Torna in piazza il popolo Viola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    "La legge è uguale per tutti"

    CITAZIONE
    Sabato in piazza per il popolo viola. Una nuova manifestazione a quasi tre mesi dal No B Day del 5 dicembre scorso. La location scelta è ancora Roma, Piazza del Popolo. Nel mirino legittimo impedimento e processo breve. Lo slogan scelto è: "Basta! La legge è uguale per tutti". Adesioni da tutti i partiti del centrosinistra, (Bersani dice: "Io avevo già un impegno ma il Pd ci sarà") e dalla Cgil il cui segretario Guglielmo Epifani fa gli auguri per un evento "bello e sereno". L'appuntamento è per le 14,30. Previste numerose iniziative. E nelle ultime ore il popolo Viola continua a sottolineare la propria indipendenza: "Siamo persone libere, autonome dai partiti e fuori dalla gelatina della politica". Con l'obiettivo di rilanciare il "rinnovamento culturale e politico in questo Paese".

    Per la manifestazione di domani i Viola hanno fatto tutto da soli, rinunciando agli aiuti che per il No B Day erano arrivati dai partiti. I fondi sono stati raccolti attraverso sottoscrizioni online: alle 21 di ieri sera toccata quota 26mila euro. Gianfranco Mascia, uno dei responsabili nazionali del movimento, ha dichiarato che proprio l'indipendenza "rende la nostra spinta ancora più forte". E ancora: "La nostra energia serve anche a loro, agli uomini della politica. Il fatto che non ci siamo presentati con una nostra lista alle prossime elezioni amministrative ha sciolto molti pregiudizi e diffidenze".

    Per domani a piazza del Popolo sono previste numerosi interventi ed iniziative. Dallo striscione per ricordare i venti anni dalla scomparsa di Sandro Pertini, fino alla distribuzione - a pagamento - di spille, felpe e magliette. Tutto rigorosamente viola. Online continuano a risuonare appelli affinché "i personaggi dell'informazione e della cultura partecipino alla protesta contro il governo". Già pervenute le adesioni di Mario Monicelli, Alberto Asor Rosa, Margherita Hack, Andrea Camilleri, Giorgio Bocca, Moni Ovadia e Dario Fo. E dal palco sarà letto l'articolo in cui Roberto Saviano ha invitato i cittadini italiani a
    ribellarsi allo scandalo della corruzione.

    Negli ultimi tre mesi i Viola non sono stati certo fermi. Gli amministratori della pagina Facebook, da cui era partito il No B Day, sono diventati i responsabili nazionali di un'organizzazione con diramazioni in decine di città italiane. Una nuova fase avviata a Napoli il 9 gennaio scorso con una riunione che ha sancito formalmente la nascita del Popolo Viola. E poi numerose viol@zioni: dai sit-in in difesa della Costituzione del 30 gennaio fino ad improvvisate e flash mob nei luoghi della politica istituzionale. Come il lancio di palloncini a San Pietro durante l'Angelus del Papa o i gazebo a Montecitorio per rilasciare la 'patente violà ai politici meritevoli.

    Ma il centro nevralgico resta la rete. Alla pagina Facebook è stato affiancato un vero e proprio network che comprende anche una web-tv. Il palinsesto è, naturalmente, monopolizzato dalle gesta dei Viola sparsi in tutto il Paese. Poi migliaia di fotografie dove tutto è cosparso di viola e decine di interminabili interventi su forma e sostanza del movimento. C'è chi addirittura propone di strutturarsi sul modello dei soviet e chi auspica, invece, una sorta di partito liquido all'americana. Temi che saranno affrontati nella prossima Assemblea Nazionale che i Viola terranno a partire dal 19 marzo.

    Nelle ultime ore impazza su YouTube e sui Social Network il video "L'imperatore Tiberio", un rap realizzato da Daniele Silverstri. Immagini del No B Day si sovrappongono a spezzoni di film, documentari e trasmissioni televisive. Il testo è dedicato all'imperatore Tiberio, "che aveva donne di lusso" ed "emanava un editto che toglieva di mezzo chi chiedeva giustizia". Chissà domani quante volte la ascolteranno in Piazza del Popolo.

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    ci mancava che scendessero in politica anche loro :hihi:
    comunque l'utilità di queste iniziative mi sono sempre oscure, diventeranno come la festa dell'unità prima o poi
     
    .
  3. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Serve a insultare Berlusconi e ad annoiare chi magari vorrebbe vedere nel PD un partito capace di governare.
     
    .
  4. Mattia™
     
    .

    User deleted


    io ho partecipato al No B Daydi qualche mese fa...
    però ora ne fanno un po troppe... poi dipende anche in quanti sono...
     
    .
  5. Merlino620
     
    .

    User deleted


    beh meglio un eccesso di reazione che un difetto Baba...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    si, ma è anche vero che è meglio muoversi il giusto che ogni due mesi :hihi:
    anche perchè dopo le regionali (e sperando che già le regionali lo siano) ci sarà un periodo favorevole alla sinistra, scenderemo in piazza a raccogliere firme.
    Credo non sia il momento di esporsi troppo adesso...
     
    .
5 replies since 27/2/2010, 10:54   134 views
  Share  
.