosinistra" che non ha MAI rimandanto al mittente praticamente nessuna proposta di legge.
     
    .
  3. Ch®istian™
     
    .

    User deleted


    La mia domanda è: ma in Italia il Presidente della Repubblica conta qualcosa? A me pare solo una carica-fantoccio che è lì più per reminiscenze storiche che per altro visto che le decisioni spettano sempre al Presidente del consiglio (questo l'ho scritto volutamente con la minuscola).
     
    .
  4. Nonno Face
     
    .

    User deleted


    Bè raffa il presidente è eletto dal parlamento in seduta cmq quindi è espressione della maggioranza politica più forte presente in quel momento. Detto questo il contesto in cui un presidente deve esercitare il suo veto sospensivo è spesso complesso: prendiamo l'ultimo caso del pacchetto sicurezza, legge assurda anche solo per le tecniche che sono state utilizzate (3 articoli, 111 commi). Napolitano stesso pensava che la legge avesse diversi risvolti problematici e critici, ma l'ha promulgata lo stesso! (pur inviando contestualmente una lettera al consiglio dei ministri dove esprimeva le sue perplessità ). Il problema è che il veto può esercitarlo una sola volta su una legge, se il parlamento gliela riapprova con lo stesso testo lui DEVE promulgarla, quindi talvolta non ha senso nemmeno esercitarlo (se c'è una maggioranza forte alle spalle).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    beh, a quel che so, comunque il Parlamento deve presentare una nuova proposta comunque modificata, e il Presidente può dimettersi, il che sarebbe comunque un segnale forte, anche se ormai mi sa che il popolo crede più al presidente del consiglio che a quello della repubbica...quindi se Letta diventerà presidente della Repubblica non andrà peggio di così? Eppure insomma, il pdr è anche il capo della corte Costituzionale se non erro (non spetta a lui la nomia di cinque giudici?), non sarebbe comunque qualcosa di forte?
     
    .
  6. Nonno Face
     
    .

    User deleted


    non è il Capo della corte costituzionale, in quanto altri 5 giudici sono di nomina parlamentare e gli ultimi 5 dalle supreme magistrature ordinaria e amministrativa. La corte ha un suo presidente all'interno dei 15 giudici che la compongono.
    E no, il parlamento non deve modificare la legge a seguito del veto, se la riapprova uguale identica il PdR DEVE promulgarla. Certo può sempre esercitare il suo potere di scioglimento delle camere, ma non so a che pro. In quanto in un contesto dove un presidente del consiglio può permettersi di definire toghe rosse i giudici costituzionali senza nessuna conseguenza, non vedo come non si attiverebbe per un eventuale messa in stato d'accusa del PdR per attentato alla costituzione.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    secondo me è l'ultimo dei problemi il presidente della repubblica. Siamo già in una "dittatura", e il pdr ha poco potere, è fuori dubbio c he non stia manco esercitando quello in effetti, pure Ciampi lo ha fatto notare.
    Nonostatne tutto Berlusconi fa e può fare che cazzo v uole, come sta dimostrando spudoratamente da anni, cose che solo in Italia possono accadere. E se lo fa è anche x merito dell'ignoranza della gente che gli va dietro, perchè non scordiamoci che rifacessero oggi le elezioni secondo me le stra rivincerebbe.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    oh, ci sono le elezioni tra pochi mesi, avremo una gran bella conferma :hihi:

    c'ho aperto il topic comunque
     
    .
7 replies since 11/12/2009, 21:36   77 views
  Share  
.