[CineForum 74] Cani Arrabbiati

Dal 22.03.10 al 28.03.10

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    Il Film Della Settimana
    Proposto da Sampey


    image

    Il Film Maledetto di Mario Bava! Girato nel '74 e Distribuito nel 95' (21 anni dopo :eek: ) causa fallimento della casa di produzione.
    Considerato un Cult assoluto, e' un Road Movie/Thriller unico nel suo genere.
    Purtroppo non potremo mai vedere questo film come lo avrebbe voluto Mario, in quanto e' stato montato da suo figlio Lamberto dopo la morte del padre, attenendosi alla sceneggiatura, ma rattoppando qua e la'.
    Anche il doppiaggio non e' stato un aspetto curato.
    Ma nonostante questo...........allacciate le cinture! :hihi:

     
    .
  2. Richard Rahl
     
    .

    User deleted


    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?

    E' un film molto particolare, non ne ho mai visti di simili, in più devo aggiungere che è il primo Film di Mario Bava che vedo (emoticon scusa)

    Come e' passata la visione del film?

    Veloce per la maggior parte, a tratti poco più lenta.

    C'e qualcosa che ti ha particolarmente colpito?

    La genialità di riuscire a fare un film praticamente in uno spazio chiuso come una macchina (80% del tempo direi), il colore del sangue usato all'epoca e la follia dei personaggi (Trentadue e Bisturi)

    Avresti cambiato qualcosa?

    E' difficile pensare di poter cambiare qualcosa per quanto concerne film di mostri sacri della regia.

    Come ti e' sembrata la recitazione?

    Piccola nota dolente. Alcuni personaggi li ho trovati riusciti anche se non hanno recitato perfettamente (Bisturi, Trentadue, Riccardo), altri appena sufficienti (il dottore) e alcuni insufficienti, ma questi ultimi avevano parti marginali.

    Se dovessi assegnargli un solo oscar, quale daresti?

    Miglior Regia

    Commento libero sul film

    Come detto purtroppo è il pimo film di Mario Bava che vedo, anche se ne ho sentito spesso parlare quindi sapevo che ciò che avrei visto sarebbe satto di sicuro particolare.

    L'idea che sta alla base di per sè non è molto originale (dei criminali compiono una rapina e le cose vanno storte, fanno degli ostaggi e cambiando veicolo evitano la polizia) ma il modo di svilupparla e soprattutto il finale sono assolutamente geniali, soprattutto l'ultima parte in cui si scopre la verità su due personaggi chiave della trama.

    Il modo di girare il film poi è degno di nota: per la maggior parte in un unico posto (la macchina) e le inquadrature usate aggiungono suspence e pathos alla vicenda.

    La recitazione come ho detto prima è forse l'unico punto dolente del film (così come il doppiaggio) anche se alcuni attori, mettendo parecchia enfasi e "grinta" nella recitazione, hanno quasi del tutto colmato questo limite.

    Grazie a Sampey per aver proposto questa perla e grazie a Lamberto Bava per aver montato il film che il Padre non era riuscito a ultimare.

    Voto finale: 8+

    Edited by Richard Rahl - 22/3/2010, 01:20
     
    .
  3. IlBi
     
    .

    User deleted


    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?

    Guardo spesso film dove la violenza spadroneggia.

    Come e' passata la visione del film?

    Veloce, senza alcun problema.

    C'e qualcosa che ti ha particolarmente colpito?

    I primi piani esasperati sugli attori mentre la musica in sottofondo cresce ed il "sangue" utilizzato per alcune scene, piuttosto trucido.

    Avresti cambiato qualcosa?

    Il doppiaggio sicuramente, non mi ha convinto appieno.

    Come ti e' sembrata la recitazione?

    Sufficiente, si poteva far meglio. Mi sono piaciuti particolarmente 32 e Bisturi.

    Se dovessi assegnargli un solo oscar, quale daresti?

    Miglior Regia.

    Commento libero sul film

    Sono un amante dei B-Movie e questo film rientra in pieno nella categoria suddetta, spesso sono film girati con superficialità e un piccolo budget a disposizione, violenti e sanguinari. All'inizio erano bistrattati ma ultimamente sono parecchio rivalutati.

    Il film e' stato girato in Italia durante gli anni di piombo, ovvero, quel periodo storico che copre gli anni '70 e parte degli '80 dove il terrorismo e la "strategia della tensione" violentavano il nostro paese. E' questa la vera giustificazione al fatto che sono nati in quel periodo centinaia di film come questo, con lo scopo di documentare cio' che stava succedendo.

    Ha una storia molto lineare e cruda (rapina --> fuga --> resa dei conti --> colpo di scena finale) che non lascia spazio alcuno ad eventuali pensieri filosofici.
    I due scagnozzi del "Dottore" (Don Backy e George Eastman) sono i veri protagonisti del film, una coppia di delinquenti, violenti e strampalati che appaiono allo spettatore quasi comici nei loro atteggiamenti, gli unici a mio giudizio a non esser passati inosservati dal punto di vista recitativo.
    Il montaggio e la recitazione degli altri attori sono la vera pecca del film secondo me, ma credo siano causati dalla scarsità di fondi a disposizione.

    Tutto sommato lo ritengo ben riuscito e poi se Tarantino ha preso spunto per i suoi lungometraggi da molti film di questo genere un motivo ci sarà :rulez: .


    Voto finale: 7.5

    Edited by IlBi - 24/3/2010, 11:43
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?

    Non ne ho visti tantissimi di questo genere, ma capita

    Come e' passata la visione del film?
    Veloce

    C'e qualcosa che ti ha particolarmente colpito?

    Il finale sicuramente. E poi solo a me Bisturi ricordava Stallone?? :eek2:

    Avresti cambiato qualcosa?
    il doppiaggio e migliorato anche la recitazione


    Come ti e' sembrata la recitazione?

    6 politico


    Se dovessi assegnargli un solo oscar, quale daresti?
    Forse miglior regia


    Commento libero sul film:


    Avevo già visto a suo tempo nelle famose "serate filmata" con Samp il film, ma per meglio commentare mi sono fatto una seconda visione ieri sera.

    Il film è in uno stile classico delle pellicole anni 70 italiane, quelle che tanto sono state apprezzate anche all'estero anche da altri registi, basti pensare a Tarantino che spesso le cita, ne parla e ne prende spunto. Non è però il classico polizesco ma qualcosa di più particolare e diverso, una sorta di B-Movie/Road Movie, il film infatti si svolge quasi tutto a bordo di un'auto lungo l'autostrada italana.

    Quello che sorprende e piace allo spettatore è il ritmo sempre elevato che Bava riesce a mantenere durante i 90 minuti, accompagnato anche da buone musiche. L'unica nota un po' stonata è quella del doppiaggio e della recitazione, ma è infondo una "caratteristica" del genere che bisogna accettare e superare, infondo non è niente di così pessimo (non tutti possono avere la fortuna di far recitare un Volontè stile "Indagine su un cittadino....." .

    Insopportabile è stata la donna che si autoinvita sulla loro macchina, in due minuti non la sopportavo più manco io :hihi:
    Come già scritto anche il finale è per certi versi "spiazzante", chi se lo sarebbe aspettato che lo stesso bambino era a sua volta stato rapito!



    Voto finale: 7.75
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?
    Ne guardo moltissimi di b-movie (cosi' come la critica ama tanto definirli) italiani. Poliziotteschi soprattutto, anche se qua c'e una contaminazione forte di altri generi.

    Come e' passata la visione del film?
    Decisamente veloce.

    C'e qualcosa che ti ha particolarmente colpito?
    La genialita' di Bava che riesce in ogni film a studiare un modo per risultare originale e unico.
    Sicuramente il finale e' uno dei piu' grandi colpi di scena che ho mai visto.

    Avresti cambiato qualcosa?
    Probabilmente avrei cambiato il budget a disposizione, ma per il resto il buon Mario ha fatto tutto quello che poteva.

    Come ti e' sembrata la recitazione?
    E' la tipica recitazione del tempo, doppiaggio approssimativo e attori di serie B (anche C a volte :hihi: )

    Se dovessi assegnargli un solo oscar, quale daresti?
    Sceneggiatura

    Commento libero sul film

    Come alcuni di voi sapranno (il maestro) Mario Bava e' uno dei miei registi preferiti. Credo sia indubbiamente uno dei piu' grandi della storia del cinema moderno. Quello che differenzia un maestro da un ottimo regista e' la capacita' di inventare, creare, arrangiare e dare un tocco personale ad ogni cosa che si fa', indipendentemente dai mezzi, dagli attori e da tutto il contesto che non sempre risulta agevole.

    Cani Arrabbiati e' il primo e unico film di questo genere in cui Bava si e' dilettato, riuscendo sicuramente meglio di tanti altri registi di genere.
    Per questo thriller/pulp/grottesco Mario sceglie una sceneggiatura atipica, difficilissima da rendere efficace : la quasi totalita' del film sara' ambientata all'interno di una macchina (e pure piccola :hihi: ).
    Il soggetto di per se' non presenta una trama particolarmente originale, se non per il colpo di scena finale e una serie di situazioni abbastanza paradossali, con qualche tocco di humor grottesco. Ma il modo in cui la regia prende in maniera prepotente per mano il film e lo porta alla quasi accellenza e' evidente. Mario non sbaglia una inquadratura, non sbaglia niente, nonostante la condizione e il tempo a disposizione messo dalla produzione giocavano a suo sfavore, per non parlare del budget.
    Musiche incalzanti, ritmo sostenuto, inquadrature soffocanti, al limite delle possibilita' (difficile fare inquadrature piu' vicine di quelle, se non per il cosi' detto "dettaglio")
    rendono questo film molto claustrofobico e perverso.

    Fantastiche alcune scene : l'inizio col taglio netto di gola (sono sicuro che la maggior parte degli spettatori non se lo sarebbero aspettato) all'ostaggio, la rincorsa nel campo di grano con successiva umiliazioni alla ragazza, e il motivo per cui uno dei 3 si chiama "32" :hihi: .
    I 3 criminali li ho trovati perfetti in termini di estetica, purtroppo sul doppiaggio c'e stato un lavoro medio-scarso e il risultato finale non si puo' di certo ammirare. Ma si puo' "sorvolare".

    Un'altro aspetto che adoro di questo film e' la cattiveria pura, senza mezzi termini. Questo e' un film bastardo fino al midollo. Non siamo ai livelli di un Vic Vega che strappa un'orecchio al poliziotto dopo che lo ha pregato di risparmiarlo perche' ha famiglia. (Le Iene), qua siamo molto piu' in la', non c'e speranza, ne all'inizio ne alla fine, lo spettatore non trovera' sollievo. Di mezzo ci mettiamo pure un bambino e donne indifese e il piatto e' perfetto!

    Anche i dialoghi sono molto particolari, molti li definirebbero "Tarantiniani" ma siamo nel 74 e Tarantino al tempo aveva 11 anni :hihi:

    Curiosa anche la storia della pellicola, distribuita circa 20 anni dopo con 5/6 finali diversi (anche se a quanto so', il finale e' comunque sempre lo stesso in termini di trama).
    In conclusione un'altra perla targata Bava, artista rivalutato come meritava in Italia solo dopo la sua morte. (all'Estero invece e' sempre stato reputato un maestro assoluto...........). Film imprescindibile per chi ama il genere.


    Voto finale: 8.5
     
    .
  6. albyolo
     
    .

    User deleted


    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?
    Pochissimi b-movie...colpa di ingiustificati pregiudizi

    Come e' passata la visione del film?
    Sorprendentemente veloce


    C'e qualcosa che ti ha particolarmente colpito?
    La crudezza (o crudità) e la tensione che questo film mi ha saputo trasmettere...giuro che ne sto vedendo sempre meno film così efficaci

    Avresti cambiato qualcosa?
    Non lo so... no, e diciamo che con pochi soldi si tirà fuori l'arte

    Come ti e' sembrata la recitazione?
    Attoracci per carità...ma nella loro recitazione approssimativa hanno dato un realismo strano alla pellicola

    Se dovessi assegnargli un solo oscar, quale daresti?
    Sceneggiatura

    Commento libero sul film

    E' la prima volta che guardo un film di Mario Bava...ne sono rimasto veramente affascinato e coinvolto, ho sempre pensato che i B-movies fossero "B" perchè di qualità inferiore e invece NO, come dimostra questo film è solo una questione di soldi, e i soldi non è sempre detto che facciano il film.
    Una storia che ti fa stare attaccato, voglioso di conoscerne il finale, non c'è nemmeno un filo di buonismo del tipo:"no tranquillo alla bionda nel parcheggio tanto non sparo" e invece BAM! con un colpo il film ti fa pensare che effettivamente in questo film possa veramente accadere di tutto. I banditi sono spietati, in tutto ed è giusto così. Il "rapito autista" mi puzzava un pò...sapevo che sarebbe stato lui la causa del colpo finale però non sapevo in che modo lo avrebbe fatto..temevo in una strage tragica in grande stile ma Bava ha saputo stupirmi.
    Bello veramente, adesso me ne cerco altri e vediamo se sono tutti "azzeccati" come questo.


    Voto finale: 8.00
     
    .
  7. Serpico-1989
     
    .

    User deleted


    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?
    E' un tipo di film che ho sempre cercato di evitare come la peste :hihi: Non ci ho mai trovato nulla che potesse appassionarmi.

    Come e' passata la visione del film?
    All'inizio fino alla metà tutto abbastanza veloce, non c'è stata una pausa. Superata la metà circa l'ho trovato un pò monotono, l'unica ambientazione scelta dopo un pò mi risultava pesante.


    C'e qualcosa che ti ha particolarmente colpito?
    Girare praticamente l'intero film sempre all'interno dellìauto è sicuramente un'idea originale.


    Avresti cambiato qualcosa?
    Avrei puntato di più nel mostrare maggiormente la psicologia di ogni personaggio, tra quelli nell'auto.


    Come ti e' sembrata la recitazione?
    Buona, gli sguardi degli attori soprattutto.


    Se dovessi assegnargli un solo oscar, quale daresti?
    Nessuno.


    Commento libero sul film
    Ero partito parecchio prevenuto su questo film. E' un genere che non amo per niente, avevo quindi paura di annoiarmi per un'ora e mezza.

    Mi sono ricreduto però quando è partito subito a bomba senza mezzi termini.

    Ammetto che fino alla prima mezz'ora/ 40 minuti mi stava piacendo, arrivato però a metà film cominciavo un pò a stufarmi.
    Sempre i soliti discorsi, i soliti problemi e soprattutto sempre la solita automobile.

    Diciamo che fino all'arrivo della fine era tutto abbastanza scontato.

    Il finale invece mi è piaciuto, forse un pò scontato si, ma il vero colpo di scena non è quello che si pensava da subito.

    Durante la visione del film poi per più volte mi dicevo "pensa questa scena rifatta però in un film più moderno". Insomma me lo rivedevo in testa rifatto magari da uno come tarantino, il primo regista che mi è venuto in mente guardando certe scene. A mio avviso sarebbe un piccolo capolavoro rifatto ai giorni nostri.
    Non mi è piaciuto il fatto che si trattasse di un film così datato, quindi mi riferisco a tutti i problemi che c'erano a quel tempo per girare un film.


    Per concludere, un film che riconosco abbia qualità ma per i miei gusti quasi sicuramente non rivedrò.




    Voto finale:7
     
    .
  8. Riolf
     
    .

    User deleted


    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?
    Ho iniziato a guardare e apprezzare i b-movies grazie proprio al cineforum

    Come e' passata la visione del film?
    Veloce

    C'e qualcosa che ti ha particolarmente colpito?
    Sicuramente la galleria di personalità molto eterogenea all'interno della stessa macchina

    Avresti cambiato qualcosa?
    Qualche miliardino in più sul budget e ci trovavamo di fronte a un capolavoro

    Come ti e' sembrata la recitazione?
    Adeguata per il genere, forse addirittura sopra la media

    Se dovessi assegnargli un solo oscar, quale daresti?
    Sceneggiatura

    Commento libero sul film
    Una rapina finita male diventa il pretesto per cominciare un lungo viaggio verso l'inferno. Un gruppo di personalità diverse nella stessa, piccola, auto: c'è il delinquente professionista, il pazzo violento e furioso, il delinquente un po' meno pazzo mago con i coltelli, la ragazza rapita spaventata, e l'uomo rapito più tranquillo. Grazie a questa eterogeneità Bava è riuscito a creare molte situazioni diverse, che nonostante l'ambientazione fosse piccola, sono riuscite a rendere il ritmo sempre veloce e mai monotono. La struttura del film è semplice, quasi del tutto girato in macchina, con periodicamente scene e situazioni girate all'esterno.
    Un'ora e mezza di violenza, che rende lo spettatore infastidito da quello che sta vedendo, ma al tempo stesso anch'egli carnefice delle due vittime, in quanto in ogni scena in fondo si spera che succeda qualcosa. Capisco perchè Tarantino si sia ispirato a Bava per l'inizio della sua carriera registica: in entrambi i registi vedo la voglia di stupire lo spettatore, l'analisi quasi filosofica della violenza senza stilizzazione della stessa, il finale spiazzante e sorprendente, e soprattutto alcuni dialoghi di "Cani arrabbiati" mi hanno ricordato lo stile sceneggiatoriale di Quentin (per chi vuole farlo risentirsi il dialogo tra il dottore e 32 sui frutti raccolti in campagna").
    In definitiva un bellissimo film, purtroppo un po' limitato dall'esiguo budget (e la qualità ne risente un pochino), ma comunque una grandissima prova registica.

    Voto finale: 8+
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Talento Naturale

    Group
    Member
    Posts
    23,859
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?
    Rientra nelle mie corde.

    Come e' passata la visione del film?
    Normale.

    C'e qualcosa che ti ha particolarmente colpito?
    Trentadue e Bisturi, folli al punto giusto.

    Avresti cambiato qualcosa?
    Niente.Anzi, forse l'avrei accorciato di una decina di minuti.

    Come ti e' sembrata la recitazione?
    Adeguata al contesto.
    E alla fine non sparo nemmeno addosso al doppiaggio.

    Se dovessi assegnargli un solo oscar, quale daresti?
    Udio...Regia, mi sembra l'unica.

    Commento libero sul film
    Pronto alla visione con un aspettativa medio/alta non sono rimasto affatto deluso.
    I Bava, si sa, sono una garanzia di qualità(più il padre naturalmente) e in questo genere di film ci sguazzano riuscendo a suscitare nello spettatore più di un emozione con enorme facilità.
    L'idea di base non è propriamente originale; 3 criminali sono alle prese con una rapina, durante l'inseguimento iniziale le cose vanno storte, prendono ostaggi(una donna presa durante la rapina e un uomo con figlio malato a bordo, del quale verrà usata la macchina per fuggire fuori città) e scappano dalla polizia, lasciando la città.
    E il restante 90% del tempo verrà trascorso in macchina, in un crescendo di sadismo e violenza dove rendono alla perfezione i personaggi dei due scagnozzi(Trentadue e Bisturi) i quali, grazie anche a un sapiente uso della macchina da presa riescono a rendere perfettamente il clima di delirio che accompagna il loro viaggio!
    Importante in questo caso la figura del Dottore, la mente di tutto ciò, il quale riesce per un pò a tenere a freno le teste calde dei due sopracitati.
    E in questo crescendo di tensione si arriva al clamoroso finale che spiazza completamente lo spettatore e lo fa riflettere su quanto successo in precedenza.
    Innanzitutto un sentitissimo grazie a Bava jr. per aver portato a termine il lavoro incompiuto del padre, di conseguenza un grazie a Bava sr. per aver arricchito ulteriormente la mia conoscenza riguardante la sua filmografia con un vero gioiellino, una chicca che difficilmente riuscirò a scordarmi da qui a breve...difficile dimenticarsi i primi piani sui volti eccitati/inquietanti di Trentadue e Bisturi, a mio giudizio i veri protagonisti di questa pellicola.
    Ottimo lavoro, davvero!

    Voto Finale : 8+
     
    .
  10. Amexis
     
    .

    User deleted


    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?
    il secondo film di Mario Bava che vedo, non sono di certo uguali fra loro. Non ne sono un fan, devo essere sincero.

    Come e' passata la visione del film?
    Veloce, anche se pensierosa

    C'e qualcosa che ti ha particolarmente colpito?
    Credo che alcune cose fossero fin troppo ovvie, però la donna logorroica era troppo caricata.

    Avresti cambiato qualcosa?
    Beh no, alla fine sembra che tutto faccia parte di un puzle

    Come ti e' sembrata la recitazione?

    Insufficiente per la maggior parte, Bisturi e 32 sufficienti. Bravino anche il Bambino

    Se dovessi assegnargli un solo oscar, quale daresti?
    Miglior set cinematografico


    Commento libero sul film
    Il Film è mediocre per la fotografia, a tratti deludente per la recitazione ed il doppiaggio. Ma è interessante per il concatenarsi di eventi che si susseguono e che non sono per nulla banali. La sceneggiatura è molto curata. Il sangue poteva essere reso meglio così come i personaggi, perchè alcuni sono come il sangue finto usato, molto ridicoli. Ma non si può chiedere di più ad un film con budget ristretto, con pochi mezzi a disposizione e riservato ad una certa nicchia. Il regista è un genio nell'inventare la storia e nel farla crescere, se si guardasse il il film 10 volte si potrebbe capire il perchè di ogni frase detta e il motivo che l'ha fatta nascere in quel contesto.
    Il personaggio di Bisturi è riuscito meglio di 32, che a volte sembra troppo costretto.
    In pratica è il regista l'anima del film.


    Voto finale: 7
     
    .
  11. cozzaG
     
    .

    User deleted


    Come collochi questo film rispetto ai generi che di solito guardi?
    Non è un genere di film che guardo volontariamente, intendo dire che se scanalando in tv mi capita ci sta che non cambio canale...

    Come e' passata la visione del film?
    Molto lenta

    C'e qualcosa che ti ha particolarmente colpito?
    L'atmosfera anni 70

    Avresti cambiato qualcosa?
    L'intensità e i dialoghi

    Come ti e' sembrata la recitazione?
    Non mi è piaciuta in toto

    Se dovessi assegnargli un solo oscar, quale daresti?
    Mi asterrei


    Commento libero sul film
    In generale il film mi ha profondamente deluso; non so se perchè non sono tagliato per questo genere (sembra un'enorme puntata di un telefilm anni 70) o proprio perchè non mi è piaciuto il film
    La storia mi è parsa banalotta, fatta eccezione per il colpo di scena finale che però non può bastare da solo a salvare la baracca.
    La regia, quella si, mi è parsa interessante e la fotografia anche: alla fine è un film che per più di un'ora si svolge dentro l'abitacolo di una familiare... non è facile

    I personaggi sono i classici: 32 a casa mia si direbbe "grande grosso e belinon"; Bisturi il cattivo in preda alla follia (con la penosa divagazione sulla qualità dell'uva per altro condivisibile ma assolutamente fuori luogo nell'ambito complessivo) e il Dottore il classico cervello pensante della gang con la voce roca, il cricco in mano e la decisione pronta in ogni momento. Maria è una gran bella figa (ops, mi è scappato) che non si caratterizza per niente; Riccardo l'unico un po' più particolare e infatti l'unico che padroneggia la scena finale


    Voto finale: 4,5
     
    .
10 replies since 25/2/2010, 23:21   196 views
  Share  
.